Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Anteo (Cavriago)

Il mondo è una riflessione della mente

Il mondo è una riflessione della mente

Xue Mo

Libro: Libro rilegato

editore: Anteo (Cavriago)

anno edizione: 2022

pagine: 200

L'autore guida il lettore alla scoperta delle Verità profonde della spiritualità buddista, esemplificandogli in maniera chiara e semplice concetti apparentemente ostici come l’impermanenza, la rinuncia al mondo delle apparenze, la dedizione alla saggezza e alla conoscenza come Beni Ultimi, infinitamente più desiderabili (e duraturi) di qualunque soddisfazione materiale. Un’opera del genere, pubblicata mentre la Cina sta raccogliendo i frutti del proprio colossale sviluppo economico costruito negli ultimi quaranta anni di Riforme, potrebbe sembrare inattuale o persino azzardata, ma nella visione di Xue Mo non esiste contrasto tra le aspirazioni dello spirito e il miglioramento delle condizioni socio-economiche, a patto che queste ultime non finiscano per eclissare o sminuire le ben più pressanti necessità della Vera Mente. Anzi, approfondire la morale buddista esposta può risultare molto utile per comprendere la filosofia profonda dietro al rifiuto cinese dei “giochi a somma zero” e alla determinazione della dirigenza di Pechino a rendere la crescita economica un’occasione di “mutuo beneficio”
15,00

Scenari internazionali. Rivista di affari globali. Volume Vol. 24

Scenari internazionali. Rivista di affari globali. Volume Vol. 24

Libro: Libro in brossura

editore: Anteo (Cavriago)

anno edizione: 2022

pagine: 56

Se questi mesi di guerra ci hanno insegnato qualcosa, è che non è possibile semplificare senza aver prima affrontato la complessità e che l'informazione non può essere piegata al sensazionalismo o alle esigenze dello share. Tra i limiti principali del mainstream in politica internazionale non c'è solo la banalizzazione del dibattito ma anche la riduzione del campo di discussione a pochi grandi Paesi. In questo numero si approfondisce una realtà spesso ignorata, cioè quella delle nazioni più piccole, prendendo in esame sette casi Paese particolarmente significativi, suddivisi per continenti: Lussemburgo e Liechtenstein in Europa; Singapore, Brunei e Bahrein in Asia; Panama in America e Mauritius in Africa. Per lo più spregiativamente etichettati come "paradisi fiscali" per le loro normative particolarmente favorevoli alle imprese, molti di questi Stati devono in realtà le loro fortune soprattutto ad intuizioni, abilità organizzative e capacità di massimizzare i propri punti di forza, che gli hanno consentito di affermarsi non solo come attrattori di investimenti ma anche come veri e propri modelli di crescita e sviluppo.
8,00

Libro rosso. Documenti fondamentali

Libro rosso. Documenti fondamentali

Libro: Libro rilegato

editore: Anteo (Cavriago)

anno edizione: 2022

pagine: 96

Il Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) è nato nel 2007 dalla fusione dei principali partiti che sostenevano la presidenza di Hugo Chávez e il processo della Rivoluzione Bolivariana. Il Libro Rosso contiene i documenti più importanti che determinano la natura e il programma del partito, ovvero la Dichiarazione dei Principi, lo Statuto e le Basi Programmatiche, approvati il 24 aprile 2010 in occasione del Primo Congresso Straordinario del PSUV. La lettura di questi documenti risulta fondamentale per comprendere la natura del PSUV e della Rivoluzione Bolivariana, che rappresenta il prosieguo di un cammino iniziato oltre duecento anni fa da Simón Bolívar e rimasto in sospeso fino alla vittoria di Hugo Chávez alle elezioni del 1998. Grazie ad una forma di socialismo adattata al contesto storico e culturale del Venezuela, il Socialismo bolivariano, il PSUV, in quanto “avanguardia politica del processo rivoluzionario”, rappresenta oggi le istanze delle classi popolari venezuelane di fronte agli assalti della reazione interna e dell'imperialismo nordamericano, ed offre un modello ispiratore a tutti i partiti socialisti e progressisti del continente latinoamericano.
13,00

