Antiga Edizioni
Uruguay: a South Balcony. Contemporary artists from Uruguay. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
Il ritratto figurativo del piccolo Uruguay, un paese fondato dalle ondate migratorie degli ultimi tre secoli e, oggi, laico laboratorio di modernità. 154 opere frutto del lavoro e della creatività di altrettanti autori contemporanei che, insieme, testimoniano il dinamismo e il continuo e felice processo di trasformazione della società in senso democratico e solidale. In Uruguay, spiega Maria Laura Mascelloni, curatrice di questa raccolta, "l'arte è un mestiere come un altro, e all'artista è chiesto di creare arte e stupire, provocare o riflettere, ma sempre per il bene dell'arte, e delle comunità".
Nepal: legends. Contemporary artists from Nepal. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 350
Il reportage artistico del paese più vicino al cielo in una collezione unica e straordinaria. 141 tele frutto della creatività e del lavoro di altrettanti artisti e artiste nepalesi in cui si incontrano sacro e profano, spirito e corpo, misticismo e inquietudine, interiorità profonda e visione moderna del mondo. Dipinti realizzati con una incredibile varietà di colori e materiali - tavolozze d'oro, di verde, di giallo, di rosso e azzurro per cogliere le tonalità della tradizione nepalese, unitamente alla stampa, alla scultura, alla gomma, alla paglia, al collage, alla tecnica mista - che sembrano invitarci a rallentare il ritmo del nostro cammino. Come se fossimo i primi a scoprire la bellezza del mondo.
Cartografia militare della Prima Guerra Mondiale. Cadore, Altopiani e Piave nelle carte topografiche austriache e italiane dell'Archivio di Stato di Firenze
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
La raccolta di carte topografiche militari contenute in quest'opera consente per la prima volta di analizzare in maniera unitaria il fronte della Grande Guerra in Veneto e rende disponibile a molti ciò che fino a oggi costituiva un complesso di informazioni relegato nelle pubblicazioni specialistiche o negli archivi militari e civili, nazionali ed esteri. La varietà della cartografia riprodotta, con la presenza contemporanea di carte austro-ungariche, italiane e britanniche, consente di allargare lo sguardo sul campo di battaglia e sulla sua evoluzione attraverso la descrizione del rilievo, delle opere militari e della presenza delle unità combattenti, in prima linea e nelle retrovie. Le mappe, numerate da 1 a 246, sono suddivise in 8 sezioni: Carte generali; Cadore; Altopiani; Massiccio del Grappa; Medio Piave-Montello; Foci del Piave; Miscellanea; Panoramiche. Il volume è un'opera miscellanea composta da esperti che operano in campi disciplinari diversi, adottano stili di narrazione e metodi diversificati di rappresentazione illustrativa e iconografica, ma sono collegati da un fil rouge che li accomuna nell'analisi geografica della Grande Guerra.
France: instant présent. Contemporary artists from France. Ediz. italiana, francese e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 490
Sperimentazioni, trasfigurazioni, accostamenti, nuove possibilità, risonanze tematiche per raccontare la Francia attraverso il lavoro dei suoi artisti. Una carrellata di 210 opere che compone una collezione dalla quale emerge con forza tutta la incontestabile ricchezza e varietà dell'arte vivente francese: di stili e tecniche, di mezzi espressivi; dal disegno alla creazione plastica corporea, dalla fotografia alle nuove tecnologie. Le diverse culture creative - alcune attualissime, altre più classiche - si alternano senza escludersi nelle tele di Imago Mundi che, con questa raccolta, aggiunge un nuovo, straordinario tassello al suo mosaico globale.
Mirabilia in Czech land. Contemporary artists from Czech Republic. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 348
Una raccolta che, per la prima volta, riunisce 145 opere per raccontare quali strade siano state intraprese dagli artisti cechi dopo più di 25 anni dalla 'caduta del muro'. Lavori dai quali emergono con forza, qualunque sia il contenuto o il tipo di indagine, un'estrema versatilità tecnica e linguistica, una commistione e fusione di stili, passioni, visioni, ideali. Con il segno, il colore, la materia, la geometria, in alcuni casi (felici) con la parola poetica, gli autori di questa nuova collezione Imago Mundi compongono insieme un mosaico collettivo che è espressione di una vertiginosa libertà di pensiero. Della volontà di andare controvento. Di una insopprimibile urgenza di espressione. Nella nuova Czechia, come nel Novecento di Kafka, l'artista è (spesso) ancora qualcuno che non può fare a meno di esserlo.
Islands. Contemporary artists from Haiti and Jamaica. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 332
Conoscenza, partecipazione e speranza: la raccolta di 140 opere 10x12 centimetri - 88 di artisti haitiani e 52 di artisti giamaicani - è un'occasione per raccontare insieme l'arte contemporanea di due isole dei Caraibi, vicine e lontane al tempo stesso. Per riunire felicità e dramma in quel grande crogiuolo creativo che è l'arte. Una prova di orgogliosa vitalità per ricordare a tutti noi che gli artisti hanno soprattutto bisogno di condizioni di lavoro dignitose, e di integrarsi nel dibattito culturale e nella scena artistica internazionali. Perché per ogni autore, al di là delle origini, delle etichette e delle alterne fortune, contano soprattutto l'integrità, le idee, la misteriosa magia del lavoro.
