Aviani & Aviani editori
Viodaraio Singapûr?
Piero Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2022
pagine: 190
Traduzione in friulano dell’ultimo romanzo di Piero Chiara “Vedrò Singapore?” con introduzione di Rienzo Pellegrini.
«Esigenza Cantore» l'ordine mai dato. Vita segreta del Generale Luigi Olivieri (1892-1982)
Giannino Angeli
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2022
pagine: 48
Tutto preordinato e messo a punto come un orologio. Mancava e non è stato mai dato l’ordine di saltare in trincea: attuare esigenza Cantore che soltanto il Generale del V Corpo d’Armata poteva emettere. Forse non è del tutto esatto dire che quell’imperativo non fu mai pronunciato in quanto il 18 ottobre 1953, sottotraccia, il Comandante in capo di fatto avvertì che tutta l’«organizzazione» passava ai suoi ordini. Era il passo precedente alla mobilitazione reale suggerita dalle minacce di Tito di invadere con le armi la «Zona “B”» del Territorio Libero di Trieste.
Pieri il Benandant
Meri Paoloni
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2022
pagine: 48
Ferrari autolinee
Luigi Brandolin
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2022
pagine: 288
«Io sono un Ferrari». Non sarebbe stato necessario lo dicesse, tanta era evidente la sua diversità, ma Aldo Ferrari ha colto ogni occasione per sottolinearlo e dimostrarlo. Lo ha fatto nei giochi, nello sport, negli studi (è stato espulso da tutte le scuole del Regno), nella vita militare e infine nell’attività lavorativa dove il suo imperativo è stato quello di eccellere e di distinguersi. Le corriere sono state la sua vita: le ha guidate, smontate, riassemblate, modificate, ci ha dormito sopra e le ha volute sempre più belle, moderne e accessoriate per proporre ai clienti il meglio. Quando il turismo uscì dal pionierismo della gita con il pranzo al sacco, Ferrari fu pronto ad affiancare al trasporto l’offerta di servizi alberghieri con tre uffici viaggi che hanno curato l’incoming e l’outgoing.
Una vita con il cappello Alpino
Silvio Mazzaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2021
pagine: 496
(…) Una vita con il Cappello Alpino ci porta a rivivere i principali eventi della nostra storia nazionale tra la seconda metà del secolo scorso e l’inizio di questo nuovo millennio. È impressionante la mole di episodi dei quali Mazzaroli è stato testimone o ai quali ha partecipato direttamente, nella sua veste di soldato d’Italia o da semplice ma consapevole cittadino di questa Nazione. Dall’entusiasmo liberatorio con il quale festeggia, assieme al padre e all’intero popolo triestino, la fine della sanguinaria occupazione titina della sua città, fino al congedo, avvenuto da Comandante della Regione Militare Friuli-Venezia Giulia nel 2002. Nel racconto si intrecciano gioiosi episodi di vita personale, le tappe di una lunga e brillante carriera, i molti successi ma anche la narrazione in presa diretta degli eventi, spesso drammatici, che hanno caratterizzato la nostra storia recente. (…) Dall’introduzione di Enrico Poliero.
Dante in miniatura. Miniature di Massimo Saccon
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2021
pagine: 36
Guida breve alla mostra. Dodici miniature originali ideate dall'artista Massimo Saccon dello Studio Vellum Opificium Civitas Austriae a Cividale del Friuli per celebrare l'anno dantesco 2021 e per il concomitante cinquantenario dall'istituzione della Fondazione de Claricini Dornpacher.
Dante in cartolina. Cartoline postali della collezione di Nicolò de Claricini Dornpacher. Guida breve alla mostra
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2021
pagine: 48
La mostra "Dante in cartolina. Cartoline postali della collezione di Nicolò de Claricini Dornpacher" espone una raccolta di oltre 258 cartoline postali collezionate dal conte Nicolò de Claricini Dornpacher (Padova 1864 - Bottenicco di Moimacco 1946). Databili tra il 1899 e il 1941, raffigurano opere d'arte, disegni, manufatti, fotografie, vedute e paesaggi che raccontano Dante Alighieri, i luoghi della vita e dell'esilio, il suo viaggio nel mondo ultraterreno, la fortuna e la ricezione della Commedia. Narrano di Firenze e dell'amore per Beatrice e per la lingua del sì. Testimoniano la grande diffusione delle sue opere, l'attualità del suo pensiero e la potenza della sua poetica universale. Queste cartoline postali, in quanto tali, svolgono la funzione che le cartoline illustrate hanno fin dal loro apparire, nella Francia del 1870: l'invio di saluti e messaggi dalle località visitate, la promozione del turismo e della cultura, la pubblicità di luoghi ameni e città d'arte, di mostre e musei, di stagioni musicali e teatrali, di esposizioni internazionali. Contribuiscono anche a far conoscere i grandi personaggi della storia, dell'arte e della letteratura.
