Bibliotheka Edizioni
Con gli occhi di una bambina. Cinque uccellini da salvare
Niny Mertoli
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 184
"Con gli occhi di una bambina" è un'opera autobiografica che trae spunto dagli appunti sui quali, per anni, l'autrice, Niny Mertoli, ha fermato i ricordi di una vita. La storia, che va dalla fine dell'800 agli inizi degli anni '60, ha per protagonista la famiglia dell'autrice che, durante il secondo conflitto bellico, si troverà ad affrontare la fame, la disperazione e la solitudine. Fino a quando, un giorno, l'incontro con il Padre, Monsignor Angioni, riuscirà a donare la speranza per credere ancora in un futuro. Un'opera intensa, pervasa da una profonda religiosità, dallo struggente rincorrersi dei ricordi che ha ricevuto, nel 2013, il premio d'onore presso la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale del comune di Pieve Santo Stefano.
Ritorno a Shaan Khaar
Alessandra Jandolo
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 412
In un universo parallelo al nostro, dove il pianeta Terra si è evoluto in modo diverso da quello che noi conosciamo, Magia e Scienza collaborano e la Natura convive in armonia con la Tecnologia. A turbare la pace del Ducato di Stendhaal la misteriosa malattia del giovane figlio del Duca - che solo la Sapiente Guaritrice Hellas sarà in grado di curare - e la scoperta di un omicidio nell'Ambasciata di Azturnak. Sono tasselli di un piano che affonda le radici nel passato remoto, quando la città di Shaan-Khaar era un fiorente centro di istruzione per i Sapienti finché un Traditore non ne causò l'abbandono. Proprio qui, sulle orme di remoti misfatti, si svolgerà l'ultimo atto del conflitto per la conquista del Potere, che rischia di portare alla distruzione dell'Universo.
Diario scurrile di un cinico incazzato (E altre storie)
Armando Cattarinich
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 160
Io ti vedo
Veronica Scavone
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 228
Bianca ha una vita perfetta. Finché l'uomo con cui sta la lascia. Così si ritrova sola, ad elemosinare dal suo migliore amico, un po' di compagnia per il viaggio in crociera organizzato dai genitori, che presto, si trasformerà nel viaggio più stravagante della sua vita. Limer è bloccato ormai da secoli in quel limbo, dove il padre lo ha esiliato. Dovunque va le anime degli umani che ha ucciso in passato lo inseguono e lo torturano. Ogni giorno è costretto a vedere umani, che vivono la loro vita inutile, e lui? È invisibile, un fantasma... è solo; finché inseguito dalle anime si trova costretto a salire in una nave da crociera ed è lì che incontrerà Bianca. Da subito Limer la trascinerà nel suo mondo fatto di sesso e passione ma anche di odio, dolore e tortura. Riuscirà Bianca a passare le prove che il destino le farà affrontare? Riuscirà Limer a rimuovere l'odio sepolto nel suo cuore? Potrà un'umana spezzare una maledizione vecchia di secoli? Veronica Scavone ci regala con il primo libro della saga "I figli degli dei" un mondo in cui il possibile si unisce all'impensabile...
L'amico tradito
Mimmo Bari
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 128
"Mi chiamo Alfredo Mantovani e sono costretto a dare una svolta alla mia vita". Sembrerebbe l'incipit di un libro sveviano o una storia da srotolare attraverso un meccanismo di liberazione dell'io. Invece, si tratta di un racconto calato nel suo tempo, in uno spazio geografico definito, con un linguaggio di assoluta spontaneità, il protagonista racconta l'avventura di un giovane uomo di fronte alla crisi che gli piove addosso a causa di un momentaneo cedimento alle tentazioni della carne. E se questa "carne" è la moglie del proprio migliore amico, allora le cose si fanno difficili. È la storia, insomma, di una incoscienza adolescenziale che si prolunga nella coscienza critica di un'età adulta: quando questo succede, è come l'infrangersi della propria immagine contro lo specchio che la riflette. Tutto si frantuma, ed in quelle schegge di specchio che riflettono solo una parte del tutto bisogna avere il coraggio di rinvenire il profilo di una nuova identità. S'impone una scelta: affrontare il resto della vita con una nuova consapevolezza o, al contrario, si può vagliare la fuga dalla vita, verso nuovi inediti orizzonti. Alfredo farà la sua scelta.
