Carthago
Frecce nella nebbia
Gaspare Francesco Montemagno
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 80
Lo sguardo che cerca... Incipit di una silloge di poesie in cui è prepotente il richiamo ad una interiorità vissuta in ogni verso di questa raccolta. Vi è un continuo altalenare fra elementi della natura, oggetti e parole dell'anima: un incontro fra il mondo fuori e quello dentro di noi, a volere sottolineare l'unità dell'animo umano. Il vento, elemento presente in molte poesie, così come le nuvole o la pioggia fanno da protagonisti. Il richiamo al vento con la sua forza, la sua capacità di pulire, di smuovere gli ostacoli che incontra e di penetrare dentro le fenditure diventa metafora dei movimenti dell'anima. Le nuvole, che riempiono il cielo e lo animano, suggeriscono il dinamismo dei sentimenti che è proprio dell'intimità di ogni uomo. In alcune poesie, però, il prendere chiara ispirazione da elementi naturali viene messo da parte e le parole rivelano, senza alcun filtro, ciò che l'io lirico vuole comunicare al lettore.
Giocolerie d'insonnia
Diego Nipitella
Libro: Libro in brossura
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 84
«Il libro è composto da due raccolte, sostanzialmente concepite con una poetica unitaria, perché riconducibili ad uno smottamento esistenziale di due anni: l’ultimo periodo vissuto a Berlino e il ritorno alla patria spinosa. Sono testi che oscillano, caoticamente irreggimentati, fra prosa poetica e poesia in prosa. Sarai tu, lettore, a valutare quale dei due epifenomeni letterari si sia dichiarato. A me, francamente, della categoria importa quanto a te: nulla. Sono versi che scarnificano le sovrastrutture, raccontano un vissuto intenso, destabilizzato. Un racconto ferocemente autentico, nonostante la lente visionaria, allucinatoria. Un flusso di suggestioni surreali e romantiche che solleticano o violentano le viscere, un equilibrio malfermo fra cielo ed organi. Volevo sporcare il tuo immaginario, renderlo lurido. Mostrarti la genealogia dell’abisso.»
Il ragazzo delle mele
Gian Marco Pastesini
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 236
Ne "Il ragazzo delle mele", il protagonista, partito dall'Italia e trasferitosi a San Francisco, cercherà di cancellare definitivamente i fantasmi di un passato che ancora lo tormentano. L'amore di una donna e l'incontro con nuovi amici musicisti lo accompagneranno in una nuova rinascita, in cui potrà finalmente riprendere a dialogare con la propria esistenza. Tra sogni che si avverano e flashback dal passato, dovrà però combattere con un incubo ripetitivo che senza preavviso lo rende protagonista di un sogno a occhi aperti.
Eurodelirio
Giovanni Passali
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 142
L'ipotesi dell'uscita dall'Euro in questi anni si è scontrata contro un muro di gomma, contro un rifiuto solo a discutere della materia, quasi fosse una bestemmia, quasi fosse un privilegio essere nella moneta unica e non si potesse mettere in discussione tutto il lavoro fatto o gli errori eventualmente commessi. Non essendoci stata una discussione ragionata, le ipotesi pro o contro sono state spesso povere di contenuti. A cercare di colmare questa povertà culturale interviene questo libro, che vuole essere quasi una risposta al libro analogo, scritto da Leonardo Becchetti dal titolo "Neuroscettici", che sposa la tesi che l'idea dell'uscita dall'Euro sia dovuta ad un "analfabetismo culturale" tipicamente italiano e che non debba minimamente essere presa in considerazione per ragioni ovvie, quasi banali e per principi consolidati, come quelli per cui l'unione fa la forza e l'unità è un valore. Invece l'ipotesi dell'uscita dall'Euro deve essere seriamente presa in considerazione perché anzitutto non c'è nessuna costruzione umana che duri in eterno; poi perché per il bene del popolo e per precauzione, un piano B è doveroso averlo sempre.
Gesù nascosto. Oltre il mito del Cristo
Salvatore Marletta
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 504
“I Vangeli sono un'epica devozionale finalizzata a proteggere e celebrare la memoria dell'eroe divino Gesù, a legittimarlo come Inviato di Dio e oggetto cultuale mentre ne delinea lo sconfortante percorso umano”; “La domanda di fondo che ci siamo posti riguarda il rapporto fra il Cristo magnificato della religione e l'artigiano galileo Yèshua, morto a Gerusalemme nel primo secolo dell'era volgare. È possibile tracciare un ritratto di questo Gesù concreto, appena visibile nelle biografie evangeliche sotto la lente opaca della fede?”. Esito di un lavoro trentennale di ricerca, approfondimento e stesura, questo libro risponde al quesito sviluppando un'ampia panoramica sulla sempre attuale “questione Gesù”, della quale prende in esame i nodi problematici e i tanti aspetti controversi con linguaggio accessibile e secondo un'originale struttura espositiva. Emerge da queste dense pagine un'immagine insolita e talora spiazzante del personaggio al centro del culto cristiano, che non mancherà di alimentare l'eterno dibattito fra laici e credenti.