Arti marziali. Yoseikan Budo. Principi, valori e ideali di vita
Silvano Tomba
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2021
pagine: 152
I principi e i valori delle arti marziali. La consapevolezza e le dinamiche da vivere e riproporre nel quotidiano. I momenti ed i vissuti nell'attività sportiva applicati nella nostra vita di ogni giorno, non relegati al solo ambito e attività marziale. Capire e comprendere i linguaggi della comunicazione, i nostri ruoli ed atteggiamenti nei vari rapporti. Il percorso, la storia della FIYB, con i momenti e gli aneddoti più significativi.
Albergo Regina. Forse accadde, tra Cividale e Tolmino
Giancarlo Zambelli Hosmer
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2021
pagine: 64
Anni '50, la guerra è finita da qualche anno e la vita, nella cittadina friulana di Cividale sta riprendendo normalmente. Il lavoro non manca; l'indotto economico creato dalle decine di migliaia di militari acquartierati nelle varie caserme della cittadina, era notevole. Obbligatoria, era per allora, data la vicinanza di pochi chilometri, della ormai nota cortina di ferro di Tito e tutto il blocco dei Paesi dell'est nell'orbita dell'URSS. Sicché la cittadina, ricca di osterie, bar, trattorie, ristoranti, cinema teatri, era diventata un centro commerciale e sociale vivo che attirava anche la gente delle Valli del Natisone. Due amici Carlo e Walter, giovani adulti, si muovono disinvoltamente con una FIAT Topolino a cavallo del confine - la cosiddetta cortina di ferro - con rapide puntate, anche oltre i limiti territoriali stabiliti tra Itala e Jugoslavia e quindi illegali. Il finale non è la fine, ma potrebbe essere l'inizio di una nuova avventura.
Gli orfani dei vivi. 1919: le verità nascoste
Fabrizio Blaseotto
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2021
pagine: 168
"... ci chiamavano i bastardi, gli intrusi, il tedeschetto, cancro, oltre a frutto della colpa o del peccato. Hanno cercato di sbarazzarsi di noi attraverso l’aborto o l’infanticidio. Nessuno ci voleva perché eravamo considerati i figli della Grande Guerra, nati dagli stupri e dalle violenze che le nostre madri furono costrette a subire… in silenzio." La storia di Giacomo e Anna, il coraggio di dire no e di ribellarsi alla fame e alla miseria, la voglia di ricominciare, perché il loro futuro era ancora tutto da scrivere. Ispirato a fatti realmente accaduti.
Venezia Giulia-Istria-Dalmazia. Pensiero e vita morale. Tremila anni di storia. Antologia critica. Cronologia
Carlo Cesare Montani
Libro: Copertina rigida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2021
pagine: 408
La storia di Venezia Giulia, Istria e Dalmazia non è molto conosciuta nonostante gli eventi epocali che l'hanno investita nel corso dei secoli, con riguardo prioritario alle invasioni avaro-slave dei primi secoli, alla millenaria esperienza della Repubblica di Venezia ed alle guerre mondiali del Novecento. Considerazioni analoghe valgono per il grande esodo del secondo dopoguerra in cui furono coinvolti non meno di 350 mila profughi e per l'immane tragedia delle 20 mila Vittime innocenti. Il volume propone un'informazione sintetica ma esaustiva, integrata da una serie di saggi sulle vicende di maggiore rilievo occorse negli ultimi due millenni e da un'ampia cronologia di utile consultazione nell'ambito di un'interpretazione oggettiva e dell'auspicata affermazione della verità.
Sconfinare per sopravvivere
Franco Fornasaro
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2021
pagine: 288
Il romanzo a episodi più o meno concatenati affronta il Cinquecento con l'occhio rivolto esclusivamente, o quasi, lungo le sponde del mare Adriatico, da una parte e dall'altra, cercando di focalizzare le lotte continue per sopravvivere all'interno delle genti che esistevano su un territorio originalissimo per differenti linguaggi, religiosità, etnicità e per un background diverso, variegato, complesso e complicato.

