Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Biblioteca Clueb

Introduzione allo stoicismo

Francesca Alesse

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Clueb

anno edizione: 2026

pagine: 304

Lo stoicismo è la scuola filosofica che, a partire dagli ultimi anni del IV secolo a.C. fino almeno al III secolo d.C., segna in misura determinante la cultura, allestendo un sistema organico di tutte le discipline del curriculum filosofico e scientifico; fornisce perciò un programma didattico completo e, al contempo, un terreno di dibattito interscolastico estremamente vivace, grazie alle innovazioni introdotte. Nel tardo ellenismo e nella prima età imperiale lo stoicismo entra nell'educazione della classe dirigente romana e dei ceti intellettuali dell'impero; si troverà così a esercitare un influsso significativo anche sulla cultura latina, plasmandone la visione del mondo nei termini di una struttura sociale e politica, di un "palcoscenico" in cui l'individuo, pur soggetto al destino, è tenuto all'osservanza della ragione retta. al proselitismo del primo cristianesimo e ai suoi iniziali fondamenti teorici, infine, lo stoicismo offre una importante fonte di argomenti concettuali e temi parenetici. Questa introduzione delinea un quadro dei temi che lo stoicismo ha posto e delle risposte che ha ritenuto di fornire, e offre un corredo di informazioni che consentano al lettore e allo studente di approfondire con autonomia particolari filoni di interesse.
26,00

Dolomiti

Danilo Stramare

Libro

editore: Biblioteca Clueb

anno edizione: 2026

pagine: 128

"Dieci percorsi in più giorni, una guida minuziosa che illustra i particolari tecnici delle arrampicate, ma anche un diario di viaggio attraverso il fascino dei paesaggi più nascosti ed emozionanti. Lontano dalla confusione e dai ritmi frenetici della vita quotidiana, un gruppo di amici si trova a vivere la bellezza e l'incanto della montagna: dieci itinerari attraverso le Dolomiti, ciascuno accompagnato da un racconto in cui si intrecciano aneddoti, leggende, sentimenti e ricordi, perché ogni percorso è anche un viaggio interiore. Dal diario emerge un mondo fatto di passioni, di avventure e di sfide da affrontare. È la memoria e forse un po' la nostalgia di una dimensione più autentica.
18,00

Babilonia

René Crevel

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Clueb

anno edizione: 2023

pagine: 124

Dalla grigia Parigi a una Marsiglia arcobaleno di bandiere, sole e molluschi al mercato; dai vestiti variopinti e rappezzati delle vecchie prostitute della Cannabière alle guance troppo rosa di ragazzi che vendono il piacere a poco, Crevel narra le storie tristi di persone ai margini, con un lirismo doloroso e una rabbia latente. Manifesta il proprio dissenso nei confronti della pena di morte, della prigione a vita, di un ordine imposto solo per compiacere un gruppo di persone noiose, infagottate in pellicce che puzzano di cane bagnato. E allora abbia inizio la svestizione, e al diavolo le buone maniere, le idee ben congegnate, le poltrone foderate e polverose. E benché anche l’insubordinazione abbia un prezzo, ci vuole ben altro per scoraggiare i personaggi di Crevel che, a testa alta, come eroi spartani, sono pronti a gettarsi nel baratro.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.