Libri di Francesca Alesse
Le metamorfosi dell'odio. Percorso interdisciplinare tra storia, filosofia, letteratura
Libro: Libro in brossura
editore: Rosenberg & Sellier
anno edizione: 2023
pagine: 360
È particolarmente sentita, in questi tempi, l'esigenza di comprendere la modalità di relazione connotata dall'odio e varie sono le scuole disciplinari che offrono risposte. Questo volume chiama a raccolta studiosi di formazione storica per tentare una via poco battuta, quella di delineare appunto una storia, non esaustiva ma di ampio raggio, delle analisi filosofico-letterarie dell'odio stesso. Se infatti si assiste da diversi anni a una richiesta di comprensione dell'odio e del linguaggio dell'odio ('hate speech'), si constata anche una notevole difficoltà a definire in modo univoco, specifico e costante questa emozione senza evocarne altre e senza tener conto di un contesto ambientale che ne giustifichi l'insorgenza. Le ricerche contenute in questo libro si fondano sul convincimento che la conoscenza di un tema di rilevanza culturale, quale oggi è senz'altro l'odio, debba trarre beneficio da una ricognizione storica e documentaria della sua presenza e del suo utilizzo nel corso del tempo. La campionatura così offerta, dalla Grecia classica alla letteratura del '900, rivela persistenza e metamorfosi di quegli stessi nodi critici che la psicologia moderna ha enucleato a scopo sociale e terapeutico, e rintraccia un filone tematico sensibile che sarebbe sbagliato considerare un'urgenza solo dei nostri giorni.
Studi su ellenismo e filosofia romana
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2017
pagine: XII-176
In questo volume vengono raccolti cinque saggi sul pensiero filosofico greco nell'età romana. Le linee di ricerca qui proposte toccano nello specifico questioni attinenti alla filosofia stoica, a quella epicurea, a quella cinico-sofistica e all'aristotelismo di epoca imperiale.
La stoa e la tradizione socratica
Francesca Alesse
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 388
Panezio di Rodi e la tradizione stoica
Francesca Alesse
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 1994
pagine: 312
Introduzione allo stoicismo
Francesca Alesse
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Clueb
anno edizione: 2026
pagine: 304
Lo stoicismo è la scuola filosofica che, a partire dagli ultimi anni del IV secolo a.C. fino almeno al III secolo d.C., segna in misura determinante la cultura, allestendo un sistema organico di tutte le discipline del curriculum filosofico e scientifico; fornisce perciò un programma didattico completo e, al contempo, un terreno di dibattito interscolastico estremamente vivace, grazie alle innovazioni introdotte. Nel tardo ellenismo e nella prima età imperiale lo stoicismo entra nell'educazione della classe dirigente romana e dei ceti intellettuali dell'impero; si troverà così a esercitare un influsso significativo anche sulla cultura latina, plasmandone la visione del mondo nei termini di una struttura sociale e politica, di un "palcoscenico" in cui l'individuo, pur soggetto al destino, è tenuto all'osservanza della ragione retta. al proselitismo del primo cristianesimo e ai suoi iniziali fondamenti teorici, infine, lo stoicismo offre una importante fonte di argomenti concettuali e temi parenetici. Questa introduzione delinea un quadro dei temi che lo stoicismo ha posto e delle risposte che ha ritenuto di fornire, e offre un corredo di informazioni che consentano al lettore e allo studente di approfondire con autonomia particolari filoni di interesse.

