Antiga Edizioni
Antonio Mancini 1852-1930. Il Piccolo Savoiardo. Storia ed analisi di un capolavoro
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
Serbia reconsidered. Contemporary artists from Serbia
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 348
Affinità universali e tragedie dell'incomprensione, geli e disgeli. Memoria e rigetto della memoria. Urla dell'anima e voci di speranza. 136 artisti serbi raccontano il loro Paese, inquieto quanto interessante, sospeso tra orizzonti di convivenza multietnica e cultura nazionale che tende a diventare ideologia della nazione; tra rimpianti per il passato e tensione al futuro. Un'impressionante diversità di tecniche (pittura, fotografia, collage, scultura, ricamo e cucitura su tela) e materiali (terra, pigmenti, pezzi di matita colorata, ferro, gomma, sughero) attraverso i quali affermati maestri e giovani emergenti propongono la loro riflessione - a volte ironica, in altri casi dolente - sul presente irrequieto della Serbia e sul nuovo che verrà.
The future at last. Contemporary artists from Poland
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 530
Una raccolta che, con consapevolezza, mette in luce una profonda rielaborazione del passato e la capacità acuta di guardare al domani, tra riletture delle avanguardie storiche, polacche e non, e invenzione di nuovi paradigmi visivi. 219 opere per raccontare il nuovo immaginario artistico della Polonia: coraggioso, ispirato, inventivo. E capace di rappresentare, sostenere, migliorare, accelerare un nuovo mondo che riparte e condividerlo con tutti noi.
Out of the bush garden. Contemporary artists from central-eastern Canada
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 480
Una nuova, ampia e articolata collezione che Imago Mundi dedica al Canada: 216 opere per raccogliere la creatività e i fermenti espressivi degli artisti del versante centro-orientale del Paese: Ontario, Québec, Nuova Scozia, New Brunswick, Isola del Principe Edoardo, Terranova e Labrador. Un mosaico complesso ed erratico dal quale emergono le diverse anime artistiche di un Paese immenso e di una società multiculturale, così come le contaminazioni e gli incroci di differenti linguaggi, colori e forme. Come un lungo viaggio tra opere e ispirazioni che sembrano dirci: guardaci e alla luce del Grande Nord scopri qualcosa di noi e di te. Qualcosa di particolare e, al tempo stesso, universale.
New Zealand: Kiwi Consciousness. Contemporary artists from New Zealand
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 480
Un inedito racconto visivo illuminato da un'appassionata autonomia creativa che ci parla di orgoglio, coraggio, chiarezza morale. Il multiforme ritratto di una terra alla fine del mondo, di un'identità unica e originale derivata dall'incrocio tra culture ed etnie. In questa nuova collezione di Imago Mundi che raccoglie 210 opere si riflette tutta la straordinaria vivacità di una nazione che si reinventa continuamente e che garantisce ai suoi artisti l'opportunità di navigare secondo una bussola personale invece di seguire i metodi sempre più virtuali e distaccati dell'arte consumistica.
Germany, mon amour! Contemporary in Germany, art, architecture, design
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 516
Una collezione straordinaria dove alcune delle personalità più significative nel panorama contemporaneo convivono con uno spaccato rappresentativo di una giovane e giovanissima generazione di creatori d'arte. Una selezione visionaria di oltre 200 opere che, complessivamente, mostra una fecondità ardita e prepotente, in grado di far uscire l'arte tedesca dai sentieri battuti. Come scrive nella sua introduzione il curatore Peter Noever, "gli artisti, gli architetti e i designer qui riuniti ci mostrano chiaramente che l'Arte, come l'Amore, non è una cosa da collezionare, ma rappresenta un terreno fertile per il presente e il futuro". Cronaca, denuncia, provocazione, grottesco, rottura e ricomposizione, citazioni di immaginari e miti che hanno cambiato la storia: una romantica, cinica, complessa, inquieta, immaginifica invenzione del futuro, non solo artistico, made in Germany.
