Ass. Primalpe Costanzo Martini
La chiesa di San Rocco
Gabriele Mecca, Gian Michele Gazzola, Alberto Boccacci
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
Casa per la comunità cristiana. Edificio dedicato a San Rocco, il santo che ricorda il terribile periodo della peste del 1630. Tutte le tappe di crescita dell'edificio.
Farfalle e coleotteri in valle colla (Alpi Liguri, Boves)
Giorgio Pellegrino, Alessandra Mascagni
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 270
Etimologia, studi, ricerche e fotografie per due ordini di insetti Farfalle (lepidotteri) e Coleotteri.
Vivere al secolo cent'anni di ricordi, persone, emozioni
Adriano Ravera
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 208
Una saga familiare di affetti e di emozioni, memoria di una comunità viva e partecipe alle gioie e ai dolori di tutti. Con verve e ironia. Il sentire quotidiano, l'orgoglio di appartenenza, la casa che interagisce con i ricordi. Un testimone tramandato per guardare al futuro con ducia e far crescere i sogni. Sull'architrave dei nostri cuori un raggio di sole scrisse: «Per sempre». Era il 4 ottobre 1970. Un castello, il Roccolo di Busca, il lago delle ninfee, il tigli secolari. Quattro anni dopo al santuario di Monserrato, a Borgo San Dalmazzo, l'abbraccio di due nubi lo confermarono con un pennello intinto di pioggia e con il fragore di un lampo. Restarono i violini e l'Ave Maria. Un attimo di buio e di raccoglimento, poi, ad accogliere gli sposi sul sagrato, un sole benaugurante. Un sel e vecchia maniera li consacrò la settimana dopo nel parco d'Abruzzo: due orsi bruni con due cucciolotti al seguito, un maschietto e una femmina. Irti, teneri e felici. Negli anni a seguire ne incontrarono altri due, altrettanto gioiosi, altrettanto cari. Le ninfee del Roccolo per festeggiare si aprirono a mostrare il sorriso di tre piccole principesse. É l'incipit di una favola? No, è una storia vera. Una narrazione aperta. A chi la penna?
Lo sfregio 2065
Nadia Benni
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 328
Così è nato questo romanzo distopico, per i ragazzi, ma anche per gli adulti, per provare a immaginare che quello che oggi accade ad altri popoli un domani non troppo lontano potrebbe capitare a no: siccità, fame, violenze, guerre, mancanza di diritti e di qualsiasi forma di welfare, schiavitù, campi profughi, emigrazione, insieme a resistenza, speranza, solidarietà. Questo non tanto per essere profeti di sventure, ma per renderci meno indifferenti.
La Val Maira nella storia e la sua gente
Nanni Olivero
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 304
Da luogo inaccessibile e inospitale, a benevolo rifugio, a terra di emigrazione, la Val Maira ha visto l'alternarsi nel corso della sua storia di invasioni, dominazioni, scontri tra eserciti, epidemie e guerre di religione. Di tutto ciò sono rimaste tracce indelebili, che ancor oggi caratterizzano la specifica identità della valle. L'autore percorre 5000 anni di storia, dal tempo dei primi insediamenti umani, fino all'inizio del secolo scorso, conducendoci in un viaggio fatto non solo di grandi eventi, ma anche di piccole vicende di persone comuni, spesso non consapevoli di aver anche loro fatto la grande storia. Gente sparita dalla terra e dalla memoria, dissolta nel nulla, ma che si ripete senza saperlo nelle generazioni, in un'eternità della specie, che la fa ancor vivere in noi. Il libro cerca di riportare in vita queste persone, di dare loro un nome e di guardare lo scorrere della storia con i loro occhi. Scopriremo i nomi delle prime famiglie e vedremo i loro discendenti protagonisti di tanti piccoli episodi che nei secoli hanno animato la valle. Vedremo come queste persone hanno contribuito al formarsi di una specifica identità culturale che si espressa nella lingua, nel costume e nell'arte. Il tutto raccontato in una forma più narrativa che saggistica, che ha l'intento di renderne più piacevole e attraente la lettura.
