artem
Dimenticare il Grand Tour
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2011
pagine: 62
Una raccolta di saggi che non vuole essere solo un'appendice alla letteratura di genere, né uno studio storico-archeologico, ma una riflessione sul viaggio, inteso nella sua più ampia accezione e sui cambiamenti che ogni nuovo itinerario porta con sé. Alla luce del turismo moderno, massificato e ormai privo di una propria reale identità, la pratica del Grand Tour, che a partire dal XVII secolo, porta artisti, poeti, studiosi, a percorrere in Italia le tappe storiche e culturali più significative, si svela nuovamente come percorso di formazione e occasione di affinamento spirituale e intellettuale.
San Giuseppe dei Ruffi a Napoli. Il restauro degli affreschi
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2011
pagine: 63
Storia del restauro della "Gloria di San Giuseppe accolto in paradiso", l'affresco settecentesco di Francesco De Mura, che decora la cupola della chiesa napoletana di San Giuseppe dei Ruffi. Il dipinto rivela, pur nella continuità del percorso stilistico di De Mura, anche innegabili elementi di novità, che avrebbero poi portato ai grandi cicli decorativi della chiesa della Nunziatella. De Mura fonde nell'affresco componenti di cultura barocca e di cultura classicista, della tradizione italiana e di quella francese, ma soprattutto la sintesi colore-luce.
Oceani. Catalogo della mostra (Napoli, 1-11 aprile 2011)
Angelo Marciano
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2011
pagine: 32
La personale di Angelo Marciano, a Castel Nuovo, consente di esplorare l'universo ricco e vitale dell'artista: le sue tele rimandano alla poetica dell'informale e dell'action painting per esprimere l'intensità del gesto pittorico, ma soprattutto la piena bellezza e la forza del caos della nostra epoca. I tagli che solcano le sue tele sono squarci simbolici del dolore umano, la pennellata si diluisce in gorghi, onde, correnti che danno alle opere di Marciano un aspetto simile a quello di fondali marini, come il titolo dell'esposizione sottolinea. Le foreste di segni che affollano le superfici delle sue tele brulicano di emozioni vivaci e illuminano nella sua interezza il mondo dell'artista.
I giardini del paradiso. Napoli, Capri, Ischia, la costa di Sorrento e di Amalfi
Robert I. Fisher
Libro: Copertina rigida
editore: artem
anno edizione: 2011
pagine: 208
I giardini nel cuore del centro antico di Napoli, della collina di Posillipo, dei dintorni: i chiostri di Santa Chiara e dei Girolamini, l'orto botanico, villa d'Avalos, la reggia di Portici, villa Lanzara a Nocera, il castello Lancellotti a Lauro, villa De Gregorio di Sant'Elia a Portici; Capri e Ischia: il rosaio, villa San Michele, la Certosella, la Mortella; la costa di Sorrento e di Amalfi: villa Tritone, villa Silvana, Li Galli, villa Rufolo, villa Cimbrone, Parco dei Principi, il San Pietro, palazzo Murat, l'albergo Santa Caterina... un manifesto e un omaggio - in stile anglosassone - al paradiso terrestre ambientale della Campania felix.
Musei vivi. Nuovi tesori per Napoli
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2011
pagine: 78
Una mostra in più sedi, per conoscere le opere nel loro contesto, dedicata alle opere acquisite dai musei napoletani. Acquisti statali mirati sul mercato antiquario internazionale o donazioni generose di artisti e collezionisti privati, dall'arte antica a quella contemporanea alla fotografia, arricchiscono le collezioni dei musei di Capodimonte, San Martino, Sant'Elmo, Duca di Martina. Tra gli ultimi acquisti, la tavola di Andrea da Salerno e due sculture di Jacopo della Pila, offrono un approfondimento sull'arte a Napoli fra la seconda metà del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento.
Confronti. L'architettura allo stato di rudere. Quaderni di restauro architettonico della Soprintendenza per i beni architettonici...
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2011
pagine: 149
"Nella vita di tutti i giorni siamo circondati da oggetti interi e quando ne rompiamo uno solo lo restauriamo o lo eliminiamo. Ciò non deve farci credere che esistiamo in un mondo integro e totale". Le parole di Andrea Carandini, riferite al mestiere dell'archeologo, ben descrivono il restauro del "rudere", tematica cui è dedicato il primo numero della rivista semestrale curata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per Napoli e provincia. La frammentarietà, caratteristica peculiare del rudere, nulla toglie al suo valore di testimonianza storica insostituibile. Testi di: Maria Anna Barretta, Giovanni Carbonara, Marco Dezzi Bardeschi, Salvatore Di Liello, Maria Falcone, Roberto Giannì, Stefano Gizzi, Paolo Mascilli Migliorini, Maria Teresa Minervini, Almerinda Padricelli, Renata Picone, Nicolina Ricciardelli, Rosa Romano, Silvano Saccone, Cosimo Tarì, Pierino Vacca, Luigi Veronese.
