Aviani & Aviani editori
Storie di un cjanut
Gianna Nobile
Libro: Copertina rigida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2020
pagine: 28
In chest librut si fevele di une frute che e à non Adele e dal so grant afiet pal so cjanut che si clame Dingo; la fonde di cheste conte al è un fat sucedût pardabon. Dut al scomence tal paisut di Dalès cuant che Dingo al è ancjemò piçul e, lant a torzeon cu la sô paroncine e cuntun altri cjan plui grant, al scuvierç il puest dulà che al vîf. Cu la frute si cjate une vore ben, ma une dì ur sucêt alc e al somee che il lôr afiet al vedi di finî. Propit in cheste situazion, Adele e impare a scombati e a no tirâsi indaûr intes dificoltâts, judade ancje de sô famee. Une storiute semplice, dongje de esperience di tancj fruts, e no dome di lôr, che e pues coventâ par fâur imparâ alc di impuartant. Età di lettura: da 6 anni.
Un monito all'Italia contemporanea dalla Trieste asburgica. Analisi storica e politica di alcuni scritti di Ruggero Timeus e Attilio Tamaro
Pino Cimino
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2020
pagine: 108
Nel 1914, alla vigilia dell’ingresso in guerra del Regno d’Italia, l’irredentista triestino Ruggero Timeus pubblica un libro, intitolato Trieste, con il quale accusa il tentativo di denazionalizzare i territori italofoni dell’Impero Asburgico ad opera dello stesso governo imperiale. Il libro, di una sconcertante attualità, creerà storicamente una scissione definitiva, da tempo presagita, con l’irredentismo culturale di Scipio Slataper e Giani Stuparich. Qualche anno dopo, precisamente nel 1920, a conflitto mondiale terminato, un nuovo libro di denuncia viene scritto da un altro irredentista triestino: il Prof. Attilio Tamaro. Sopravvissuto agli orrori della guerra, ravvisa la necessità di una forma di Stato che assicuri al cittadino equità sociale e tutela, non lesinando acute critiche al comunismo.
Kartoffeln, cartùfolas, patate. 810 ricette in viaggio tra Praga, Vienna, Gorizia e... ricordi di famiglia
Carlotta Kovatsch
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2020
pagine: 264
Un ricettario stampato nel 1894 a Praga, in lingua tedesca e ostici caratteri gotici, si tramanda per linea femminile - da nonna a nipote - in una famiglia mitteleuropea con radici equamente divise tra Trieste ed il Friuli. È il 2014 quando questo ottocentesco cimelio di famiglia arriva nelle mani di Carlotta, fresca di studi umanistici e appassionata di arte e di storia. Un mix di passione, desiderio di approfondire le radici familiari, curiosità scatenata dal titolo che campeggia sulla copertina rigida, logorata dal tempo: "810 Kartoffelspeisen" (superba sintesi nella lingua di Goethe, che in italiano diventa "810 pietanze a base di patate") è la molla che la spinge ad intraprendere un lungo, faticoso ma a volte divertente lavoro di traduzione ed in una approfondita ricerca storica, fatta anche di ricordi di famiglia.
Alleati al confine orientale 1945-47. Storia & memorie. Volume 3
Raimondo Domenig
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2020
pagine: 424
La fine della guerra mondiale trova nella piccola realtà di confine della valle del fiume Fella una traccia ideale per la grande storia, la quale ovviamente non può illustrare in dettaglio il vissuto di uomini che hanno vinto, perduto o che in ogni caso hanno sofferto il lungo periodo storico degli anni 1940 per imboccare con fresche energie un futuro incerto e assai diverso da quello che probabilmente s'erano immaginati. La piccola storia della presenza alleata negli anni 1945-1947, con qualche necessaria estensione agli anni successivi, è affrontata seguendo lo schema delle presenze militari straniere, nel caso specifico delle truppe alleate britanniche, tra cui la Brigata ebraica, ed americane. Non può trascurare inoltre i soggetti cobelligeranti quali i partigiani italiani, le truppe ed i partigiani jugoslavi...
Quindici mesi
Edi Fabris
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2020
pagine: 120
"(...) per tanti ragazzi quel periodo, magari accolto e poi vissuto con tanti mugugni e lamentazioni, costituiva un momento peculiare della loro crescita, una sorta di spartiacque esistenziale, fine del periodo adolescenziale e inserimento nella vita degli adulti. Edi Fabris con inesausta vena letteraria ci offre in questa sua nuova opera uno spaccato della vita militare di una recluta, non la banale naia di tanti suoi coetanei dirottati altrove, ma l'esperienza di alpino, approdo naturale e pressoché irrinunciabile per i giovani friulani. Quindici mesi di vita vissuta, raccontati con la puntigliosa puntualità del cronista di razza, un itinerario suggestivo tra le numerose caserme alpine della regione, alcune delle quali ora dismesse. Un patrimonio di conoscenze e amicizie personali (...)". Prefazione di Bruno Pizzul.
Alleati al confine orientale 1945-47. Storia & memorie. Volume Vol. 3
Raimondo Domenig
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2020
pagine: 424
La piccola storia della presenza alleata negli anni 1945-1947, con qualche necessaria estensione agli anni successivi, è affrontata seguendo lo schema delle presenze militari straniere, nel caso specifico delle truppe alleate britanniche, tra cui la Brigata ebraica, ed americane. Non può trascurare inoltre i soggetti cobelligeranti quali i partigiani italiani, le truppe ed i partigiani jugoslavi. Allegato DVD con un’esclusiva intervista al Comm. O.M.R.I. Antonio Ehrlich sul suo periodo di servizio militare prestato in Africa e su quello di prigionia a Zonderwater in Sudafrica.
