Apice Libri
Ciak! Il delitto è al cinema... I migliori racconti del 2º concorso letterario «Giallo fiorentino»
Libro: Copertina morbida
editore: Apice Libri
anno edizione: 2016
pagine: 124
In quest'antologia il lettore troverà una coinvolgente, e drammatica, rievocazione del cinema parrocchiale dei primi anni Ottanta del secolo scorso; inquietanti figure che frequentavano le vastissime sale cinematografiche fiorentine di un tempo; famigerati casting riservati a bambini (si tratta, a ben vedere, di un'intelligente riproposizione di certe "pulsioni" già descritte in Bellissima di Visconti); un produttore russo che passa dalla neve di Mosca alla "neve bianca" che ricopre purtroppo Firenze; un'allucinante rendez-vous notturno nella Sezione Cinema della Biblioteca Nazionale; un Effetto notte dagli effetti assolutamente imprevedibili. E gli esempi si potrebbero moltiplicare, ma ci fermiamo qui...
Faccio cose, vedo gente... Le parole del cinema
Giovanni Bogani
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2015
pagine: 186
I film ci regalano milioni di parole. Alcune inutili; altre straordinarie. Che sembrano scritte apposta per noi. Per quello che siamo, che siamo stati, che vorremmo essere. Le frasi di un film si scolpiscono nella nostra anima. E le parole che gli attori dicono nei film, le dicono per noi. Sono moneta del cuore, da tenere nel portafogli dei giorni, e da spendere al momento giusto. Quando dobbiamo dare un nome a un sentimento. Le parole dei film sono pezzi di specchio. In cui vediamo noi stessi, e in cui vediamo, riflesso, anche il mondo. A volte basta solo una frase e ti appare un mondo. Migliaia di frasi da film di tutti i tempi, e di tutti i generi. Da Viale del tramonto a Notting Hill, da Casablanca a Pulp Fiction.
Milano e suoi dintorni nell'anno dell'esposizione nazionale 1881
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2015
pagine: 192
Si ripropone come ristampa anastatica la "Guida tascabile di Milano e suoi dintorni" pubblicata nel 1881, in occasione dell'Esposizione Nazionale che si tenne ai Giardini Pubblici (oggi Giardini Montanelli), la prima grande fiera organizzata nel capoluogo lombardo. Dettagliate informazioni e curiosità storico-artistiche, anche su luoghi o monumenti oggi modificati. Indicazioni e consigli su trasporti, alberghi, ristoranti, uffici, ecc. Numerose illustrazioni d'epoca.
La ricca fontana. Un'abiografia dell'Ucraina moderna. Fonti storiche, fonti letterarie
Giuseppe Perri
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2015
pagine: 230
Affermava giustamente uno scrittore ucraino dell'Ottocento che "la vita ucraina è una miniera inesplorata". Eppure, la terra ucraina è luogo di vita, luogo dell'anima, Patria, per molti popoli, che vi hanno sviluppato relazioni complesse e diversificate, spesso ambivalenti. Il libro guida il lettore italiano in questo immenso odi et amo che ha avuto le pianure ucraine come scenario e ricostruisce la storia dell'Ucraina moderna, dalla sua appartenenza alla Repubblica nobiliare polacco-lituana del XVI secolo fino ai giorni nostri. La narrazione delle vicende storiche segue un ritmo peculiare, alternando le fonti documentali (pubblicate e archivistiche) alle fonti letterarie relative ad autori, grandi (Skovoroda, Lina Kostenko, Gogol', Sienkiewicz, `evenko, Balzac, Iwaszkiewicz, Bulgakov, Tyyna, Janovs'kyj, Barka, Pasternak, Grossman, Oksana Zabuko, Kundera, Solenicyn, ecc.) o meno noti, che hanno immesso nelle loro opere la materia ardente costituita dalla lunga e drammatica storia ucraina.
Della storia e natura del caffè
G. Domenico Civinini
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2015
pagine: 96
Primo dizionario aereo italiano (futurista)
Filippo Tommaso Marinetti, Fedele Azari
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2015
pagine: 230
Nessun altro movimento culturale come il Futurismo ha sottolineato il proprio legame culturale con il mondo della tecnologia, per contestare l'eredità del passato e per affermare l'idea della contemporaneità. Tra gli anni Venti e Trenta del Novecento l'aviazione viveva in Italia, come nel resto del mondo, il periodo d'oro del suo sviluppo. Filippo Tommaso Marinetti aveva precorso nella sua opera anche questo aspetto della modernità: nel "Manifesto" di fondazione del Futurismo (1909), uno degli elementi che dovevano ispirare l'arte futurista era proprio "il volo scivolante degli aeroplani". Il "Primo dizionario aereo", compilato nel 1929 (e poi mai più edito) dallo stesso Marinetti e da Fedele Azari, letterato ma anche pilota aereo, costituisce la prima raccolta sistematica di una terminologia ancora trascurata dai dizionari tradizionali; lo scopo dichiarato è quello di "verbalizzare la già esistente sensibilità aviatoria". Ma poiché il Futurismo è stato innanzitutto un movimento ecletticamente artistico, il Dizionario divenne funzionale anche alla piena comprensione della nuova forma d'arte futurista, l'Aeropoesia.
