Aracne
La vita che indosso
Laura Lamarra
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 184
"La vita che indosso" è il primo libro di Laura Lamarra. Un inno alla vita, alla sua preziosità, alla sua bellezza, al mistero intriso nella sua stessa essenza, alle sue incognite, agli apparenti controsensi, alle svolte improvvise, alle riflessioni sul vivere, sopravvivere o morire; alla sua "danza" di luci e ombre, al suo parlare in codice e all'importanza del suo fluire. Squilli improvvisi annunciatori di imprevedibili esiti, incontri, colpi di scena, sentimentali e professionali. "Virus" venuti in guerra o in pace, come luci e ombre della dimensione esistenziale, e del "cappello", materiale o metaforico, che in risposta si vuole indossare.
La millenaria avventura del ferro. Il materiale che ha forgiato la nostra civiltà
Nicola Saredo Parodi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 228
Il ferro è il più importante materiale artificiale e lo è da tremila anni. Il ferro è nato in due aree lontane e non comunicanti, il Medioriente e la Cina settentrionale, e la sua evoluzione ha conosciuto tempi e percorsi ben diversi. La Cina rimane per molti secoli all'avanguardia della tecnologia, ma non ne sfrutta tutti i vantaggi, mentre quando l'Europa raggiunge la stessa tecnologia cinese (invenzione propria o importazione da Oriente?) diventa leader mondiale non solo nella produzione di ferro ma, come conseguenza, anche nel campo degli armamenti e della scienza. Il ferro raggiunge negli ultimi due secoli livelli produttivi così elevati e un impatto ambientale così pesante che non saranno sostenibili a lungo. Siamo vicini alla fine della storia del ferro?
Lexia. Rivista di semiotica. Volume Vol. 37-38
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 644
L'enigma dei volti artificiali è che non esistono volti completamente naturali, eppure non esiste volto che non sia anche naturale. I simulacri di volti, indipendentemente da come vengano creati - disegno, pittura, scultura, fino alle creazioni algoritmiche delle reti neurali - in fondo devono sempre basarsi su volti biologici preesistenti in qualche tempo, in qualche spazio e in qualche modo. Al contempo, ognuna di queste facce biologiche presenta un fenotipo che è influenzato dal linguaggio, dalla cultura e dalla moda, a inclusione della stessa moda dei simulacri facciali. I nostri ritratti rimandano a volti naturali, ma questi si atteggiano spesso prendendo quelli a modello. Lo studio semiotico del volto non può però limitarsi a proclamare questo enigma. Deve anche sviscerarlo. Deve, per ogni categoria e caso di volto significante, delineare la soglia tra natura e cultura, trasmissione genetica e linguaggio.
Abelardo ed Eloisa: il loro tempo, la loro storia. Vita e pensiero nella civiltà medievale
Sandro Manfroni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 332
Il volume racconta una storia d'amore, unica e irripetibile, quella fra il grande filosofo Abelardo e la sua giovane e bella allieva Eloisa. Siamo nel dodicesimo secolo, nel pieno di quella straordinaria stagione storica e culturale che definiamo Medioevo. Vengono analizzate le lettere che i due amanti si scambiano dai rispettivi conventi, dove si sono rinchiusi dopo che la loro passione è stata bruscamente interrotta a causa della mutilazione subita da Abelardo. Questa storia è incastonata come un gioiello nella cornice della civiltà medievale, che l'autore descrive nei suoi aspetti culturali, religiosi, sociali, nelle sue credenze popolari, nel suo immaginario fantastico.
Heritography. Per una geografia del patrimonio culturale vissuto e rappresentato
Andrea Cottini, Stefania Cerutti, Paola Menzardi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 212
A partire da un inquadramento del binomio "patrimonio culturale-turismo sostenibile", il volume adotta il cultural heritage quale chiave di lettura e azione per lo sviluppo locale. Presenta significati e sensi del neologismo heritography, che viene adottato come sintesi di heritage e geography ma anche di heritage e cartography. La cartografia, infatti, assume un ruolo centrale nella narrazione e valorizzazione dei territori, così come nel testo. In questa cornice si inserisce la seconda parte del volume, dedicata ai risultati di ricerca del progetto Comuniterrae, divenuto nell'accezione internazionale Commonlands. Il laboratorio partecipato nelle "Terre di Mezzo" del Parco Nazionale della Val Grande, in Piemonte, su cui il progetto si struttura, viene raccontato alla luce degli approcci di project management e di governance adottati. Ne derivano sia considerazioni in merito agli output conseguiti sia outcomes di medio-lungo termine. Il processo di rilettura del percorso e degli attuali step di progetto si collocano nell'ambito della geografia e del design territoriale. Prefazione di Cesare Emanuel.
Zorro. L'angelo nero della California
Irene Sartini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 292
Il personaggio di don Diego si evolve, si costruisce una famiglia con Victoria, dalla quale avrà due bambini e per un certo periodo riesce a condurre una vita normale, tuttavia le circostanze lo costringono, suo malgrado, a rivestire i panni del paladino della giustizia, nella speranza che questa sia l'ultima battaglia che Zorro dovrà condurre.
