Apeiron Edizioni
Sex kill
Pier Marco Sole
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 112
In un appartamento del centrostorico si è appena consumato l’omicidio di una giovanee bella donna. Un omicidio insolito per una città come Napoli, dove la maggior parte dei crimini avviene per mano della criminalità organizzata. L’assassino si aggira per la città, bella e ignara, già a caccia di una nuova preda. E la individua nella bella Eli, una laureanda in letteratura tedesca, appassionata di arte. Un incontro fortuito tra lei e l’assassino, porterà la giovanenella tela del ragno. Solo l’intervento dell’ispettore Gina Reis, che segue le indagini del primo omicidio potrà forse salvare Eli dal suo fatale destino...
Giù i paraocchi
Cristina Gargiulo
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 78
"Giù i paraocchi" è il desiderio dell’autrice e di tutti i componenti dell’associazione di cui è presidente "La Città Adattabile – Napoli per l’autismo". Si tratta del diario di una mamma che, da quando le è stata comunicata la diagnosi di autismo per il suo bambino, si è trasformata in un’Araba Fenice: dalle ceneri del dolore appena provato è iniziata la sua rinascita. Si è scoperta una donna con una forza eccezionale della quale lei stessa si meraviglia! Questo libro è il suo diario emotivo, i ricordi sono trasmessi così come le riaffiorano. Colpisce lo spirito con cui l’autrice sottolinea che “tutti i sogni che stanno diventando realtà” sono frutto di un lavoro di gruppo: tanti i genitori che con lei vivono l’autismo dei figli come un’occasione per abbattere le barriere, soprattutto mentali, nei confronti della diversità! Il loro messaggio è stato come un sasso lanciato nell’acqua; ha creato un cerchio che si sta allargando sempre più coinvolgendo tante persone disposte a lavorare per abbattere i pregiudizi dettati soprattutto dalla non conoscenza e Cristina, come docente, lo fa partendo dalle nuove generazioni...
I leoni del Maghreb
Renato Caiazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 354
Azione pura, scazzottature e scontri a fuoco tra Kefi ah, Képi francesi, elmetti e colbacchi dalle arroventate sabbie del deserto algerino alle Alpi orientali in difesa della città di Salisburgo, alla fine del II conflitto mondiale, fino alle gelide acque del Don ove, per la libertà dell’Ucraina, i cosacchi si tuffano seminudi con i piedi scalzi nella neve e caricano alla sciabola sui loro stalloni tra momenti d’intenso erotismo ed esorcismi satanici. Il protagonista, che in passato si è conquistato il nome di battaglia di capitano Satana, dovrà smascherare l’astuto traditore triplogiochista ma anche aff rontare, in un crescendo scoppiettante al calor rosso, i capi delle due opposte fazioni che combattono contro l’esercito francese nel 1961 durante la guerra d’Algeria.
Consiglieria 2024. Guida gastronomica non convenzionale. Un finale diverso
Nieva Zanco
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 119
Cari amici, per questo 2024 i ristoranti consigliati sono cinquanta. Sono rappresentate la metà delle regioni italiane anche se la parte della mattatrice la fa, come sempre, la regione Campania, Due i motivi: la gran parte degli chef del mondo stellato partono da qui (e quindi mi piace scoprirli quando sono ancora in erba e accudirli nella crescita) e cè poi una porzione di questa regione -la Costiera Sorrentino-Amalfitana che ha una rilevanza mondiale e che merita, pertanto, un supplemento di attenzione. Vorrei evidenziare, poi, come dieci dei ristoranti “raccontati” siano entrati nella Guida Michelin e di questi tre siano stati premiati con la stella. Complessivamente, di fatto, quaranta dei cinquanta inseriti appartengono al mondo Michelin (nelle sue varie sfaccettature) mentre una decina sono novità che spero si colorino di rosso in questo anno solare. Cè però un finale differente (che è anche il titolo di quest'anno): un racconto breve, onirico, un desiderio. Una cosa così la può fare solo una guida non convenzionale.
