Carlo Delfino Editore
La Sardegna in bicicletta. 1000 km sulle strade più belle dell'isola
Rosanna Gosamo
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2007
pagine: 155
Questo racconto vuole mostrare come una persona sedentaria, mai sottoposta prima ad esercizio costante, ma supportata da una buona dose di coraggio e pazienza, possa arrivare a compiere imprese di un certo valore, che molti ritengono impensabili o poco probabili. Con questa guida, l'autrice vuole mettere a disposizione di quanti amano questo modo di fare turismo a contatto con la natura, quello che lei ha appreso e riscontrato durante la sua esperienza, così straordinariamente positiva, in modo che ciascuno possa approfittare dei suggerimenti. Le sue impressioni di viaggio sono corredate da molti indirizzi suddivisi per ogni tappa, utili soprattutto a chi non conosce la Sardegna. Chiudono tre appendici che descrivono i preparativi, per quanto riguarda il fisico, il mezzo e il materiale necessario per il percorso.
Dolcezze di Sardegna
Nicoletta Selloni
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2007
La preparazione dei dolci in Sardegna si esplica in raffinate tradizioni che mutano al variare del paese d'origine, ma anche dell'occasione per la quale vengono realizzati. Nicoletta Selloni propone ricette che rappresentano gli usi dell'intera isola, scandite al ritmo degli eventi che segnano il passare delle stagioni, dell'anno e della vita. Dal matrimonio al battesimo, dalla Pasqua al Natale, dal Carnevale ad Ognissanti, da Sant'Antonio Abate ai dolci, torte e liquori di ogni giorno. Un affresco di colori e sapori che racconta saperi lontani, e rende possibile realizzarli anche a chi vi si accosti per la prima volta. 150 ricette: 12 per marmellate, 16 per matrimonio, 6 per battesimo, 8 per Pasqua, 8 per Natale, 16 per carnevale, 4 per Ognissanti, 3 per Sant'Antonio Abate, 13 per torte, 39 per liquori e 25 ricette di dolci per tutto l'anno. Accompagnate da alcuni utili consigli di carattere generale per la riuscita di tutti i dolci.
Consulenza e mediazione pedagogica. Esperienze e prospettive
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2006
pagine: 424
Il villaggio santuario di romanzesu
Maria Ausilia Fadda, Fernando Posi
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2006
pagine: 112
La Sardegna preistorica e nuragica
Ercole Contu
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2006
pagine: 1032
Il bandito di Luogosanto. Storia vera dell'anno 1823
Paolo Cugurra
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2006
pagine: 112
Questo racconto ricorda la cruenta uccisione del bandito di Luogosanto Agostino Gosciu detto "Pitticcu", avvenuta nel dicembre del 1823. È una storia vera, tratta da un documento rinvenuto nell'antico palazzo dei conti Negri di Sanfront, poi Thellung de Courtelary, in Ponzone. Al documento Cugurra collega riscontri provenienti dalla storia e dalle cronache di varie fonti, anche archivistiche, sulle vicende insurrezionali dell'isola di Sardegna a cavallo dei secoli XVIII e XIX.
Grammatica del sardo illustre
Massimo Pittau
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2005
pagine: 200
Questa Grammatica del Sardo Illustre ha come suo lontano precedente storico la citata opera di Giovanni Spano, Ortografia Sarda Nazionale ossia Grammatica della lingua logudorese paragonata all'italiana. Ovviamente le differenze fra questa nuova Grammatica e quella dello Spano sono numerose, sia perché nel più di un secolo e mezzo che intercorre nella nascita delle due opere la lingua sarda ha subìto numerose variazioni, sia perché la conoscenza scientifica che adesso ne possediamo è enormemente superiore a quella che ne aveva lo Spano, sia infine perché è molto differente la prospettiva che ha mosso i due autori a comporre ed a pubblicare la loro rispettiva opera.
Alghero e dintorni
Antonio Budruni
Libro: Copertina morbida
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2005
pagine: 68
Eleonora, regina del Regno di Arborèa
Francesco Cesare Casùla
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2004
pagine: 600
Un libro di storia che si legge come un romanzo. Fra i Sardi, la notorietà della "giudicessa" Eleonora d'Arborèa è quasi totale: diciamo al novantanove per cento, non foss'altro perché a lei sono intitolate strade di paese, bottiglie di vino, associazioni culturali e club sportivi. La conoscenza vera del personaggio, invece, è praticamente zero, non solo fra la gente comune ma anche fra gli istruiti, compresi i docenti medi e superiori. In questo libro Casula riesce a riequilibrare il personaggio secondo i risultati delle ricerche documentarie, ridando alla "giudicessa" la sua dimensione di donna, e ridefinendo il suo ruolo di governante di uno Stato sovrano.