Carthago
La Regia Marina Italiana. Nella Seconda guerra mondiale
Augusto Lucchese
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 200
Questo testo spera di essere un esaustivo e sintetico strumento informativo e utile al fine di fare luce - ove possibile - su taluni aspetti poco noti degli avvenimenti susseguitisi nel periodo storico cui si riferisce l'argomento trattato, oltre che sulle manchevolezze degli organi di comando allora in carica.
Rebecca. Nel profondo dell'anima
Jasminka Domas
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 204
Il romanzo racconta la storia di una benestante famiglia di ebrei sefarditi a Zagabria prima e durante la promulgazione delle Leggi Razziali da parte del governo nazifascista dello Stato Indipendente di Croazia. Sullo sfondo della Storia si dipana il vissuto reale degli ebrei croati attraverso l'Anima della protagonista, la giovane violoncellista Rebecca Levi, che tra luci e ombre ci trasmette il suo passato e il suo presente, a cui lei sola sopravvive per guardare negli occhi il futuro in cui riprendersi la Vita attraverso il credo nell'uomo e riabbracciando la Musica, con Dio sempre accanto. Il testo descrive minuziosamente il patrimonio delle tradizioni religiose ebraiche e fa vivere al lettore l'atmosfera musicale e culturale di Zagabria negli anni '30 e '40.
Dagli echi della notte. Il regno della bellezza
Alfio Vacanti
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 106
Riccardo è stanco di essere chiamato "strano" e sentirsi sbagliato in una società che non sente sua. Decide, così, di fare un passo eroico e andar via nel silenzio, senza voltarsi indietro, ma è ancora ignaro che questo atto lo porterà a vivere un magnifico magico viaggio alla scoperta dell'anima del mondo e non solo del vero Io. Quegli Echi che sin da piccolo nella notte sentiva diventano immagini e personaggi che lo condurranno verso il risveglio interiore. Metafora non del singolo bensì dell'universale ricerca di ogni uomo.
Fermati volando
Aldo Lundari
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 162
"Fermati volando" comunica l'essere musicista di Aldo Lundari e la ricerca di un processo artistico legato all'esperienza della sua vita. Le storie scritte rimandano sì a oggetti e realtà cari al cantautore ma anche ai sentimenti che questi suscitano e alla memoria che evocano. Soggetti frequentati e osservati quotidianamente sono raccontati diventando i protagonisti dei suoi lavori. In questo contesto narrativo, segnato da un equilibrio dinamico, Aldo Lundari non si disperde nell'oceano delle parole ma accompagna il lettore in un percorso particolare che conduce al piacere e fruibilità dei suoi testi. Ci vuole cura... Il giardiniere, con pazienza e amore, accompagna i fiori nella loro crescita, li nutre, li protegge con gli occhi e quando li raccoglie lo fa per gentil donare. C'è un lungo viaggio da fare... Ogni tanto occorre che ci siano "capriole di parole" affinché tutti possano stare bene. Immagini e pensieri si susseguono nella mente di ognuno e in questa nostra esistenza; basta sapere che c'è sempre una panchina dove fermarsi a riposare... volando.
Ti aspetterò domani
Pippo Alticozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 208
«L’autore ci prospetta la storia di Robert Scott, reduce dalla guerra del Vietnam, come un caso clinico al contrario: ovvero sembra proprio che parta dal disturbo post-traumatico da stress del suo protagonista e gli costruisca la storia tutto intorno [...] E così Robert ci consegna la sua filosofia o modo di vivere: “Tutto questo, sia chiaro, vale sia quando si gioca in modo regolare che quando si bara: la concentrazione deve essere sempre massima, soprattutto quando si bara”. Sì, questa potrebbe essere la chiave di volta del romanzo: barare con la vita cercando di dimenticare il trauma che ci ha creato il destino, dissimulare, usare il proprio disinvestimento emotivo contro la società che ci ha imposto e creato quel trauma, quello della guerra, usando il ricatto simbolico del concetto di patria. Giocando a poker si perde di nuovo il controllo sul proprio destino; barando a poker si riprende il controllo del proprio destino.» Dalla Prefazione della Dr.ssa Susanna Basile (Psicologa).
