Artemide
Vicino e Medio Oriente antico
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2010
pagine: 72
La guida "Vicino e Medio Oriente antico" illustra la ricchissima collezione del Museo nazionale d'arte orientale "Giuseppe Tucci" di oggetti provenienti da questa area culturale. Tale zona geografica abbraccia sconfinate steppe e deserti, altopiani e montagne tra la Siria e la valle dell'.Indo e trova la sua propaggine meridionale nello Yemen, l'antica Arabia felice degli autori classici. La vastità concerne però anche l'arco temporale a cui appartengono i manufatti, dal quarto millennio a. C. sino all'avvento dell'Islam.
Meo Patacca. Un americano a Roma
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2010
pagine: 128
Il volume documenta, con una ricca fotostoria di oltre cento immagini d'epoca, 50 anni di "cronaca" del costume romano: come su un set cinematografico della "dolce vita" sfilano personaggi del mondo del cinema, del teatro, della televisione, dello sport e della musica. Paolo Di Giannantonio, noto giornalista del TG1 Rai, racconta questi anni con competenza e ritrovata passione per la "cultura popolare romana" rilanciata da Un americano a Roma (Remington Olmsted) fondatore del noto ristorante romano "da Meo Patacca" (in ricordo di un personaggio popolare reso celebre dal pennello di Bartolomeo Pinelli).
Correnti di pensiero in Austria (1867-1918)
Albert Fuchs
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2010
pagine: 328
Il libro rappresenta un esempio di letteratura storica, che al rigore scientifico unisce l'intento di contribuire all'edificazione di una coscienza collettiva nazionale, fondata sulla conoscenza delle idee, ma anche delle strutture e dei personaggi più importanti che hanno reso così peculiare l'esperienza austriaca tra la seconda metà dell'Ottocento e il crollo dell'impero asburgico. L'autore, Albert Fuchs, intellettuale ebreo nato a Vienna nel 1905 e cresciuto in una famiglia borghese di orientamento liberale, laureatosi in giurisprudenza alla scuola di Hans Kelsen, scrisse l'opera verso la fine della sua esperienza d'esiliato in Inghilterra, dove aveva trovato rifugio in fuga dal suo paese occupato dalle truppe tedesche e annesso alla Germania nazista. Impegnato politicamente nelle fila della Sinistra antifascista, aderente dopo l'avvento della dittatura di Dollfuss nel 1934 al partito comunista, si dedicò negli anni dell'esilio ad un'opera di studio e promozione culturale dell'identità nazionale austriaca, scrivendo oltre al testo in questione un'autobiografia e una serie di scritti e articoli sulla storia, la letteratura e la cultura austriaca.
Goffredo Gaeta. L'arte della ceramica
Libro: Copertina rigida
editore: Artemide
anno edizione: 2010
pagine: 208
India. I volti del sacro. La donazione Giacomo Mutti al Museo nazionale d'arte orientale «Giacomo Tucci». Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Artemide
anno edizione: 2010
pagine: 87
Il volume esplora la visione del trascendente nel subcontinente indiano anche nei suoi aspetti meno conosciuti, approfondendo i fenomeni di interdipendenza tra la concezione religiosa del tempio e della corte e quella della tradizione autoctona sopravissuta nei piccoli centri. A tal fine, nell'ambito dell'esposizione appaiono presentate fianco a fianco, in un controcanto continuo, opere della tradizione artistica classica e quelle della collezione Mutti giunte ad integrare questo fondo originario.
Il caso Fava. Tra poesia e verità
Giuseppe Dolei
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2010
pagine: 104
"Credo davvero che, sia pure con le migliori intenzioni, si faccia un torto a Giuseppe Fava classificandolo tra i giornalisti uccisi dalla mafia. Con Fava è stato ucciso un intellettuale, uno specifico modo di intendere la funzione dell'intellettuale nella Sicilia degli anni Ottanta". Così Nando dalla Chiesa, a pochi anni di distanza dalla morte (5 gennaio 1984), rendeva giustizia alla figura di Giuseppe Fava (nato a Palazzolo Acreide il 15 settembre 1925). Stretto il ruolo di giornalista, bisognava ampliarlo col ruolo dello straordinario intellettuale che Fava impersonò nella Sicilia del suo tempo. Oggi, con la distanza degli anni, è il caso di ampliare ulteriormente quel giudizio e di misurare più adeguatamente la perdita inflitta dalla mafia alla cultura italiana. Giacché nessuno tra i massimi giornalisti intellettuali della nostra scena può vantare la produzione letteraria di Giuseppe Fava, che spazia dalla narrativa (romanzi e racconti) al teatro (drammi e commedie). Nell'insieme è un'opera di prim'ordine alla quale è venuto il momento di rendere un appropriato riconoscimento. Questo volume vuole essere una prima lettura critica della figura letteraria (e non solo sociale e politica) di Giuseppe Fava.
