Capponi Editore
Cantiere delle belle arti. Trasalimenti
Gabriele Di Pietro
Libro
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 144
Questo lavoro, curato nei minimi particolari da Gabriele Di Pietro, ha voluto rendere omaggio per mezzo dell'arte alla bellezza di Rocca Calascio, fortezza medioevale arroccata sulle montagne abruzzesi. Gli artisti hanno realizzato ed installato le proprie opere sia dentro la rocca, sia esternamente lungo il percorso che da accesso alla stessa. Ne è risultato un lavoro assolutamente armonico sia pure nella oggettiva diversità delle opere e della sensibilità degli artisti. Tutti però hanno raggiunto il difficile obiettivo di armonizzazione dell'opera presentata, con il paesaggio circostante e con la bellezza determinante della rocca.
Assalto al moro. Ediz. italiana e inglese
Ignacio M. Coccia
Libro
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 240
L'idea nasce dal desiderio di raccontare il fascino che si cela dietro la rievocazione storica della Quintana di Ascoli Piceno - nelle Marche -, evento che ogni anno richiama migliaia di turisti e che ogni cittadino ascolano vive con passione e partecipazione. L'intento principale è quello di condurvi, accompagnati da immagini e video che esaltano la magia dell'evento, in quella parte di "vita quintanara" spesso sconosciuta ai più.
Il sorriso e la cortesia come terapia. Quando a far male non è un organo ma è l'anima
Eureka Vagnoni
Libro
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 90
I nonni raccontano
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 276
Età di lettura: da 10 anni.
Guida di Ascoli Piceno. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 96
Uno strumento agile ed efficace per conoscere la città delle cento torri: Ascoli Piceno. La guida, frutto di un attento studio è ricca di immagini e riferimenti storico culturali ed architettonici. Agevole nella consultazione è in doppia lingua, contiene al suo interno una mappa dettagliata del percorso descritto e una sezione dedicata ai dintorni della città, compreso il suggestivo borgo di Offida.
Codice diplomatico dell'episcopio ascolano (secoli XI-XIII)
Martina Cameli
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 192
Questo volume raccoglie le fonti documentarie relative all'episcopio ascolano nei secoli centrali del Medio Evo, sub specie di registi.
In volubili marchia. Ascoli e la sua Chiesa tra papato e impero (secoli XI-XIII)
Martina Cameli
Libro
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 452
Volubile, conflittuale, instabile era tutta intera la Marca d'Ancona, terra contesa da due autorità superiori ed universali: papato ed impero. Di questa regione di confine, Ascoli distilla e considera l'intrinseca 'volubilità' per il fatto di trovarsi immediatamente a ridosso della frontiera tra terre rivendicate dal papato e una diversa entità statuale (governata dai Normanni prima, dagli Svevi poi e infine dagli Angioini) Ne risulta una situazione che condiziona e segna in modo marcato la vicenda storica tanto esterna che interna della città e della sua Chiesa, finendo per assecondare ed esaltare quegli intrinseci tratti ed ispirazioni di tipo particolaristico che sono riconosciuti tipici di tutta la regione. Una collezione territoriale e politica a tal punto peculiare da far sentire il bisogno di verificare se, ed eventualmente come, essa si ripercuota in maniera significativa, e dunque connotante, sulla identità e sulla storia della Chiesa ascolana. Questa ricerca parte dalle motivazione storiografiche politiche per aprirsi a comprendere più dense implicanze e più complessi rapporti con altre realtà istituzionali.
Maddalena profuga per sempre
Graziella Carassi
Libro
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 356
Avrei voluto solo una carezza
Cinzia Cappotti
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 128
Iscrizioni medievali nel territorio ascolano. Documenti epigrafici con relative note storiche
Antonio Salvi
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 340
Questo lavoro, frutto dell'impegno di uno studioso attento quale è padre Antonio Salvi, oltre a rappresentare la naturale prosecuzione del suo precedente libro (Iscrizioni medievali di Ascoli, 1999), porta con sé un valore culturale enorme in quanto raccoglie le iscrizioni medievali presenti nell'intero territorio ascolano, come si configurava nel Medioevo ed entro un limite cronologico stabilito convenzionalmente con il 1510.
Guida al museo biblioteca Francesco Antonio Marcucci al convento e alla chiesa dell'Immacolata
M. Paola Giobbi, Franco Laganà
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 190
I francescani dalle origini alla Controriforma
Libro
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 264
Il volume "I francescani dalle origini alla Controriforma", curato da Giannino Gagliardi e pubblicato nel 2005, raccoglie le lezioni sul francescanesimo tenutesi tra il 2002 e il 2003 in occasione del corso del piano provinciale di aggiornamento per docenti e dirigenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori. Le conferenze, tenute da nomi illustri nel panorama della storia minoritica, trattano i temi più dibattuti del francescanesimo: il concetto di povertà, lo sviluppo e l'istituzionalizzazione della fraternitas, la forma della religione, la disciplina interna, le caratteristiche della vita quotidiana, i rapporti con il mondo culturale, il clero e i laici seguaci di Francesco. L'analisi degli studiosi è limitata alle vicende del movimento francescano in territorio marchigiano.