Canto di luna
Roberto Berenzin
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 384
Matthew O'Weary, irlandese, sedici anni, arriva in una cittadina della Georgia, insieme a sua madre e sua sorella, riunendosi al ramo americano della propria famiglia. Matt inizia la scuola, ritrova Bree, una vecchia amica, gioca a baseball e si sente già americano. Ma qualcosa di strano è in attesa. Perché a Peacock Side, poche migliaia di abitanti, ci sono dei lupi? Qual è il segreto che tormenta Jonathan Renter, il professore di geologia? Cosa c'è di vero sulle leggende della vecchia casa in Virginia Lane? Matthew e Bree iniziano a scavare a fondo nella questione, mentre una serie di eventi sempre più strani inizia lentamente a sconvolgere l'intera cittadina. Tra segreti, incredibili rivelazioni, terrificanti apparizioni e sconcertanti verità, l'informe figura di una verità incomprensibile si avvicina lentamente ed assume le tinte fosche dei caratteri gelidi del soprannaturale. Mentre la luna segna inesorabilmente il passare dei giorni, i tre intraprendono una lotta contro il tempo per arrestare la macchina del Male che si è irrimediabilmente messa in moto. Edin un assordante susseguirsi di eventi, il passato della memoria e quello più ancestrale dell'inconscio collettivo si fondono ad un presente oscuro, precario, dove i passi demoniaci di una inafferrabile creatura si fanno sempre più vicini. "Canto di luna", affondando la spiegazione del mistero in un passato ancestrale in cui religione, credenze popolari e mito si rincorrono e si avvicendano, riesce a creare un pauroso affresco, ad ergere una cattedrale dedicata alle forze delle tenebre. E ci ricorda, pagina dopo pagina, che ci sono molte buone ragioni per aver paura del buio...
Alibù
Laura Mandolesi
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 128
Per il suo compleanno, Leonardo riceve un libro che narra le leggende scozzesi, fra cui la storia del fantasma di Annie, una bambina vissuta ad Edimburgo durante il periodo della peste e murata viva. Si racconta che stia ancora cercando la sua bambola nei cunicoli che si dipanano sotto la città. Una serie di coincidenze portano Leonardo in Scozia. Il nostro giovane protagonista, deciso a svelare il mistero che ancora aleggia nei sotterranei della capitale scozzese, cercherà in ogni modo di dipanare il bandolo della matassa e scoprire cosa si cela dietro il mistero del fantasma di Annie. Laura Mandolesi con "Alibù" ci regala un delicato racconto di formazione, declinato in chiave soprannaturale. Una ghost story per ragazzi in cui avventura, colpi di scena, umorismo e suspense, ambientati nella cornice selvaggia e "immortale" della Scozia, si susseguono incessantemente. Alla fine ogni tassello del puzzle troverà la sua giusta collocazione e porterà a squarciare la nube di mistero che circonda la storia e i suoi personaggi.
Noetica. Ricerca sull'infinita mente
Vincenzo Capodiferro
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 352
Noetica ricostruisce una delle più antiche scienze, quella del Pensiero. Noesi, nel linguaggio di Platone e Aristotele, fino ad Husserl, indica la più alta attività intellettuale dell'uomo. Il lettore intraprenderà un cammino attraverso le facoltà noetiche. Il Nous è il protagonista di questo percorso: da Anassagora ad Aristotele, da Cartesio a Kant, da Hegel ad Heidegger, il Pensiero ricompare riconsiderato sempre in termini diversi. Cos'è una cosa che pensa? Ecco uno dei più grandi interrogativi dell'umanità e a questa domanda, che assillava Cartesio vicino alla stufa, tenta di dare riscontro questo studio sulle facoltà intellettuali. La risposta si trova nella stufa: il Pensiero è Fuoco. I termini della scienza Noetica sono l'Infinita Mente e il suo perenne oggetto, la Res, la Cosa. Questo Qualcosa universale rimanda a un Qualcuno: la Persona infinita, alla base del pensiero onniveggente. Tutto pervade il Pensiero: il conoscente e il conosciuto. Tutto si conosce in virtù di questa sostanza noetica. La persona umana altro non è che una delle scintille che si sprigiona dalla Persona universale e si accende nel mondo e nella storia, è una cellula, che diviene gemma luminosa.