Tra due bandiere
Renato Caiazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 308
24 luglio 1943 ultima seduta del granconsiglio e caduta del fascismo. 9 settembre 1943 Mussolini liberato (o catturato?) dai paracadutisti tedeschi sul Gran Sasso. Il capitano Satana è davanti al bivio: ocon il Re e gli alleati oppure con il duceed i tedeschi. Coerentemente con il suo passato eglisceglierà quest’ultima strada puntando tutto sul cavallo già dato perdente. Altri faranno, in piena legittimità, la scelta opposta. Si avvicenderanno nel racconto amore e gloria, storia e storielle. Il tutto incamminato verso il destino finale d’una nazione e dell’intero occidente nonché suo personale.
Napoli 2023. Supereroi
Jacques Pardi, Gianluca Musca
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 111
Dalle altre parti, i club conquistano titoli ma a Napoli siamo tutti campioni, perché i ragazzi vincono in campo ma noi, in cambio, gli doniamo l'immortalità.
Itinerari leggendari partenopei
Maria Rosaria Paolella
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 220
Un'insolita guida per passeggiare, lungo le vie della città di Napoli, alla scoperta di antiche leggende da recuperare e da tramandare. Storie, che tuttora ci appassionano e ci affascinano, sono state proposte per area, immaginando di camminare per la città, in luoghi diversi, tutti carichi di memoria. Di qui la struttura in percorsi, come una guida, da leggere prima o da portare con sé, durante il tragitto. Da Castel dell’Ovo a Pizzofalcone, guardando verso il Vesuvio; da Mergellina a Posillipo; da Port’Alba a San Lorenzo lungo i decumani; lungo le vie della città collinare: quattro itinerari attraverso cui si snodano racconti originali, rielaborati nel solco della tradizione. Ogni percorso si arricchisce di una rubrica finale in cui si raccontano la nascita di una canzone, le caratteristiche di un antico mestiere e la storia più o meno leggendaria di un dolce tipico. Le leggende sono illustrate con immagini scelte tra i dipinti di pittori dell'Ottocento napoletano o di artisti in visita nella città del tempo, nonché tra antiche gouaches e litografie, tutte accuratamente selezionate per suggerire, accanto agli itinerari narrativi, ideali “percorsi visivi”.
Ombre cinesi
Giovanni Canestrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 328
Un attentato all’Altare della Patria. Alcuni indizi sembrano portare verso il terrorismo mediorientale, ma qualcuno, in particolare il Procuratore nazionale Antimafia Davide Montemurri è di diverso avviso. Un nuovo nemico sta mettendo radici in Italia, un’organizzazione criminale sanguinaria che vive e prospera nell’ombra. È la Triade, la temuta e misteriosa mafia cinese. Un nemico difficile e sconosciuto, deciso ad espandere il proprio raggio d’azione su tutto il territorio nazionale e tanto spietato da non esitare ad organizzare una strage pur di distogliere da sè l’attenzione degli inquirenti. Montemurri chiede ancora una volta la collaborazione del maggiore Elena Parri che, a Sorrento, era alle prese con una vicenda familiare che decide di affidare all’esperienza del maresciallo D’Auria. Elena si troverà di fronte un nemico dai mille volti, sconosciuto e sfuggente. Un compito, all’apparenza, impossibile.