Small is beautiful. Contemporary artists from Kosovo. Ediz. italiana, inglese e albanese
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 366
La testimonianza di una creatività vitale in una collezione che attraversa tutte le generazioni che hanno segnato l'evoluzione dell'arte contemporanea nel Kosovo, sia durante gli anni di appartenenza alla Federazione Iugoslava, che dopo. Una raccolta unica che apre un'inedita finestra su una comunità artistica nella quale una sorprendente continuità tematica e di tecnica lega autori giovani ed emergenti ad affermati maestri. Un equilibrio solidale e perfetto, come una sorta di ponte naturale tra passato e presente, capace di superare guerre e discontinuità in nome della bellezza.
Supernatural. Contemporary Aka Bayaka Pygmy artists. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 334
Centoquaranta opere di straordinaria purezza frutto della creatività degli artisti pigmei Aka Bayaka della Repubblica Centrafricana. Imago Mundi presenta una collezione unica al mondo che, per la prima volta, rende onore alla ricchezza, alla dignità e al valore di una cultura, non solo artistica, lontana e sconosciuta. Una raccolta di piccoli capolavori in cui uomini e donne impegnati in una difficile transizione aprono a noi tutti la porta della grande foresta, la loro casa, per invitarci a ricordare, in epoca di hi-tech, di invadenza della comunicazione social e omologazione globale, sentimenti al tempo stesso profondi e intuitivi. E a comprendere cosa possiamo ancora imparare che sia utile per la nostra vita.
Dentro l'esodo. Migranti sulla via europea
Emanuele Confortin
Libro: Copertina morbida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 216
È il 2011 quando Emanuele Confortin conosce per la prima volta l'esodo, nelle pianure del Pakistan meridionale. Poi ancora più a nord, sulla via per l'Afghanistan dove infuria la guerra ai talebani, causa di una continua emorragia di esseri umani, costretti a fuggire dalle proprie case. Chiamateli come volete. Profughi, rifugiati o migranti. Alle loro spalle c'è la guerra. Seguono persecuzioni, fame, miseria e cambiamenti climatici. La via europea passa per il Medio Oriente. In Iran, Iraq e Turchia, quindi in Siria. Partono in molti, centinaia di migliaia, attraverso i deserti, le frontiere e il mare. La loro sopravvivenza ha avuto un costo, saldato con la vita dei figli, dei fratelli e delle sorelle, dei padri e delle madri, degli amici. Solo l'esperienza diretta riesce a spiegare l'esodo. Vissuta sul campo, dall'Asia al Mediterraneo, poi a nord, di confine in confine, nel fitto delle tendopoli o sulle strade dei Balcani. Reportage e analisi si intrecciano come trama e ordito, proponendo una narrazione precisa e documentata, arricchita da una selezione di foto indispensabile per entrare con forza negli eventi, e cogliere appieno il valore di questa testimonianza.
Art in transition. Contemporary artists from Guinea-Bissau/Guinea-Conakry. Ediz. multilingue
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
Una nuova tappa africana di Imago Mundi con una raccolta dedicata a due paesi che si affacciano sul Golfo di Guinea: Repubblica di Guinea, conosciuta anche come Guinea-Conakry, e Guinea-Bissau. 140 opere per raccontare con onestà estetica e morale una terra diversa, piena di colori intensi, altri corpi, un'altra sensualità: una bellezza spesso modellata dalla natura, viva, dotata di spirito, legata alle forze primitive dell'esistenza. Nei lavori, il legame degli artisti con la comune terra africana dalla quale emerge la vita quotidiana dei villaggi, uomini e donne al lavoro, danzatori, animali selvaggi. Forza primordiale, leggerezza, ingenuità, ironia, dignità. Ma anche paura, incertezza, malattia, incapacità di decidere appieno il proprio destino.
Barbarians and Poets. Contemporary artists from Belgium. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 352
Una nuova raccolta Imago Mundi per raccontare il Belgio e la sua ricchezza espressiva attraverso i lavori di 151 artisti. Autori affermati o giovani, uomini e donne, francofoni e fiamminghi, nati in Belgio oppure con radici in altri Paesi. Artisti che con le loro opere alludono, evocano, veicolano, rappresentano, intarsiano, provocano, tormentano, lacerano. E, soprattutto, riflettono la vitalità e la diversità della creatività belga: sogni e bisogni, ispirazioni e aspirazioni, visioni lontane e ravvicinate. Come ha detto Magritte, "uno studioso al microscopio vede molto più di noi. Ma c'è un momento, un punto, in cui anch'egli deve fermarsi. Ebbene, è a quel punto che per me comincia la poesia".