All'alba di un sogno
Francesco D'Amore
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 166
Il Dottor Francesco D'Amore ha una personalità poliedrica e si impegna su tanti fronti del sociale, cosa che si evince dalle profonde riflessioni che si possono leggere nelle pagine del testo. La spiccata sensibilità dell'autore lo ha portato a fare un'acuta differenza tra l'essere handicappato e l'essere disabile che ogni lettore può condividere. Sono le sfumature che un vero e ligio "cittadino" aperto e partecipe ai problemi sociali delle persone in difficoltà riesce a trasferire al lettore attraverso un linguaggio talvolta duro, rivolto ad una società insensibile alle persone in difficoltà. Grazie ad una visione matura e pragmatica l'autore propone delle soluzioni all'avanguardia per l'abbattimento delle barriere architettoniche e per migliorare anche il suo territorio... l'amata città di Catania.
Ogni alba ha sempre il suo sole!
Anna Maria Briguglio
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 170
"Fatta terra bruciata dietro di me sono rimasta ad osservare un campo di belle di notte. Il muro dell'incomunicabilità si rompe quando si riesce a perdere la parola. Il flusso di coscienza e di pensieri che percorrono la nostra vita arginano la nostra visione delle cose. Che sia forse abbandonarsi inesorabilmente al susseguirsi degli eventi, l'unico modo per godere del dono della vita e comunicarne la bellezza stessa? Che sia il perpetuo pensare a fungere da argine ai nostri reali sentimenti ed a censurare la nostra nuda anima?"
Il mistero dell'Alcorano
Giovanni Iozzia
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 274
Un libro dal contenuto misterioso in una città antica, molto antica. Una vicenda che si snoda lungo gli ultimi duemila anni, che, nel corso dei secoli, ha spinto alle falde dell'Etna un serie di personaggi importanti, colti, strani, a volte inquietanti, alla ricerca di un segreto che potrebbe sconvolgere il mondo intero. Un segreto perduto nelle nebbie del tempo e dello spazio e ricercato da antiche società segrete che, improvvidamente sopravvissute alla loro epoca, continuano ad agire negli anfratti più oscuri della vecchia Europa. Un'avventura che svela vicende antiche, tra la realtà e la leggenda, che si mischiano in maniera indissolubile con la storia della Città, immemore della propria antica grandezza. Una storia che potrebbe essere come, allo stesso modo, potrebbe anche non essere.
La storia di Riposto 2. Scaro, armatori, imbarcazioni dall'epoca della vela all'età dei vapori
Mario Giannetto
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 400
Nella seconda metà del Settecento molte facoltose famiglie dell'entroterra ionico-etneo, incoraggiate da un trend economico favorevole, si spostarono nella marina di Mascali (Riposto) potenziando quest'area costiera già forte di rilevanti capacità produttive e naturale sbocco verso i mercati esteri delle derrate prodotte nei paesi pedemontani. Iniziò l'ascesa dei Fiamingo, gabelloti di Macchia di Giarre, dei Pasini, commercianti di Riomaggiore (La Spezia); dei Fragalà, possidenti di Trecastagni; dei De Salvo, provenienti da Gaggi; dei Foti e dei Leva, nativi di Messina; dei Grasso, autoctoni di Torre Archirafi ecc. Essi costruirono una rete commerciale che consentiva di acquistare, vendere e trasportare mercanzie da un porto all'altro del Mediterraneo, avvalendosi di un' organizzazione composta da loro dipendenti. Quasi tutto l'Ottocento vide prosperare questa ridente plaga.
Lettera... alla mia amica speciale
Mariangela Bottone
Libro: Libro in brossura
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 74
"Lettera... alla mia amica speciale" è l'excursus di un'anima sensibile che vibra pensando al sentimento e all'amore che solo "un'amica speciale" può evocare. Il testo è arricchito da poesie delicatissime accompagnate da alcune lettere dedicate ai diversi momenti, talvolta difficili, che la vita ci pone davanti ma che solo grazie ad una profonda e sincera amicizia possiamo superare.
Alla capanna di Neria
Salvatore Coco
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 150
"Alla capanna di Neria" è un romanzo che suggerisce un percorso di vita e che attende di essere pienamente realizzato. Vengono suggeriti alcuni atteggiamenti da tenere nel vivere quotidiano se desideriamo che davvero avvenga una svolta nel cammino umano. È nell'andare incontro all'altro, nell'accoglienza reciproca e nell'individuazione di una casa comune che viene donata una opportunità di iniziare una esperienza che vada oltre le contrapposizioni e scegliere invece il metodo dell'inclusione. In tutta la narrazione si osserva come molti valorizzano l'incontro ma per molti altri esso diventa invece motivo di conflitto e talvolta occasione di burla. I personaggi che operano in questa narrazione sono descritti come figure che a loro modo provano a realizzare questa inclinazione naturale che alberga nel cuore di ogni uomo ma purtroppo non tutti loro sanno scommettersi.
Un'altra primavera
Giuseppe Melardi
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2021
pagine: 172
«... Altre strade egli apre sul solco profondo tracciato per la prima volta da quella che fu la cosiddetta poesia parlata dei primi del Novecento di cui il Marinetti fece manifesto. In Un'altra primavera ritrovo un verso pensato e detto secondo nuove ed inaspettate coordinate: un verso che ha vocalità nuova da cui prende corpo un fisicità invadente la parola stessa che miracolosamente rimane lirica come rivelazione di una poesia che articola il l'ingaggio in polifonia, secondo un magistrale montaggio tra voce e punti di vista che non chiedono altro che essere detti sia precisamente che esattamente...». (Dalla prefazione di Maria Pia De Martino)