Cuba e il mondo tra libertà e schiavitù

Cuba e il mondo tra libertà e schiavitù

Raúl Antonio Capote

Libro: Libro rilegato

editore: Anteo (Cavriago)

anno edizione: 2022

pagine: 144

Era il 2018 quando Raúl Antonio Capote pubblicava il libro La guerra que se nos hace, nel quale denunciava i piani dei servizi segreti statunitensi per rovesciare il governo cubano e porre fine all'esperienza socialista sull'isola caraibica. Nell'arco degli ultimi anni, la situazione internazionale ha subito repentini sconvolgimenti, come la pandemia di Covid-19, che hanno reso necessaria la pubblicazione di un nuovo testo aggiornato, nel quale l'autore affronta le tematiche più scottanti senza limitarsi unicamente al caso cubano.In Cuba e il mondo tra libertà e schiavitù, Capote svela i piani con i quali gli Stati Uniti cercano di perseguire il proprio obiettivo di un mondo unipolare egemonizzato da Washington, attaccando con forme sempre più sofisticate di guerra ibrida i governi che non si piegano al loro volere. Questo libro permette al lettore di comprendere e approfondire le dinamiche internazionali contemporanee, comprese quelle che stanno portando il mondo sull'orlo di un conflitto tra grandi potenze.
16,00

Scenari internazionali. Rivista di affari globali. Volume Vol. 23

Scenari internazionali. Rivista di affari globali. Volume Vol. 23

Libro: Libro in brossura

editore: Anteo (Cavriago)

anno edizione: 2022

pagine: 60

Con lo sfondamento dei confini ucraini ordinato da Vladimir Putin lo scorso 24 febbraio, l'Europa è improvvisamente piombata in un conflitto dalle conseguenze tutt'ora imprevedibili. Quella che il Cremlino ha definito nei termini di un'"operazione militare speciale", finalizzata a "smilitarizzare" e "denazificare" l'Ucraina, è più propriamente uno scontro su vasta scala che nel giro di poche settimane ha coinvolto l'intera UE, accorsa, assieme agli Stati Uniti, in sostegno di Kiev. Trasformatasi in un confronto di portata globale tra la Russia e la NATO, la guerra in Ucraina sta già avendo un impatto significativo sull'economia mondiale, in particolare sui Paesi artefici delle sanzioni contro Mosca, con il rischio, sempre più concreto, che la contrapposizione raggiunga un drammatico punto di non ritorno da qui all'autunno. Cosa sta accadendo? Quali potrebbero essere le conseguenze per l'Italia e l'Europa? Quali le possibili vie d'uscita?
8,00

Germania: nazione e soviet. Comunisti e questione nazionale tra Weimar e la DDR

Germania: nazione e soviet. Comunisti e questione nazionale tra Weimar e la DDR

Marco Bagozzi

Libro: Libro rilegato

editore: Anteo (Cavriago)

anno edizione: 2022

pagine: 136

La complicata adesione alla “questione nazionale” per i comunisti tedeschi rappresentò un elemento di debolezza nei confronti dell’aggressività del nazismo durante la Repubblica di Weimar. I residui intellettuali del luxemburghismo nella polemica sulla nazione con Lenin non permisero al Partito Comunista di riconoscere pienamente nella “questione nazionale” un elemento dirimente della politica del primo dopoguerra. Furono tre i momenti in cui il movimento comunista tedesco abbracciò le sorti della nazione, quando cioè emersero gli “eretici” Heinrich Laufenberg e Fritz Wolffheim, quando Karl Radek e il Comintern patrocinarono l’effimera “Linea Schlageter” e quando il Comitato Centrale affrontò il crescente nazismo appoggiando le rivendicazioni nazionali dei tedeschi. Queste problematiche si riverbereranno anche durante la resistenza al nazismo e nella complicata eredità dell’identità nazionale, dibattuta tra riunificazione e orgoglio dell’unico stato socialista tedesco della storia, della DDR.
16,00

