Associazione La casa di sabbia Onlus
Cagliostro in montagna
Anais Creux, Alessia Pellegrini
Libro: Libro rilegato
editore: Associazione La casa di sabbia Onlus
anno edizione: 2021
pagine: 56
Dopo la meravigliosa esperienza di “Il Natale di Cagliostro”, il primo libro che l’associazione La casa di sabbia ha pubblicato, ecco “Cagliostro in montagna”. È un libro per bambini (scritto in maiuscoletto come il primo) che racconta la storia del gatto nero con tre zampe, Cagliostro. Questa volta ci fermiamo in Valle d’Aosta per vivere un’avventura in alto, in montagna incontrando mucche, marmotte, un gufo e un’aquila. Quante volte ci capita di scoraggiarci di fronte ad una montagna? Una montagna da scalare, una montagna di cose da fare, una montagna di problemi… Poi, però, se ci attrezziamo bene, ci mettiamo in gioco e ci impegniamo, non solo riusciamo a salire in cima alla montagna, ma anche a goderci, soddisfatti, il panorama o il risultato raggiunto. È questo che ci insegna la nuova avventura di Cagliostro! Questa volta, grazie alla sua curiosità e al suo entusiasmo, ci porta in alto, a respirare l’aria frizzante dei monti. Non può resistere alla voglia di scoprire quel mondo magico di sentieri che si incrociano, torrenti che scorrono, fiori che profumano di cui sente parlare ogni volta che la sua famiglia torna da una gita. E allora cosa fa? A voi scoprirlo! Età di lettura: da 4 anni.
Il Natale di Cagliostro
Anais Creux, Alessia Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione La casa di sabbia Onlus
anno edizione: 2020
pagine: 38
Una slitta, un simpatico nonno dalla barba bianca e di rosso vestito, ghirlande e luci colorate. Ma anche due bambini, un gattino con tre zampe e… un giro del mondo in una sola notte, quella più magica dell’anno!Questi gli ingredienti di una favola che parte dall’attesa della festa preferita dai bambini, con la stesura della letterina a Babbo Natale, e arriva fino al momento più desiderato, quello dell’apertura dei regali, passando per un’avventura che coinvolge e diverte, ma fa anche riflettere sui temi dell’inclusione, della solidarietà, della forza di volontà e della speranza.A Natale, si sa, si è tutti più buoni. Forse, si è anche tutti un po’ più sensibili e attenti agli altri. A chi è meno fortunato, a chi ha qualche difficoltà in più, a chi vorrebbe salire sulla slitta di Babbo Natale, ma, per farlo, ha bisogno di poter… osare e necessita magari di un piccolo aiuto e di tanto affetto. Quale momento migliore, allora, per farsi trasportare con la fantasia su una slitta che parte dalle montagne della Valle d’Aosta per arrivare fino all’Australia e, allo stesso tempo, per sostenere “La Casa di sabbia”. Età di lettura: da 4 anni.
Favole dal mondo expat. Dalle autrici del blog «Donne che emigrano all’estero»
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione La casa di sabbia Onlus
anno edizione: 2019
pagine: 112
"Favole dal Mondo Expat" è un libro di racconti per l'infanzia scritto da donne italiane che vivono in cinque continenti. In queste pagine si respira l'aria globale: le favole non si svolgono solo nei mondi immaginari della fantasia, ma ne travalicano le frontiere atterrando in Australia, Spagna, Tibet, Francia, Germania. Arricchite da immagini realizzate da illustratori professionisti e non, queste favole mantengono la promessa di far viaggiare i lettori grandi e piccini nel mondo, luogo dove non tutti viviamo, che si va definendo sempre più libero dai confini geografici, culturali, di razza e sentimenti. Il libro è stato realizzato dal gruppo Donne che emigrano all'estero e donato all'Associazione La casa di sabbia Onlus. Età di lettura: da 4 anni.