Ass. Primalpe Costanzo Martini
Solo. Storia, tripartita e in movimenti variabili, di un musicista non accompagnato
Franco Olivero
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2024
pagine: 128
Alberto, musicista ultra cinquantenne non allineato, in un momento critico della sua esistenza, da sfogo ad un suo malessere nel contesto sbagliato. Cessa repentinamente il suo assolo musicale in un chiassoso locale pubblico dove tiene un concerto. Dimentica per un attimo, attanagliato dalla rabbia, il bon ton, dando libero sfogo alle parole: parole espresse con enfasi spropositata, inadatte e irriverenti nei confronti di quell'ambiente sociale e soprattutto inaspettate da una personalità che sino a prima si era dimostrata introversa e riflessiva. Si trova dunque gioco forza, in quella tappa della sua esistenza, a fare i conti dapprima con se stesso e la paura di ripercorrersi interiormente, ma soprattutto nella disperazione e nella quasi certezza di non potersi più riabilitare e riprendere il cammino messo in atto, seppur con fatica, prima dello sciagurato episodio del quale, ahi lui, si è reso protagonista. L'ambiente terapeutico nel quale si ritrova un giorno, malgrado suo e per volontà di qualcuno non ben identificato, lo mette di fronte ad un ulteriore pericolo: quello del doversi adattare a formule standardizzate nel trattamento dei disturbi di origine psicologica dai quali però con strategia dialettica, riesce poi ad affrancarsi. Una gura con una mansione non specialistica ma funzionale al contesto, gli fornisce, attraverso il semplice ascolto e alla purezza emotiva della sua personalità verso la quale Alberto prova un inaspettata attrazione, quell'ausilio necessario a risollevarsi per poi sparire anch'essa.. E dunque il termine "solo" viene qui trattato in un accezione ambivalente: Solo come solitudine esistenziale derivante da un pensiero e da una posizione critica nei confronti della socialità ma necessaria per ascoltare la propria anima, e Solo, abbreviazione di assolo, come sovente si esprime negli ambienti musicali, laddove l'interazione ha necessità di essere sostenuta da un'armonia e da un ritmo condivisi.
Il profumo della carta
Nino Fenoglio
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2024
pagine: 62
ma chiel l'è cul 'dla carta...? (...) Quando ho incontrato Nino, ho rivissuto l'esperienza di bambina e ho trovato nel suo narrare qualcosa che m'incuriosiva, che mi immergeva in un altro tempo... Sono nati così i pomeriggi di tè al mirtillo in cui i ricordi di Nino hanno iniziato a srotolarsi copiosi senza seguire un unico filo cronologico, ma rimbalzando da un episodio all'altro: Nino che va a scuola, che gioca al pallone, che perde il padre, che lavora in cartoleria, e che infine incontrerà Martina... Ricordi belli, tristi, malinconici, allegri, divertenti...
Quadrilogia delle lune. Crescente nudo di luna
Francesca Rasta, Daniele Mugnai
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2024
pagine: 76
Con foto di Marco Corrarati, Stefano Palumbo e Vittorio Santi.
Pippetto. Il topolino che voleva diventare umano
Anna Maria Dalmasso
Libro
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 206
Ma, era poi così importante diventare umano o forse era meglio rimanere un topolino? Nei 26 racconti del libro, Pippetto, vivendo e condividendo con gli uomini situazioni diverse e a volte inverosimili, a fatica, cerca di dare una risposta a questo interrogativo! Età di lettura: da 6 anni.
1924-2024. La valle Gesso e l'idroelettrico. Il progetto originale e mai realizzato
Simone Aime
Libro
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 110
Tancredi Dotta Rosso, mio padre. Una microstoria di comunità
Margherita Dotta Rosso
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 338
1921-1976 Un viaggio nel tempo della vita di una persona. Uno sguardo sul passato, rivisitando il trasformarsi della vita di Tancredi Dotta Rosso e della comunità e della città in cui ha vissuto.
La salita è di rigore. Percorsi diversi per una meta comune
Mariano Giraudo, Mario Piasco
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 180
Montagnaterapia e calcioterapia hanno un denominatore comune: "il gruppo", la squadra che diventa leva di cambiamento e aiuto concreto per stare meglio. Un viaggio raccontato all'interno su quel "si può fare" che la legge Basaglia ha costruito per cercare di superare barriere, stereotipi, pregiudizi. Un racconto corale perché insieme si riescono a superare gli ostacoli che affrontati da soli sembrano insormontabili e infiniti.