Ordo Pluriversalis. La fine della Pax Americana e la nascita del mondo multipolare

Ordo Pluriversalis. La fine della Pax Americana e la nascita del mondo multipolare

Leonid Savin

Libro: Libro rilegato

editore: Anteo (Cavriago)

anno edizione: 2022

pagine: 456

"Ordo Pluriversalis" è uno studio a più livelli della struttura policentrica del sistema politico globale, policentrismo che è andato approfondendosi e complicandosi in seguito all'esponenziale crescita cinese, all'intesa sino-russa e al maggior interventismo di Mosca nell'Europa orientale e nel Vicino oriente: eventi che hanno profondamente scosso un ordine mondiale impropriamente ritenuto stabile e sicuro. In esso Leonid Savin rimette quindi in discussione i fondamenti della statualità, delle religioni, dell'economia, dell'orizzonte di senso dei popoli e delle civiltà, nonché delle varie concezioni di spazio, tempo, sovranità e nazionalità attualmente dominanti. Inoltre, l'Autore analizza criticamente i molteplici approcci ai problemi di sicurezza in modo da offrire una esauriente valutazione della crisi del paradigma neoliberale e globalista, nonché dei possibili scenari mondiali futuri ed alternativi rispetto a quello non più sostenibile del sistema attuale. Questa monografia è indirizzata ad un ampio ventaglio di lettori, dagli scienziati politici agli antropologi, dagli esperti di relazioni internazionali agli storici. Prefazione di Marco Ghisetti.
25,00

Stato e Impero da Berlino a Pechino. L’influenza del pensiero di Carl Schmitt nella Cina contemporanea

Stato e Impero da Berlino a Pechino. L’influenza del pensiero di Carl Schmitt nella Cina contemporanea

Daniele Perra

Libro: Libro rilegato

editore: Anteo (Cavriago)

anno edizione: 2022

pagine: 200

“La teoria del partigiano conduce al concetto del politico, ovvero alla questione concernente il vero nemico ed il nuovo nomos della terra”. Così scriveva Carl Schmitt al termine del suo celebre saggio del 1963 "Teoria del partigiano". A distanza di oltre cinquant’anni dalla pubblicazione del testo schmittiano, Liu Xiaofeng, intellettuale riconducibile alla corrente cosiddetta “neoautoritaria”, in un articolo dall’emblematico titolo "La civiltà europea del libero spazio e la Cina moderna: una lettura moderna del Der Nomos der Erde di Carl Schmitt", ha sostenuto la tesi che per Pechino, tentare di costruire il proprio nomos della terra, avrebbe significato ingaggiare inevitabilmente uno scontro tra le virtù tradizionali della civiltà cinese ed il sistema globale americanocentrico. Quest’opera si propone, attraverso lo studio approfondito della suddetta corrente neoautoritaria, non solo di determinare la reale influenza del pensiero schmittiano nella Cina contemporanea, ma anche di interpretare l’evoluzione della geopolitica del Dragone alla luce dei contributi dei più importanti pensatori cinesi odierni
20,00

Scenari internazionali. Rivista di affari globali. Volume Vol. 22

Scenari internazionali. Rivista di affari globali. Volume Vol. 22

Libro

editore: Anteo (Cavriago)