Italiani Tedeschi. Alleati al confine orientale. Storia & memorie. Volume Vol. 1-3
Raimondo Domenig
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2020
pagine: 1002
Tre volumi sulle vicende degli eserciti italiano, tedesco e alleato, durante la Seconda Guerra Mondiale nei territori del confine orientale d'Italia. Raccontate anche attraverso il vissuto della popolazione e molte immagini. Allegato DVD con un’esclusiva intervista al Comm. O.M.R.I. Antonio Ehrlich sul suo periodo di servizio militare prestato in Africa e su quello di prigionia a Zonderwater in Sudafrica. Titolo: “Antonio Ehrlich racconta”
Viaggi nel pallone. Pensieri, parole, opere, emozioni navigando nel Mar Pallone... con l'Udinese e l'Azzurro nel cuore Biancorosso
Giuseppe Passoni
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2020
pagine: 136
Il "mondo del pallone" è un pianeta che può essere attraversato con il corpo, con la mente ma soprattutto con il cuore e da dove si può tornare a casa, dopo tanto viaggiare, portando con sé un bagaglio colmo di tesori. La finalità di questi scritti, che spaziano dal racconto romanzato originato dai ricordi personali dell'autore alla critica sportiva giornalistica, hanno proprio lo scopo di ricordarlo ai tanti che hanno navigato nel "Mar Pallone" e magari anche di svelare qualche perla a coloro che non hanno mai voluto o potuto intraprendere il viaggio. Questo lavoro è stato contemporaneamente ispirato dalla memoria e dall'ammirazione di Giuseppe Passoni per Enzo Bearzot e dalla sua sventurata passione per i colori bianconeri dell'Udinese... Prefazione di Bruno Pizzul.
Sensi
Federica Anastasia
Libro
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2019
pagine: 112
"Un viaggio nel sentire, oserei dire, che tocca temi vicini e lontani, luci e ombre. I lati nascosti del cuore fanno capolino, così come le paure, la rabbia, le emozioni che graffiano e, solitamente, vanno taciute. Sogni, desideri, realtà. Colori, immagini e suoni. Sensazioni e percezioni prendono forma, una forma che ogni lettore e lettrice può completare, creare e ricreare. Una ricerca fuori per un viaggio dentro, per diventare amici di sé anche con un po’ di ironia. Tra natura e città, tra il navigare e il tornare, un viaggio, tra diverse stagioni della vita, colmo di passione e intensità, in cui la paura di mettersi a nudo, si vince vivendo. Quasi come fosse un grazie alla vita, e alla forza dentro che, se lo vogliamo, ci permette di essere alchimia giorno dopo giorno." (L'autrice)
Cercando l'oro. Trieste e la su Ferriera
Barbara Belluzzo, Andrea Rodriguez
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2019
pagine: 172
Nonostante la provincia di Trieste sia da anni in cima alle classifiche nazionali per il tasso di incidenza delle malattie tumorali del polmone, la popolazione continua a subire gli effetti dell’inquinamento prodotto dalla Ferriera, distante appena tre chilometri dal centro cittadino. Perché le persone non si sono ribellate fino in fondo ma hanno continuato a sperare che fosse qualcun altro a risolvere la questione della sua chiusura? Perché nemmeno la paura di veder minacciata la propria salute è servita a creare un movimento di dissenso capace di costringere all’istante le istituzioni ad assumersi la responsabilità del problema e a rispettare le promesse fatte? A queste domande gli autori tentano di rispondere attraverso il racconto della propria esperienza di lotta e l’analisi di quanto fatto per la chiusura e la riconversione dell’Area a Caldo.
Volare è il mio destino
Maria Luisa Bozzolo
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2019
pagine: 84
Valentino vede la pista stringersi rapidamente per l'effetto della velocità e sente le ali che prendono aria pronte a sollevarsi in volo. Uno sguardo all'anemometro: la velocità aumenta. Ci siamo. Il ruotino anteriore si solleva, poi tutto l'aereo si stacca da terra. Carrello su... flap su... Valentino effettua un rapido controllo visivo che tutto sia rientrato poi comincia a virare a sinistra e... via! L'alta velocità lo inebria e al contempo amplifica esponenzialmente tutti i suoi sensi. Sente la macchina che lo avvolge come una seconda pelle: è cosciente dello spazio che ogni parte del velivolo occupa come se si trattasse del suo stesso corpo e la mente, la sua mente, è là un passo avanti a tutto, dove tutto deve ancora avvenire.
Il destino in una stella. Storia e vita del Cap. pil. Valentino Jansa
Roberto Bassi
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2019
pagine: 244
L'incontro con Valentino Jansa è avvenuto per caso e per la prima volta quarant'otto anni fa, quando ebbi nelle mani un depliant delle Frecce che ancora conservo gelosamente e dove c'era la sua immagine. L'immagine di un pilota sulla scaletta del suo G.91 sulla quale c'era la sua firma. Non ho mai conosciuto personalmente Valentino Jansa ma è come se lo avessi incontrato nuovamente otto anni fa conoscendo Luisa. Non è stato facile entrare nel suo personalissimo cassetto dei ricordi ma pian piano siamo diventati amici e questa amicizia mi ha permesso di poter raccontare la vita di Valentino. Questo scritto è stato anche un'opportunità per poter ricordare altri grandi nomi tra i quali spiccano Riccardo Peracchi e Danilo Franzoi che hanno, con la loro capacità, reso grande l'ala italiana. Valentino è stato un pilota da caccia e una "Freccia", una persona gentile e simpatica, un bravo pilota che purtroppo ci ha lasciato troppo presto.