120 pillole per sollevar lo spirito
Sebastiano Morello
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 130
poesie, aforismi
L'ospedale civile Sant'Antonio di Saluzzo. Evoluzione di un istituto messo a confronto con la Sanità nazionale e le altre realtà cuneesi (1246-2007)
Pasquale Natale
Libro
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 432
Poderoso lavoro di ricerca volto investigare quasi otto secoli di vita di un ente benefico, che tanto diede, seppur fra mille peripezie, alla città di Saluzzo, ma è anche un grido di dolore per la sua decadenza, frutto delle scelte adottate da più attori negli ultimi decenni. Una mancanza di fiducia e sicurezza pervade molti cittadini, obbligati a volgere il loro sguardo a centri lontani. L'opera è divisa in tre parti, ognuna riflette i tre periodi in cui si è evoluto l'ospedale: da ricovero di poveri, orfani, vedove e ammalati, a vero e proprio nosocomio e, infine, integrato con difficoltà nel Servizio Sanitario Nazionale. Nel corso della trattazione le vicende della casa di cura si intersecano con la situazione e l'evoluzione della povertà nel territorio saluzzese, con la gestione delle opere di assistenza e con gli avvenimenti della Città, aprendo qualche squarcio, a volte inedito, della sua vita quotidiana. Inoltre, è stato svolto un continuo raffronto tra la realtà del nosocomio saluzzese con i suoi omologhi nel territorio cuneese. Il libro ripercorre i mutamenti di idee che si verificarono nei confronti dell'architettura ospedaliera, dagli edifici di origine medioevale, situati all'interno del centro abitato, poco areati o addirittura malsani, a nuove costruzioni, erette su terreni posti in periferia, su ampie superfici, e salubri. Evoluzione seguita anche a Saluzzo e che nelle intenzioni dei suoi progettisti, doveva rappresentare i fasti del passato e l'importanza della Città. Vengono, pure, menzionate le opere d'arte che l'ospedale possedeva da tempo immemore, retaggio dell'affiliazione alla confraternita del Gonfalone, della benevolenza dei marchesi e dei successivi benefattori, e man mano alienate o sparite.
La chiesa di San Rocco
Gabriele Mecca, Gian Michele Gazzola, Alberto Boccacci
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
Casa per la comunità cristiana. Edificio dedicato a San Rocco, il santo che ricorda il terribile periodo della peste del 1630. Tutte le tappe di crescita dell'edificio.
Farfalle e coleotteri in valle colla (Alpi Liguri, Boves)
Giorgio Pellegrino, Alessandra Mascagni
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 270
Etimologia, studi, ricerche e fotografie per due ordini di insetti Farfalle (lepidotteri) e Coleotteri.
Vivere al secolo cent'anni di ricordi, persone, emozioni
Adriano Ravera
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 208
Una saga familiare di affetti e di emozioni, memoria di una comunità viva e partecipe alle gioie e ai dolori di tutti. Con verve e ironia. Il sentire quotidiano, l'orgoglio di appartenenza, la casa che interagisce con i ricordi. Un testimone tramandato per guardare al futuro con ducia e far crescere i sogni. Sull'architrave dei nostri cuori un raggio di sole scrisse: «Per sempre». Era il 4 ottobre 1970. Un castello, il Roccolo di Busca, il lago delle ninfee, il tigli secolari. Quattro anni dopo al santuario di Monserrato, a Borgo San Dalmazzo, l'abbraccio di due nubi lo confermarono con un pennello intinto di pioggia e con il fragore di un lampo. Restarono i violini e l'Ave Maria. Un attimo di buio e di raccoglimento, poi, ad accogliere gli sposi sul sagrato, un sole benaugurante. Un sel e vecchia maniera li consacrò la settimana dopo nel parco d'Abruzzo: due orsi bruni con due cucciolotti al seguito, un maschietto e una femmina. Irti, teneri e felici. Negli anni a seguire ne incontrarono altri due, altrettanto gioiosi, altrettanto cari. Le ninfee del Roccolo per festeggiare si aprirono a mostrare il sorriso di tre piccole principesse. É l'incipit di una favola? No, è una storia vera. Una narrazione aperta. A chi la penna?