Le ragioni di Elena
Giacomo Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 133
Pur rimanendo fedele al mito, nel rivisitare la vicenda terrena di Elena, l’autore ci offre un’immagine del personaggio femminile più celebre dell’antichità profondamente umana e sorprendentemente attuale. Attraverso una rappresentazione che va oltre la tradizionale icona della bellezza incomparabile affiorano i risvolti drammatici dell’esistenza della protagonista. La perfezione delle sue forme, che perfino le dee dell’Olimpo le invidiano, diventa per Elena un peso, una maledizione, dal momento che il suo fascino la fa apparire solo una preda da conquistare. L’insanabile contraddizione tra il suo modo di sentire l’amore come dedizione assoluta, come sentimento totalizzante che investe spirito e corpo, e il modo di amare degli uomini attratti essenzialmente dalla bellezza fisica alimenta il suo tormento. L’inevitabile delusione le fa maturare un desiderio di rivalsa nei confronti del dominio maschile, che in alcuni tratti la fa apparire una femminista ante litteram. Parallelamente si fa strada nella sua mente la radicale condanna di ogni forma di violenza umana, al punto da farle sentire come insopportabile infamia la generale convinzione che sia stata lei la responsabile....
Marcus. lo spietato
Guglielmo Moschetti
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 254
Dopo aver provato a congedarsi da una lunga e operosa attività, dopo aver cambiato nuovamente identità, sembra che il destino abbia in mente un altro progetto per l’agente segreto Marcus, che si trova a ricevere una nuova missione dal suo capo, entità sconosciuta, che da anni manovra ogni sua attività sul campo. Pronto all’azione, Marcus si adopera immediatamente per ottemperare ai suoi doveri e parte. Ed è proprio questa inaspettata impresa che lo porterà a compiere un vero e proprio viaggio nei meandri della sua memoria, ripercorrendo i suoi stessi passi, nella sua storia. Un agente segreto, un misterioso individuo dalla doppia vita, che porterà Marcus ai confini della terra, oltre l’universo, alla ricerca della verità. Colpi di scena, intrighi, avventure, servizi segreti e forze occulte, a caccia dell’uomo straordinario che può cambiare le sorti della Terra.
Pensieri frugali
Massimo Belardo
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 158
L’autore delinea attraverso un percorso eterogeneo un tracciato dell’esistenza, ossia compie una disamina delle contraddizioni e dei vizi del vivere e della vita nelle sue più ampie sfumature, talora drammatiche, e con uno sguardo lontano, a volte con pungente ironia, innesta una profonda riflessione poetica sugli esiti sociali, come pure innalza all’onore della lode quei tratti positivi che di tanto in tanto si intravedono nell’uomo; ed ancora esalta in alcuni componimenti la natura e la sua introspezione, i caratteri e i comportamenti umani, i fenomeni da questi derivanti. Un’opera nella quale il poeta si è aperto ad una estrema modernità di stile e di contenuti con i quali richiama problematiche contemporanee nella loro quotidianità. Fanno capo a questo principio le composizioni di alcune poesie sperimentali entro le quali, in vario modo, richiama l’adattamento del poeta a concetti dell’arte contemporanea, soprattutto unendo l’arte poetica a quella musicale con dissonanze della sfera dei suoni in notazione letterale in campo aperto, sovrapponendo in senso accordale fonemi dei suoni di parola in funzione alfabetico
1860: la verità. Da centinaia di documenti inediti, i «veri come e perché» dell’impresa garibaldina e dell’Unità d’Italia
Antonio Formicola, Claudio Romano
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 285
Leggendo i documenti originali riportati fedelmente in questo libro, potrai conoscere “i veri come e perché” dell’impresa garibaldina e dell’Unità d’Italia scoprendo circostanze, fatti e retroscena che mai nessuno ha neanche lontanamente ipotizzato. Lo sapevi, ad esempio, che i famosi “mille” non erano “mille”? In realtà i garibaldini che, in poco più di 3 mesi, sbarcarono in Sicilia furono oltre 45.000, o che le armi furono acquistate a Marsiglia , con cambiali firmate da Cavour. Queste sono solo alcune delle tante "verità documentate" che sono contenute in questo libro. Quelle che si troveranno qui non sono "tutte" le verità relative a questa vicenda, ma certamente tutte quelle riportate sono desunte da documenti d'epoca e quindi non possono essere smentite.