anno edizione: 2022

pagine: 60

L'avvio del conflitto russo-ucraino ha colto letteralmente di sorpresa la nostra redazione proprio mentre eravamo prossimi a chiudere il nuovo numero di Scenari Internazionali, dedicato ad un'altra regione critica del nostro pianeta: il Vicino e Medio Oriente. Lo scontro tra il Cremlino e i principali Paesi NATO sta già avendo forti ripercussioni anche nel resto del mondo e quest'area, da sempre strategica, non farà eccezione. Nel frattempo cerchiamo di riassumere gli ultimi avvenimenti e le ultime evoluzioni della regione, con un focus che mette sotto la lente d'ingrandimento le mosse di attori imprescindibili come Turchia, Iran, Egitto e Qatar, senza dimenticare due approfondimenti speciali per cercare di capire le conseguenze degli Accordi di Abramo per Israele ed il ruolo dell'Oman nel quadro dell'iniziativa cinese Belt and Road. Impreziosiscono la pubblicazione le interviste all'Ambasciatore dell'Arabia Saudita in Italia, S.A.R. Faisal bin Sattam bin Abdulaziz Al Saud, che illustra le riforme in atto nel Regno sullo sfondo del programma Saudi Vision 2030, e ad Antonio Franceschini di CNA, protagonista anche in questi giorni di importanti missioni imprenditoriali nella regione.
8,00

Islam, talebani, stato islamico. Realtà tra Afghanistan e Pakistan

Islam, talebani, stato islamico. Realtà tra Afghanistan e Pakistan

Maria Morigi

Libro: Libro rilegato

editore: Anteo (Cavriago)

anno edizione: 2022

pagine: 112

Il ritiro delle forze USA-NATO in agosto 2021 lascia l’Afghanistan ai Talebani, pronti a ricostruire un Emirato islamico. Gli interrogativi sul futuro riguardano sicurezza e diritti di un popolo provato da violenze, occupazioni e da una incerta (e corrotta) “democrazia importata”, riguardano anche i nuovi-vecchi padroni, i Talebani, che condividono con il Pakistan un ruolo di militanza e influenza politica. Chi sono in realtà? Che cosa rappresentano nel quadro dell’integralismo islamico? Saranno interlocutori credibili in un panorama globale? Potranno offrire garanzie di stabilità, come auspicato dagli accordi di Doha nel 2020? Questo saggio cerca risposte partendo da un quadro generale di storiche divisioni dell’Islam, filiazioni e scuole, per poi addentrarsi nella galassia dei movimenti jihadisti transnazionali e chiarire che cosa accomuna i Talebani ad Al Qaeda, ma anche che cosa profondamente li divide e segna la distanza dallo “Stato Islamico” IS che ha attecchito in Iraq, Siria e ora nella “provincia” Khorasan. Il saggio rappresenta il seguito di “Afghanistan, storia, geopolitica, patrimonio” della stessa autrice.
14,00

The return of the swallows

The return of the swallows

Maxime Vivas, Thérèse Maisonhaute

Libro: Libro rilegato

editore: Anteo (Cavriago)

anno edizione: 2022

pagine: 56

6,00

Storia del Caucaso del Nord tra presenza russa, islam e terrorismo

Storia del Caucaso del Nord tra presenza russa, islam e terrorismo

Giuliano Bifolchi

Libro: Libro rilegato

editore: Anteo (Cavriago)

anno edizione: 2022

pagine: 184

Crogiuolo di popoli, ponte tra Europa e Asia e frontiera naturale tra mondo musulmano e cristiano, il Caucaso del Nord è stato teatro di contesa tra i grandi imperi del passato e le potenze del mondo moderno. Entrato stabilmente nell'orbita russa nel XIX secolo durante l'espansione dell'Impero zarista, oggigiorno il Caucaso del Nord è parte integrante della Federazione Russa e una regione che ha ereditato una complessità e difficoltà nella comprensione e gestione dovuta a un processo storico che vede l'Islam e la presenza russa alternarsi, incontrarsi e scontrarsi e plasmare i diversi gruppi etnici che vi abitano. Conoscere e analizzare la storia della regione nord caucasica soffermandosi in special modo sulla Guerra Caucasica del XIX secolo, sul ruolo delle confraternite Sufi in epoca imperale e sovietica così come sull'importante influenza che l'Islam ha avuto nel processo di transizione tra l'Unione Sovietica e la Federazione Russa negli anni '90 con la successiva diffusione del fenomeno del terrorismo permette di fornire un quadro esaustivo per comprendere le dinamiche attuali nord caucasiche e i possibili sviluppi futuri della regione.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.