Atene del Canavese
Eros, Catullo e le ragazzacce. Dov'è finito il mio Catullo e... la sua tunica gonfia di piacere?
Germana Peritore
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2013
pagine: 144
Tra i labirinti dell'Eros che fine ha fatto il nostro filo d'Arianna? Un gioco di doppi, di ribaltamenti prospettici, di frammenti di storie intrecciate con altre inventate o ipotetiche questo e altro è "Eros, Catullo e le ragazzacce" e il tutto filtrato da più registri narrativi ed emotivi. Ironia, sberleffo di sé, dolente melancolia, solitudine coltivata e sublimata sono l'alchimia dei linguaggi emozionali sperimentati da Germana Peritore.
Il tempo della neve
Silvia Giaudrone
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2013
pagine: 196
Valchiusella
Bruna Poggione
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2013
pagine: 96
Decisamente singolare un orsetto che guida i lettori attraverso le meraviglie delle nostre valli canavesane, un volume caratterizzato da numerose curiosità paesaggistiche ed escursionistiche. Bruna Poggione torna a parlarci della sua grande passione per la montagna e per la natura, la vera protagonista di questa storia che permetterà ai bambini e agli adulti di affrontare un tema delicato, quello della scoperta e della protezione di angoli suggestivi, ma talvolta poco conosciuti, della nostra "casa comune". Lo fa con la semplicità e la naturalezza di chi ha maturato la propria esperienza in modo diretto, con un linguaggio accessibile e informale in grado di coinvolgere, capire, conoscere e rispettare il territorio in cui viviamo. Primo di altri "appuntamenti", il libro si propone quale sollecitatore di riflessioni, oltre che come valido strumento ricco di preziose informazioni turistiche. Età di lettura: da 7 anni.
Gioco pericoloso
Matteo Gallenca
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2013
pagine: 320
L'omicidio (cui ne seguiranno altri) del professor Jordan travolge il lettore sin dalle prime righe, così come, da subito, emerge la figura carismatica del tenente Nolte, responsabile delle indagini. Questi ed altri i protagonisti di un racconto condotto con abilità, mai banale e che rende partecipi i lettori nel tentativo di giungere ad una soluzione, scavando nelle personalità complesse dei personaggi, scrutando nelle loro vite e nel loro passato. Nolte, con la tenacia, con la sua personalità, ma anche con le sue fragilità, renderà anche voi protagonisti di questo... gioco pericoloso!
Le avventure di Paolino
Lorena Zanini, Veronica Gruosso
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2012
pagine: 64
Chi è Paolino? E chi è Rughe? Riusciranno ad incontrarsi? Decidetelo voi sfogliando e risfogliando le pagine di questo libro-gioco che vi daranno la possibilità di creare la vostra storia scegliendo tra cinque diversi finali possibili.
Analisi dello Statuto Albertino e le costituzioni del primo '800
Marco Michela
Libro: Copertina morbida
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2012
Il volume ha lo scopo di illustrare la costituzione che, concessa dal re Carlo Alberto ai cittadini del Regno di Sardegna, fu estesa al Regno d'Italia, rimanendo in vigore, pur con svariate vicende, per quasi cento anni. Fanno seguito alcune costituzioni concesse nello stesso periodo in altri Stati tra i quali gli Stati Uniti d'America, ancora in vigore ai giorni nostri, ed altre come negli Stati preunitari italiani rimaste in vigore per un breve periodo, che danno manforte alle idee risorgimentali di unione con la monarchia Sabauda, l'unica a mantenere una costituzione. A conclusione del lavoro, una copia dello Statuto Albertino per vedere concretamente i vari articoli come scritti ed interpretati nei cento anni di attività giuridica sulla prima carta costituzionale dell'Italia unita.
La nuvola di polvere. Cronache dalla SACA-Eternit di Cavagnolo
Giuseppe Valesio
Libro: Copertina morbida
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2012
pagine: 196
La polvere grigia entrò dappertutto. Non impiegò molto tempo, ma lo fece in modo talmente sottile da non destare sospetti. Nessuno, tra chi la respirava, pensò che fosse un male. La polvere velocemente entrava. La vita lentamente usciva.