4 crepe 4 oggetti. 4 racconti. 4 anni di guerre. 1992-2005
Nasiha Sejdić
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 122
Quattrocrepe: quattro spaccature, quattro colpi d'ascia alla testa, come un ceppo spezzato in quattro. Il testo lascia libero spazio alla sofferenza ed al dolore, lasciandone immaginare l'ampiezza, se moltiplicata per tutto il popolo bosniaco. La copertina, Le perle d'acqua dolce, Il ponte e Il tesserino, raccolti insieme, assumono un ruolo di mediatore per riuscire a liberare la narrazione un tempo imprigionata. Gli episodi sono in qualche modo legati da queste quattro parole chiave che si ripetono in ognuna come un sottilissimo filo d'oro che li lega alla vita e li protegge, resistendo al tutto in un armonioso intreccio.
Aldo Benevelli. Partigiano e prete
Giovanni Cerutti, Claudio Mondino
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 112
Libro che accompagna il lettore attraverso un percorso sintetico che mette in luce la chiave di volta della missione di don Aldo Benevelli: gli ideali maturati, vissuti e pagati sulla propria pelle nella stagione della resistenza come partigiano. Ideali di libertà, democrazia, giustizia sociale, solidarietà, alimentati dal Vangelo, maturati nella Guerra di Liberazione e trasfusi nella Costituzione Italiana, hanno sempre e coerentemente guidato le sue iniziative. La storia di Aldo Benevelli è la storia di un uomo libero.
Una disputa tra amici
Roberto Rusignuolo
Libro
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 34
I conflitti, le tensioni, a volte persino le lacerazioni nei rapporti, servono a fortificare, a rinsaldare con struttura sempre più forte, elastica e resiliente la trama, tanto complessa quanto affascinante, che mantiene uniti tra loro gli individui, tutti, nessuno escluso. Ciò avviene anche tra i due protagonisti di questa storia, due amici molto diversi tra loro, nell'aspetto e nel carattere, e forse anche proprio per questo così legati (in fondo sono le differenze a incuriosirci, ad attrarci e a renderci sempre più completi, una volta assimilate). Età di lettura: da 6 anni.
Ai Santuari con il passo dei pellegrini
Oreste Fabbrone
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 60
Oreste Fabbrone, frate cappuccino originario di Busca, da diversi anni ha intrecciato il ministero pastorale con la frequentazione della montagna partecipando a numerose escursioni di trekking. In questa seconda raccolta di poesie ripercorre con una rilettura poetica ricca di immagini e suggestioni alcuni dei numerosi pellegrinaggi fatti con il gruppo "Santuario a Santuario". La raccolta vuole essere una dedica agli amici presenti che hanno partecipato e a coloro che hanno già intrapreso il pellegrinaggio per l'altra vita.
L'infanzia di Gesù nell'arte cuneese. L'immaginario tardomedioevale
Piergiuseppe Pellegrino
Libro
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 198
Pitture poco conosciute al pubblico che rappresentano episodi della vita di Gesù
A proposito di fate, bulli, streghe...
Daniela Biancotto
Libro
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 170
Quintessenza il cuore della consapevolezza
Rachele Giancaspro
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2022
pagine: 176
Quintessenza è un processo esperienziale di Ricerca Personale Interiore scaturito da conoscenze e strumenti acquisiti e praticati dall'autrice nell'arco di oltre trent'anni. Tali strumenti aiutano a mettere in luce che la realtà esterna è un riflesso del mondo interiore e che Per procedere nel viaggio della vita con piedi più leggeri possiamo assumerci la responsabilità delle convinzioni con cui andiamo in giro, delle etichette che scegliamo di mettere su ogni cosa, delle somme che tiriamo da addendi che non corrispondono a numeri che abbiamo veramente scelto. L'intento del percorso "Quintessenza" è allenarsi a trascendere le limitazioni personali con discernimento e onestà a partire dal punto e dalla condizione in cui ci si trova.