La vicenda di Sarabax. La leggenda ha inizio
Giuseppe Pennisi
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 176
"La vicenda di Sarabax - La leggenda ha inizio" si muove in ambito letterario tra prosa e verso poetico. Un racconto che attinge al mito e al simbolo tra universi paralleli, tra macro e microcosmo in perfetta armonia tra ciò che era, è e sarà tra i protagonisti Sarabax e Belyy.
Un passo più in là
Diana Colombi
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 110
Il titolo di questa raccolta ha in sé un duplice significato: il primo legato al fatto che questo è il secondo lavoro dell’autrice, un passo avanti nel proprio cammino personale e non solo. Il secondo motivo emerge più chiaramente nella prima delle tre parti nelle quali il libro è diviso, intitolata, non a caso, “Non soltanto per me” nella quale scopriamo poesie che vanno oltre al vissuto individuale, abbracciando tematiche di più ampio respiro. Da qui si entra poi in “Confidenze” dove emergono temi più intimisti quali l’amore, i sentimenti e le emozioni proprie dell’uomo. L’ultima parte “L’animo nella natura” racchiude poesie nelle quali il tema dominante è la natura e come essa ispiri emozioni e possa essere il viatico per raccontare l’uomo.
Ci rivediamo tra quindici lune
Annarita Schiavone
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 104
Se esistono quindici lune io ti amerò per sempre. Ti amerò anche quando si gonfieranno le vele e salperò verso altri lidi. Quelli sono i lidi della mia vita, naufragata e fragile, racchiusa in una notte di plenilunio solo e consapevole. Adesso ho bisogno di me. E allora mi abbraccio, mi abbraccio per bisogno, solo e soltanto di me stessa.
Un tuffo nel cielo
Nicoletta Panigalli
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 168
Il romanzo si svolge in una Versilia vacanziera dei nostri giorni, si svolge la storia di tre donne di età diverse, ma unite da un unico denominatore: l'amore. Il mare sarà per tutte la casa del cuore?
Verità sommerse
Gaetano Barbera
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 472
Verità Sommerse” di Gaetano Barbera è un romanzo inserito all’interno di un periodo storico, ancora oggi, molto travagliato: quello del fascismo. Grazie ad uno studio minuzioso e ricercato delle fonti, il libro ripercorre tutti i passaggi di quegli anni approfondendo la psiche e anche i pensieri più reconditi dei protagonisti di quell’epoca.
La mela d'oro. Primo chakra
Susanna Basile
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 150
La Mela d’Oro – Primo Chakra è il primo di una serie di manuali il cui tema è l’educazione alla sessualità affettiva, emozionale, relazionale, pensati per gli adulti, genitori, insegnanti, persone, a cui i bambini, gli adolescenti e i giovani, fanno domande. Sono manuali divulgativi, che si propongono di fare “luce” e chiarezza, in mezzo al “buio” e alla confusione virtuale su cui “aleggia” questo argomento. Tre sono le parole chiave: semplicità, intimità e ricerca.
Le avventure di Pinocchio e la Fata Turchina
Laura Bauccio
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2022
pagine: 80
«L'idea di questo libro è nata durante il mio ricovero in ospedale quando ho cominciato a scrivere di getto... Via via che trascorrevano i giorni, il mio progetto, diventava sempre più chiaro e reale. È proprio da un'esperienza di dolore ma al tempo stesso da momenti di riflessione che è nato questo racconto! Spero di riuscire a coinvolgere i lettori a cui rivolgo con tanto affetto una buona lettura! Il mondo dei ragazzi è stato sempre ed è tuttora uno spazio a cui mi sento di pensare con affetto. In fondo siamo tutti un po' piccoli nel nostro io più vero!» (l'autrice). Età di lettura: da 6 anni.