Alimentazione e cibo nella Calabria popolare. Continuità a cambiamenti di una civiltà antica
Luigi Elia
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 208
La Calabria e il cibo. Un popolo, una storia, una civiltà e il cammino millenario della sua alimentazione analizzati con i mezzi della moderna indagine capace di mixare, con disinvoltura, etnografia, antropologia e sociologia. Luigi Elia ci regala un saggio sospeso fra passato e presente, fra ricordi ancestrali e squarci di attualità. Un vero e proprio viaggio lungo la storia ed il folklore alimentare di una civiltà antica, dai lontani fasti della colonizzazione greca alla nostra modernità globalizzata. Salvatore Mongiardo nell'introduzione all'opera afferma: "La Calabria è terra che dà e non prende: è il suo destino. La dieta mediterranea, la dieta dell'equilibrio e del benessere, è l'ultimo grande regalo che la Calabria fa al mondo". Splendida affermazione che ricorda, tra le righe, quanto lo studio di Luigi Elia sia anch'esso un regalo prezioso al mondo dei lettori: dagli storici agli appassionati di etnografia, dai cultori dell'antichità, agli appassionati di cucina, passando per i semplici curiosi. Un'opera capace di toccare più aspetti interculturali e di dare un quadro di una terra e una regione ricche di un patrimonio immenso.
Cento storie di strada. Guida toponomastica non autorizzata della città eterna, fra storia e mito, leggende e bugie
Daniele Presutti
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 448
Noi tutti ci spostiamo, nel tempo e nello spazio. Viaggiamo, partiamo e raggiungiamo luoghi, paesaggi volti, odori ed atmosfere. Viaggiare nella storia, quindi nel passato che ci è stato raccontato da altri, spesso per ragioni scolastiche o accademiche, non capita spesso. Quasi mai. Ci capita però di ritrovarci alle prese con il tentativo di frugare nelle tasche della memoria che é scolpita nelle lapidi, non necessariamente cimiteriali. I sepolcri urbani, come l'autore ha inteso interpretare quel dedalo infinito di nomi e luoghi, date ed eventi che riempiono i tracciati stradali della Città Eterna, lungo i quali il passato si è cristallizzato nel travertino inciso a colpi di scalpello. Ci capita di fare uno sforzo per ricordarne alcuni frammenti, informazioni spesso incomplete, parziali, talvolta plagiate fin da prima che le accogliessimo nel nostro patrimonio di conoscenze, per quanto sintetiche. Cento piccole storie, seguendo un percorso articolato in poco meno di tre millenni. Storie che raschiano la ruggine dai ricordi. Storie che conducono alla burla, alla fandonia, alla mestizia, alla risata macabra talvolta, ma sono cento storie dentro la verità. La verità dimenticata.
Aurea materia. Appunti, coincidenze, disegni 1996-2010
Marco Nicoletti
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 156
Cos'è questo libro? Un'autobiografia sui generis? Un libro di aforismi come quello di Marco Aurelio? Un resoconto di aneddoti e di incontri significativi? Una riflessione sulle coincidenze e sul destino? Traendo ispirazione dal significato vitruviano di materia, il legno strutturale che forma e sostiene gli edifici in costruzione, l'autore compone una invisibile architettura interiore, realizzata attraverso l'impiego di mattoni immateriali. La ricca selezione di disegni a penna che accompagnano il testo, nel loro diretto riferimento alla tecnica skiagrafica del 'disegno con le ombre' e alle sue stesse implicazioni ermetiche, completa l'espressione di un preciso, quanto intimo, paesaggio metafisico, generato dall'incontro di esperienze, parole e archetipi visivi.
Sogno rosso
Gennaro Chiappinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 64
"Sogno rosso" potrebbe essere considerato un saggio, ma è molto di più: è il frutto dei pensieri e delle riflessioni scaturite approfondendo i testi di Gramsci, la politica di Berlinguer, ma anche lavori di autori non propriamente di sinistra: Bobbio, Einaudi e altri filosofi e politici, non solo italiani. Ha ancora senso parlare di destra e sinistra? Il comunismo è finito? L'eredità di Gramsci e Berlinguer può ancora essere raccolta? Deve essere raccolta? "Sogno Rosso" vi accompagnerà con la curiosità di chi ha voglia di conoscere il mondo in cui vive attraverso l'esame delle tappe dell'evoluzione del pensiero comunista all'estero e, soprattutto, in Italia. Attraverso un ragionamento leggero ma completo, questo breve saggio vi offrirà l'opportunità di scoprire cosa sia il "Sogno rosso" e se sia possibile continuare a sognarlo.