Ferruccio Orioli. Orbita ellittica. Le misure mutevoli di Napoli. Catalogo della mostra (Napoli, 21 maggio-13 giugno 2011)
Angela Tecce
Libro
editore: artem
anno edizione: 2011
Il giovane Ribera tra Roma, Parma e Napoli. 1608-1624. Catalogo della mostra (Napoli, settembre 2011-gennaio 2012)
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2011
pagine: 248
Una mostra internazionale, risultato della collaborazone tra Museo Nacional del Prado e Museo Nazionale di Capodimonte, fa il punto sulla situazione degli studi relativi alla esperienza artistica giovanile di Jusepe de Ribera (Játiva 1591 - Napoli 1652), sul viaggio di 'formazione' del pittore valenzano da Parma a Piacenza, a Roma fino a Napoli a contatto diretto con i grandi maestri italiani: Correggio, Parmigianino, Caravaggio. Emerge con chiarezza, grazie anche al confronto dal vivo delle opere in mostra, la maturazione e la personalità vigorosa di un artista di confine tra Europa e Mediterraneo, compresa la paternità di tele controverse, come quelle in precedenza attribuite al Maestro Anonimo del Giudizio di Salomone. Una occasione irripetibile per riportare alla luce, ben oltre il pubblico degli addetti ai lavori, le radici di identità e di civiltà della Napoli cosmopolita del primo Seicento. Testi di: Gabriele Finaldi, José Milicua, Eva Nierges, Gianni Papi, Javier Portús, Nicola Spinosa, Antonio Vannugli.
I giardini della Certosa. Un progetto di Paolo Pejrone per Capri. Catalogo della mostra (Capri, 17 giugno-2 ottobre 2011)
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2011
pagine: 63
Una mostra dedicata al progetto di paolo pejrone per i giardini della certosa di san Giacomo a Capri, dove alla luce solare e ai colori esuberanti del chiostro grande fanno da contrasto suggestivo l'ombra e l'intimità del giardino del priore. nelle sale contigue sono esposti gli acquerelli raffinati di anna regge, che suggeriscono la visione finale del progetto. schede botaniche scientifiche delle piante, dei fiori e delle essenze che animano i giardini completano il volume. "un ritorno al binomio uomo-natura, alla "paziente" attività del giardiniere, alla "felicità" di bulbose "previste e ordinate" in coltura autunnale e fioritura primaverile ha trovato un luogo speciale d'affezione"
L'Osservatorio vesuviano di Ercolano
ROBERTO; MIDDIONE
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2011
pagine: 32
Primo istituto di studio per i fenomeni vulcanici al mondo, l'osservatorio di Ercolano ha orientato la storia della ricerca geofisica fino al trasferimento dell'istituzione, in tempi recenti, nella sede napoletana, commissionato da Ferdinando II di Borbone come avamposto di osservazione diretta dell'attività eruttiva, viene progettato dall'architetto Gaetano E. Fazzini in posizione strategica, a ridosso del 'gran cono' del Vesuvio, decorato dalle opere di Tito Angelini e dalle tele di Gennaro Maldarelli, e dotato delle attrezzature scientifiche più moderne, il museo neoclassico custodisce oggi gli strumenti tecnologici rari e sofisticati, insieme a volumi preziosi e testimonianze storiche di un primato culturale che si rinnova. Testi di: Marcello Martini, Roberto Middione, Giovanni P. Ricciardi, Enrico Vertechi.
Case contemporanee. Ventidue progetti d'autore
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2011
pagine: 191
Una raccolta fotografica dedicata alle tipologie abitative: ville moderne, case atelier, palazzi aristocratici, appartamenti privati; tutte accomunate da una fluidità spaziale che elimina ogni confine tra gli ambienti, a favore di una nuova progettualità, per comprendere come nasce lo spazio da abitare e il suo adattarsi ai ritmi frenetici della quotidianità. Dalle immagini inedite emerge la sintesi tra eredità culturale del passato e concezione abitativa moderna. Fotografie di Gianni Franchellucci.
Dopo lo tsunami. Salerno antica. Catalogo della mostra (Salerno, 18 novembre 2011-28 febbraio 2012)
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2011
pagine: 379
La storia di Salerno, dal neolitico al barocco, ricostruita nei testi in catalogo con l'analisi attenta di strutture e oggetti rinvenuti negli scavi condotti dalla Soprintendenza archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. Testimonianze preziose di vita quotidiana del passato 'travolta' da cataclismi naturali ma sempre rinata. Ritrovamenti significativi - i sacrari preistorici, i manufatti in selce, i corredi funebri eccezionali dell'età del bronzo, i vasi attici a figure nere o rosse, sculture celebri come la testa di Apollo del Museo provinciale di Salerno - ripercorrono il patrimonio culturale di Salerno, dal tempo della fondazione come colonia greca, allo splendore del Medioevo, fino alla ricchezza del Seicento. Testi di: Giuseppina Balassone, Maria Boni, Antonio Braca, Adele Campanelli, Rosa Carafa, Luca Cerchiai, Deneb Cesana, Angela Corolla, Ruggero D'Anastasio, Raffaele D'Andria, Matteo Delle Donne, Giovanni Di Maio, Rosa Fiorillo, Enrico Giovanelli, Alessandra Gobbi, Maria Antonietta Iannelli, Claude Albore Livadie, Gennaro Miccio, Porfidio Monda, Elsa Pacciani, Paola Pacetti, Angela Palmentieri, Paolo Peduto, Maura Picciau, Daniela Pierno, Natascia Pizzano, Angelo Pontrandolfo, Jessika Romano, Rosanna Romano, Maria Rosaria Salsano, Gianluca Santangelo, Alfonso Santoriello, Alfonso Maria Santor, Maria Santoro, Serenella Scala, Giovanna Scarano, Francesco Sirano...

