Ares
Libro dell'orazione e della meditazione
Luis de Granada
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 344
Opera prima del grande predicatore domenicano del Cinquecento Fra Luis de Granada, il libro dell'orazione e della meditazione è "il più sudato e meditato, il più fragil e trepido" dei suoi numerosi scritti; in esso l'autore sviluppa discorsivamente le tesi tomiste sull'orazione, attingendo ai Padri della Chiesa e fondando ogni asserzione sulla Sacra Scrittura, al fine di allargare ad ogni Cristiano la pratica dell'orazione mentale.
Liberare l'amore. La comune idolatria, l'angoscia in agguato, la salvezza cristiana
Ugo Borghello
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 464
Il peccato originale non rende l'uomo semplicemente egoista, incline alla comodità e al piacere: la conseguenza più radicale è la ricerca spasmodica del consenso, del conseguire un'immagine davanti agli altri. E' l'inganno idolatrico che conferisce una dimensione di assoluto a tutto ciò che è penultimo, trasformandolo in idolo. La scoperta, nella Rivelazione, di un amore divino soprannaturale che rende figli di Dio e partecipi alla comunione trinitaria, salva l'uomo proprio dall'intimo del cuore, e lo libera dalla schiavitù del consenso altrui. Non c'è altra causa per il cristiano che rendere visibile la carità. Non c'è altro compito nella storia che quello di imparare ad amare.
Fidanzamento, matrimonio & dopo. L'avventura della famiglia
Giampaolo Cottini, Angela Zani
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 224
Parola di Dio. Un commento alla liturgia festiva
Luigi Tirelli Barilla
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 384
Introduzione a san Tommaso. La metafisica tomista & il pensiero moderno
Cornelio Fabro
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 336
Cornelio Fabro (1911-1995) è uno dei più autorevoli interpreti della filosofia di san Tommaso del secolo scorso. Questo libro costituisce la sintesi degli studi che lo hanno appassionato per tutta la vita, conducendolo anche a proposte di sviluppo in vista del "tomismo del futuro". Rispetto alla prima edizione (1983), la presente è stata arricchita dalle "19 tesi sull'ordine morale" e dalle "15 tesi di filosofia della natura", elaborate dall'autore in tempi successivi. Come "Congedo" viene pubblicata la prolusione tenuta da Fabro in Campidoglio, il 7 Marzo 1974, emblematicamente intitolata "San Tommaso maestro di libertà".
I misteri del rosario. Antologia di testi e spunti di meditazione
Ambrogio (sant')
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 136
Sant'Ambrogio, naturalmente, non ha conosciuto la pratica devozionale del Santo Rosario, che fiorì in seno agli ordini monastici intorno al dodicesimo secolo; tuttavia, il suo amore alla coralità liturgica e alle devozioni litaniche invitano a pensare che l'avrebbe amato e ne avrebbe stimolato la devozione. Lo confermano queste pagine, dove la copiosa dottrina mariana di Ambrogio viene da padre Giuseppe Rigamonti riorganizzata in funzione della meditazione dei quindici misteri canonici della vita di Cristo e della Madonna.
I mostri della ragione. Dai greci al Sessantotto: viaggio tra i deliri di utopisti & rivoluzionari
Rino Cammilleri
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 256
Maestro dove abiti? Meditazioni per adolescenti
Michele Dolz
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 152
Brillante vademecum per la formazione - umana e cristiana . degli adolescenti, che si rivolge loro con il tono schietto, accattivante e quasi complice di che sa capirli a anche condividerne gli slanci e i problemi.
La via della felicità. Alla riscoperta del discorso della montagna
Servais Pinckaers
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 376
Programma dell'esistenza cristiana nella catechesi originaria della Chiesa, il Discorso della Montagna ha conosciuto una lenta ma innegabile erosione interpretativa, tanto che ancora in epoca recente la teologia morale, intenta a definire norme e obblighi, riserva le esigenze di perfezione espresse nel Discorso a esigue élites dello spirito. La vocazione universale alla santità, affermata dai pronunciamenti del Magistero a partire dal Vaticano II, reintegra in un certo modo il Discorso a fonte principale della catechesi nella sua parte morale e spirituale: esso è la magna charta dell'agire cristiano e le sue parole configurano i tratti autentici del discepolo di Gesù.