Archeologia e arte della Corea
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2010
pagine: 71
Il volume documenta l'apertura, al Museo Nazionale di Arte Orientale 'Giuseppe Tucci', di una sala dedicata all'Archeologia e Arte della Corea con manufatti di alta qualità;è l'occasione per fare il punto su uno dei settori più importanti dello stesso Museo. Il catalogo a cura di Roberto Ciarla, uno dei più importanti studiosi italiani di arte dell'estremo Oriente, autore tra l'altro di "The Eternal Army: The Terracotta Soldiers of the First Emperor" (Timeless Treasures) e di Maria Luisa Giorgi nota orientalista. In questo volume si passa in rapida rassegna l'Arte coreana dall'età della pietra ai nostri giorni con i più significativi esempi dell'arte classica. Il volume fa parte di una serie tendente a illustrare i contenuti delle varie sezioni del Museo Nazionale di Arte Orientale come per esempio India. I volti del Sacro;Gandhara. Arte e Archeologia; Vicino Oriente antico; Arte del Tibet e del Nepal; Cina Giappone e Vietnam; Arte dell'Islam.
L'Aventino dal Rinascimento a oggi. Arte e architettura
Mario Bevilacqua, Daniela Gallavotti Cavallero
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2010
pagine: 288
Il volume affronta per la prima volta organicamente un'articolata serie di tematiche storiche, artistiche, architettoniche, urbanistiche con trattazioni diffuse o con approfondimenti di microstorie. Sono analizzate le vicende del rinnovamento dei grandi complessi conventuali, l'organizzazione della viabilità e del fitto tessuto di orti, giardini, casali, cimiteri, che caratterizzavano l'Aventino come "disabitato". Dal Rinascimento al Settecento sull'Aventino hanno lavorato vari importanti artisti e architetti: il complesso di Piranesi per i Cavalieri di Malta, per citare un solo esempio, è uno dei grandi capolavori non soltanto di Roma ma di tutta l'architettura occidentale. Il passaggio da "disabitato" a parte integrante della città, agli inizi del Novecento, indagato negli studi sull'iconografia storica, sulle prime ricognizioni fotografiche, e sulle diverse fasi di urbanizzazione moderna, non ha cancellato totalmente l'atmosfera particolare del colle, tuttora immerso in un'aura di quiete a tratti ancora rurale.
Le lucertole del mediterraneo
Giuseppe Dolei
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2010
pagine: 192
Era sceso a Catania per studiare sul posto le lucertole del Mediterraneo, in particolare quelle del territorio circumetneo. Hans Benediktus von Trotta, (quarantacinquenne) professore di erpetologia nell'Università di Vienna, non veniva in Sicilia per la prima volta, c'era stato dieci anni prima con la moglie, la pittrice Anna Sophia Colombi-Brentano. Ma allora al treno sul quale gli sposi si avvicinavano l'isola si era scoperta progressivamente, nascondendosi più di una volta e poi salutandolo con la magnifica cuspide messinese. Ora, invece, dall'aereo, l'apparizione fu fulminea, dato che le nuvole avevano coperto completamente le isole Eolie e la costa settentrionale della Sicilia. Ma poi, come evocato da una invisibile bacchetta magica, era apparso il cono maestoso dell'Etna con la cima ancora innevata, e il paesaggio pedemontano brulicante di villaggi e vegetazione. Alla meraviglia per un dono tanto improvviso s'era accompagnata in Benediktus una fitta al cuore. Sul versante opposto dell'Etna egli indovinava la propaggine montuosa che digradava fino quasi al mare, reggendo sull'ultimo cucuzzolo la città di Taormina. E Taormina era la chiave del suo viaggio.
Intellettuali e potere. Critica, polemica e letteratura nella cultura tedesca
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2009
pagine: 280
Mirabili disinganni. Andrea Pozzo (1642-1707). Architetto e pittore gesuita. Catalogo della mostra (Roma, 3 marzo-16 maggio 2010)
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2009
pagine: 300
Mirabili splendori in porcellana. Le uova dipinte di Agatina Librando Mileto
M. Selene Sconci, Anna A. Mileto
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2009
pagine: 160
Chi regala un uovo spesso ignora di fare un gesto ripetuto nel tempo da altri uomini e altre civiltà vicine e lontane. Le origini di questo gesto sono molto antiche, si rifanno a riti legati alla primavera risorta, al rinnovamento della natura e quindi alla fecondità. L'uovo con la sua forma priva di spigoli, senza principio né fine è sempre stato considerato dai popoli di tutte le epoche simbolo di vita e di perfezione. Presso molte mitologie il cielo e la terra erano ritenuti due metà dello stesso uovo, il primo essere ad emergere dal caos iniziale. In tutto il mondo l'uovo è il simbolo della Pasqua: dipinto o intagliato, di cioccolato o di zucchero, di terracotta o di cartapesta, l'uovo è parte integrante di questa ricorrenza. Il volume presenta le uova in porcellana e ceramica realizzate a mano e finemente decorate da Agatina Mileto. Una tradizione avviata, oltre 50 anni addietro da Agatina Mileto, Maestra dell'Artigianato, che ha appreso la tecnica del "terzo fuoco" negli anni '50 a Copenaghen, presso la Manifattura della Porcellana Reale e che si perpetua per fortuna ancora oggi. Si possono ammirare uova di porcellana con preziose cerniere, dipinte con fiori paesaggi animali e immagini sacre, straordinarie per finezza e per l'abilità tecnica di esecuzione.