Piccola guida di ortografia
Bruno Migliorini, Gianfranco Folena
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2015
pagine: 122
Ci sono tante guide all'ortografia, perché il pubblico cerca spesso soccorso nell'uso della lingua italiana: lingua amica, ma anche piena di trappole e tranelli. Tuttavia non esiste una guida che possa fregiarsi di due nomi più illustri di questi: il grande Bruno Migliorini, fondatore della "Storia della lingua italiana" quale disciplina universitaria, e il suo allievo Gianfranco Folena (in seguito a sua volta maestro, e professore ordinario a Padova). Due grandi studiosi, uno più anziano e uno più giovane, alleati nell'allestire un libretto rivolto al largo pubblico, ma concepito con rigore impeccabile. Quest'opera, che con gli anni non ha perso né freschezza né utilità, fu pubblicata dall'Ufficio stampa dell'Olivetti nel 1954, ed ebbe meritata fortuna e più ristampe. L'Italia era leader nella produzione di macchine per scrivere e la nostra industria era invidiata in tutto il mondo. Niente di strano quindi che un'azienda così all'avanguardia in quell'epoca si desse da fare per procurare le buone regole della scrittura. Si può star certi che anche oggi, nell'età dei computer e dei tablet, quelle regole funzionano assai bene.
L'amore. Fisiologia, psicologia, morale
Federico De Roberto
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2015
pagine: 426
Finalmente rivalutato grazie al suo capolavoro, "I Vicerè", Federico De Roberto attende ancora che la stessa fortuna arrida alla sua rimanente (e copiosissima) produzione: in particolare quella di argomento amoroso. Troppo spesso fraintese da una critica distratta, pronta perciò a considerarle mero intrattenimento mondano, quelle opere contengono in realtà gli stessi veleni che serpeggiano nel capolavoro: nei "Vicerè" c'è la critica spietata del potere, delle sue dinamiche e dei suoi linguaggi; qui invece la critica, altrettanto radicale, dell'eros e del rapporto, per De Roberto, altrettanto falso e feroce, tra i sessi. Pubblicato nel 1895 a un anno solo di distanza dai "Vicerè", e mai più edito, il trattato "L'amore. Fisiologia psicologia morale" esce dallo stesso cantiere ed esibisce lo stesso rigore analitico e la stessa ferocia descrittiva.
Non prendermi per il chilometro. La grande truffa delle auto usate
Alfredo Bellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2015
pagine: 128
I protagonisti di questo libro sono gli "illusionisti del contachilometri", che attraverso abili trucchi riescono ad alterare i chilometri reali di molte autovetture usate e pronte per essere vendute. Una pratica illegale, socialmente tollerata, che genera una scossa alle valutazioni delle auto usate e giri d'affari stimabili in oltre due miliardi di euro. Se ne parla al bar, commentando le sventure di un amico e si vedono servizi alla tv. Nonostante tutto, rimaniamo indifferenti, convinti di esserne immuni. Ma a quante auto, che incrociamo quotidianamente, sono stati scalati i chilometri all'insaputa del proprietario? Non possiamo giustificare tutto ciò semplicemente dicendo: "Ma se l'auto funziona e va bene, dov'è il problema?". Perché la stessa auto andrebbe ugualmente bene con il reale dato chilometrico. Solo che il proprietario, per il suo acquisto, avrebbe speso in molti casi anche il 50% in meno. Questo libro svela i retroscena legati a questa truffa, l'ennesima "Italica Commedia", analizzandone gli aspetti da un punto di vista pratico, commerciale, legale e psicologico.
Saggi linguistici e saggi sul dialetto nisseno
Giuseppe Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2015
pagine: 198
Rivisitare i nostri predecessori, storicizzando i risultati acquisiti unitamente agli strumenti teorici e metodologici coi quali lavorarono, mostrare quanto della loro ricerca è sopravvissuto o è stato solo una tappa intermedia nell'evoluzione degli studi, non senza sottolineare, quando il caso lo richieda, idee che anticipino conquiste successive, è sicuramente un modo utile oltre che corretto di fare storia della linguistica. È sulla base di tali premesse che ci si accosta - all'interno di una collana in cui troveranno posto scritti di difficile reperimento - a uno studioso siciliano poco conosciuto ma di grande valore, Giuseppe Lombardo (1863-1935), del quale qui si pubblicano i "Saggi sul dialetto nisseno" del 1901, pronti come tesi di laurea dell'Ateneo fiorentino fin dal 1890, ma rimasti a lungo nel cassetto, e i "Saggi linguistici" del 1899, che forse non uscirono mai dall'ambito della città di Caltanissetta in cui furono stampati. Entrambi, in seguito mai più pubblicati, meritano sicuramente di essere rimessi in circolazione e conosciuti.
La scuola De Amicis a Sesto fiorentino. Storia e immagini
Filippo Canali
Libro: Copertina morbida
editore: Apice Libri
anno edizione: 2015
pagine: 10
Una sintetica ma esauriente storia dell'istruzione a Sesto Fiorentino: il mecenatismo a inizio Ottocento di Carlo Leopoldo Ginori con la scuola elementare per i figli degli operai, bacino formativo dei futuri ceramisti; la nascita nel 1859 della prima vera scuola elementare del territorio sestese, a Quinto; l'apertura della scuola di disegno industriale nel 1874; lo sviluppo a fine secolo del movimento popolare sestese grazie alla presenza del maestro Ferruccio Orsi, repubblicano e mazziniano; le vicende che portarono la zona del "Tondo", dove si correvano le corse dei cavalli e dei primi velocipedi, a ospitare la costruzione del grande edificio scolastico che sarà poi intitolato a Edmondo De Amicis; l'importanza che la palestra della scuola ha avuto per lo sviluppo dello sport sestese, in particolare per la pallavolo; i dati dell'Archivio storico della scuola, con la riproduzione della scheda (1874) dell'allievo Fortunato Bietoletti, futuro sindaco socialista. Completano il libro numerose immagini storiche della Scuola e "foto di classe" che vanno dai primi anni Venti fino agli anni Settanta.