Zorro. L'angelo nero della California. L'avventura continua
Irene Sartini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 372
Prosegue la storia di Zorro, lo spadaccino difensore dei più deboli, il quale ingannato da Vargas è costretto ad arrendersi, consegnarsi a lui per essere portato in Spagna ed essere giustiziato innanzi al re. Victoria, scoperta la verità, parte alla volta della madrepatria e riesce a liberarlo insieme a un amico di famiglia. Rientrati in California, Diego indosserà di nuovo la maschera di Zorro e farà giustizia per il popolo e anche per sé stesso.
La rivelazione del Nome divino. Un esempio di applicazione del metodo delle specialità funzionali di Bernard Lonergan
Cloe Taddei Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 608
La rivelazione del Nome di Dio è un punto fondamentale della Scrittura, ma le interpretazioni del Nome sono molteplici e hanno portato ad affermazioni opposte. È necessaria un'esegesi obiettiva che tenga presente la totalità dei dati. Ma i risultati dell'esegesi non sono utilizzabili per la comunicazione: serve un ulteriore lavoro teologico per mediare tra l'antico testo religioso e l'attuale contesto culturale. Il metodo delle 8 specialità funzionali di Lonergan viene incontro a queste esigenze; è un metametodo che valorizza le operazioni coscienti e intenzionali e resta aperto a integrazioni di metodi specifici: è qui utilizzato integralmente ed ha condotto a inaspettate aperture di senso. Prefazione di Saturnino Muratore.
Coscienza: modelli a confronto. Una storia neuro-filosofica
Gian Paolo Angelino, Annamaria Raggioli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 500
Il volume ripercorre la storia delle ricerche dedicate a indagare se e come la soggettività cosciente possegga una realtà autonoma rispetto ai meccanismi neurali. Prende le mosse dalla concezione negazionista di Herbert Spencer, nella seconda metà dell'Ottocento; segue i principali studi condotti, nei decenni, da quanti, neuroscienziati, filosofi e psicologi, hanno lavorato sul tema, per arrivare, infine, agli anni più recenti. La maggiore sorpresa è costituita dalla numerosità delle prospettive e dalle molte differenze che le separano. Ben lungi dall'essere uniforme e piatto, il campo si rivela segnato da solchi assai profondi. «Una passeggiata in un campo minato», secondo un'espressione di Antonio Damasio. Minato proprio in ragione del divario nei presupposti adottati, non di rado inconsapevolmente, da ognuno degli studiosi. Una diversità che si traduce, altresì, in concetti e termini all'apparenza simili o identici, il cui reale significato è però ampiamente difforme. Una confusione delle lingue che arricchisce e insieme complica l'esplorazione del territorio.
Chirurgo per caso
Achille Lucio Gaspari
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 280
«Questa biografia è una buona occasione per evidenziare in Lucio le qualità di equilibrato narratore desideroso di conoscenze, scevro da pregiudizi apologie o svalutazioni, attento e appassionato a molte cose. Nella trama dei veri sentimenti intrecciati con gli eventi impressa nella memoria di epoche e di luoghi si delinea una traiettoria costante di indirizzo e di comportamenti concepita e realizzata con successo in mezzo ai molteplici problemi senza indulgere a istinti o presunzioni. E qua e là si trovano nel testo note e richiami elegantemente filtrati, talora con qualche disagio, attraverso un prudente equilibrio letterale. Su un piano informativo, per così dire più superficiale e leggero, si propongono, intercalate nella ricostruzione mnemonica, rapide impressioni e trascrizioni personali spesso rivestite di arguta attualità, curiose e divertenti che rendono presente e vivido lo scenario quali sottili appendici e gustosi frammenti di una diligente documentazione di vita e di lavoro». (dalla Prefazione di Giorgio Di Matteo)
Tra storia internazionale e diplomazia parallela. Scritti in onore di Gianluigi Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 452
Il volume raccoglie gli scritti in onore di Gianluigi Rossi, Professore Emerito di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Sapienza - Università di Roma. Allievo di Giuseppe Vedovato, dal 1998 è stato componente della Commissione per il Riordinamento e la Pubblicazione dei Documenti Diplomatici Italiani del Ministero degli Affari Esteri. Il professor Rossi è stato Preside, dal 2008 al 2010, della Facoltà di Scienze Politiche de la Sapienza e dal 2010 al 2012 di quella di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione. Direttore scientifico, dal 2016, della Rivista «Europea», il professor Rossi ha concentrato la sua attività di ricerca, tra l'altro, sulla decolonizzazione dell'Africa italiana, sulle relazioni italo-libiche e sul processo di integrazione africana.
Comunicare si può
Giuseppina Di Maio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 84
Il volume è il risultato di un lavoro iniziato con il progetto di tesi dell'Autrice e terminato durante i suoi anni di lavoro. Durante questo periodo l'Autrice ha potuto osservare, nei pazienti da lei incontrati, l'enorme difficoltà, da parte dei genitori, di comprensione dell'utilizzo del metodo di trattamento descritto nel libro in bambini con difficoltà linguistiche più o meno gravi. In conclusione, l'opera si pone l'obiettivo di spiegare in modo semplice, chiaro e conciso l'utilizzo della C.A.A. sia ai colleghi e soprattutto ai genitori dei piccoli pazienti.