Oh West Canada! Contemporary artists from western Canada
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 494
Alberta, Columbia Britannica, Saskatchewan e Manitoba: il vasto e bellissimo scenario naturale del Canada è protagonista di questo nuovo catalogo Imago Mundi dedicato all'arte contemporanea canadese. Un'ampia raccolta di 210 opere per raccontare un'aerea del Paese che rappresenta un perfetto connubio di paesaggi straordinari, dalle sconfinate pianure alle Montagne Rocciose dell'Oceano Pacifico, e di città sorprendenti, sostenibili, da sempre all'avanguardia. Artisti già affermati e giovani promettenti con diverse ispirazioni, tecniche, temi, stili ci indicano, collettivamente, una visione di bellezza e speranza che non arretra di fronte alla globalizzazione delle idee, delle correnti e delle rappresentazioni.
Visual poetry in Europe
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 468
Una collezione particolare, curata dal poeta e artista Sarenco, che rappresenta un'originale digressione tematica rispetto alla tradizionale scansione geografica di Imago Mundi: 210 opere di artisti europei e di un movimento straordinario che, partendo dalla grande rivoluzione futurista, fin dal suo apparire negli anni '50 continua a mettere in discussione il privilegio accordato all'aspetto esclusivamente verbale del linguaggio. Concentrata nel formato 10x12 centimetri, l'incandescenza del testo-immagine della Poesia Visuale anziché affievolirsi nella miniatura sembra ravvivarsi sospinta dall'immaginazione degli artisti, aprendosi a nuovi spazi del simbolismo iconico-poetico.
Guatemala: memory and timeless avant-garde. Contemporary artists from Guatemala
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 340
Tra radici arcaiche e tensione artistica al nuovo, armonia antica e scomodità polemica, mito e realtà, 142 opere raccontano la straordinaria creatività del Guatemala. Merito forse della ricchezza dei contrasti e degli incroci di una terra in cui ancora convivono 22 culture e lingue. Merito certamente della tradizione e della saggezza spirituale maya che invita a guardare dentro le cose, per riconoscere la vita che pulsa in ogni animale o oggetto. Una capacità di ricercare, sentire, vedere e rappresentare che accomuna i pittori, scultori, disegnatori, incisori, artisti specializzati nelle installazioni, nella performance, nell'arte oggettuale e nella video-arte che hanno accolto l'invito di Imago Mundi.
Creative density. Contemporary art of the golden Bengal
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
Uno straordinario racconto per immagini del Bangladesh: 224 opere che testimoniano la vitalità e la grande ricchezza culturale, così come l'ipertensione al limite della frenesia e lo sforzo, drammatico ma continuo, verso la pacificazione tra i diversi gruppi etnici e religiosi dell'ottavo paese più popolato del mondo. Con solide radici nell'ethnos del Golfo del Bengala, gli artisti del Bangladesh, affermati e non, donne e uomini, giovani e meno giovani, si confrontano con la complessità caotica e creativa del loro Paese e, al contempo, con la ricerca artistica contemporanea internazionale. Tessendo, insieme, una grande tela con i fili intrecciati della fede religiosa e dell'aspirazione laica al futuro, della lotta per la libertà e della verità estetica.
2016. An image of Ireland. Contemporary artists from Ireland
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 336
Mito, utopia, bellezza. Ma anche impegno e ruvido esame della realtà. Una collezione che è, soprattutto, un mosaico speculare, ampio e composito che riverbera corrispondenze e contraddizioni del nostro tempo. 140 opere in cui l'Irlanda di oggi si riflette nel lavoro dei suoi artisti visivi, autori affermati e presenti nei più importanti spazi espostivi internazionali, insieme a giovani esordienti. L'impulso artistico scorre nelle vene della società irlandese alimentato un'orgogliosa identità e il ricordo di una tradizione antica e fiorente ma, anche, da una sincera apertura creativa e da un nuovo, appassionante e operoso dinamismo.

