Arkadia
Hezbollah. An outsider's inside view
Brenda Heard
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 1980
pagine: 416
I quaderni e i libri del carcere
Antonio Gramsci
Libro
editore: Arkadia
anno edizione: 2017
pagine: 192
Sa giustizia ti cruxat. L'amministrazione della giustizia in Sardegna tra il XVI e il XIX Secolo. Il caso del Ducato di Mandas
Umberto Oppus
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2017
pagine: 528
Il volume, frutto della consultazione di migliaia di documenti, soprattutto negli archivi italiani e spagnoli, propone un viaggio nella storia del ducato attraverso la ricostruzione del ruolo esercitato dal feudatario nella gestione della giustizia. Una giustizia “delegata” dal re attraverso ampie concessioni, come quella allodiale. Un processo individuabile anche in Sardegna e che questo lavoro consente di analizzare, per il ducato, attraverso lo studio di una ricchissima e inedita documentazione a partire dal XIV secolo con la concessione del feudo alla famiglia Carroz. Un’analisi particolare è dedicata proprio allo studio della giurisdizione di primo e secondo grado, il rapporto con gli ufficiali regi, le frizioni tra Corona e feudatari. Il risultato finale è quello di un saggio che, oltre alla storia dei duchi, analizza le figure dei funzionari delegati alla gestione e amministrazione della giustizia (a partire dai regidores).
« A balla y estocadas» Delitti, furti e grassazioni nel Ducato di Mandas. Viaggio nella giustizia criminale feudale tra cause, processi e sentenze
Umberto Oppus
Libro: Copertina morbida
editore: Arkadia
anno edizione: 2017
pagine: 590
In pagine dense di fatti e personaggi della nostra storia comune, l'autore offre al lettore quanto serve per conoscere la giustizia nel ducato attraverso le migliaia di documenti consultati negli archivi. Un nuovo studio inserito nel più ampio contesto dell'amministrazione della giustizia in Sardegna tra il XV e il XIX secolo. Nella rievocazione l'attenzione si sofferma sui crimini e sull'identità dei responsabili, autori spesso di fatti di sangue ma anche di furti, grassazioni, contese su proprietà e sconfinamenti di pascolo, di bardane rimaste celebri nei paesi che componevano il ducato e, in particolare, quelli della Curatoria di Seurgus, Barbagia di Seulo, Barbagia di Ollolai, Terranova (l'attuale Olbia) e Sicci (oggi Dolianova). Nel lungo elenco di misfatti riproposti il delitto non sembra una scelta sporadica ma una pratica costante. Uccisioni con lo schioppo o con rasoiate, vendette incrociate a fucilate e spietate bardane hanno lasciato una lunga scia di sangue nei secoli di vita del feudo. Ogni villa ha sperimentato la "ribellione" di uomini attratti dal crimine.
Il mio san Costantino
Libro
editore: Arkadia
anno edizione: 2015
pagine: 128
Rito antichissimo, quello di san Costantino coinvolge da sempre la comunità sedilese. In questo volume alcune testimonianze.
Sardegna nella Ardeatine
Umberto Cocco
Libro
editore: Arkadia
anno edizione: 2015
pagine: 96
La testimonianza sui martiri sardi trucidati nel 1944 nelle Fosse Ardeatine dai nazisti. Per non dimenticare.
I vescovi sardi al Concilio Vaticano II. Volume Vol. 2
Tonino Cabizzosu
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2015
pagine: 368
La celebrazione del Concilio Vaticano II ha costituito per la Chiesa cattolica un evento di portata storica, che ha posto fine al regime di cristianità, proiettandola verso i tempi moderni, solidamente ancorata alle sue radici. Anche la Chiesa sarda ha vissuto la stagione conciliare con entusiasmo e speranza, alla cui realizzazione ha contribuito con l'apporto di una ventina di ecclesiastici che, grazie al ruolo da loro svolto nelle comunità d'appartenenza, furono invitati a presenziarvi e ad essere artefici durante le quattro sessioni. Questo secondo volume dedicato al Concilio, offre al lettore uno spaccato teologico e pastorale assai ricco che può essere analizzato sotto diverse angolature nel ricostruire l'immagine di una Chiesa regionale. Il presente studio, frutto di anni di ricerca e di confronto all'interno della Facoltà teologica della Sardegna, ha lo scopo di aiutare la comunità ecclesiale isolana a riscoprire la ricchezza delle fonti conciliari per poter guidare l'impegno pastorale con rinnovata sensibilità, secondo le dinamiche dei tempi.
Il Regnum Italiae (888-962). Il secolo di ferro dopo i carolingi
Andrea Puglia
Libro: Copertina morbida
editore: Arkadia
anno edizione: 2015
pagine: 96
L'888 è l'anno della morte di Carlo il Grosso, l'ultimo discendente diretto di Carlo Magno. Con lui finisce anche il progetto di un impero transnazionale e si crea un vuoto di potere che diventa terreno fertile per tutti coloro che nutrono ambizioni e velleità. I vecchi territori dell'impero, sconvolti da lotte intestine, vedono fronteggiarsi miriadi di pretendenti. Il Regno d'Italia, cui tradizionalmente era legato il titolo imperiale, subì una sorte fatta di lotte e tensioni sociali che videro protagoniste le grandi aristocrazie militari e terriere, oltre al papato. Per ottant'anni la penisola fu campo di battaglia e luogo di sperimentazione politica, finché nel 962 Ottone I mise tutti a tacere rinnovando con la sua azione lo spirito dell'impero. In questo "secolo di ferro", avvennero cambiamenti eccezionali, epocali, veri e propri germi di quello che poi fu lo sviluppo dell'Italia pre-comunale. Il volume ripercorre sinteticamente le principali vicende delle lotte politiche del "secolo di ferro" nel Regnum Italie, tra 888 e 962, analizzando protagonisti, vicende e fatti salienti, evidenziando intrecci tra politica, cambiamenti sociali e nascita di nuovi poteri locali.
Regionalismo costituzionale e sviluppo. Un tema per la scuola. Atti del Convegno (Cagliari, 20 gennaio 2014)
Libro
editore: Arkadia
anno edizione: 2014
pagine: 216
Una attenta e puntuale disamina sullo stato della controversa questione del regionalismo e della Costituzione dal punto di vista della Sardegna e dei sardi.
Inventari. Volume 1
Libro
editore: Arkadia
anno edizione: 2014
pagine: 468
Un repertorio archivistico, composto da 5 volumi e 7 tomi, che copre il periodo XIV-XIX secolo, utile per tutti coloro che intendono approfondire la storia della Chiesa della Sardegna.

