Anfora
Droga e psicoterapia
Libro: Libro in brossura
editore: Anfora
anno edizione: 2009
pagine: 150
Raccolta di casi clinici e teorici sul problema delle tossicodipendenze: come affrontarle dal punto di vista psicoterapico e psicoanalitico. La lunga esperienza della Fondazione Bonaccorsi di Milano, con questo contributo di alcuni dei suoi soci offre quindi la possibilità al lettore di confrontare diverse teorie, come anche di seguire interi casi clinici dalla parte dello psicoterapeuta. Non mancano scritti della compianta prof. ssa Maria Teresa Bonaccorsi, le cui idee innovative sono ancora oggi di ispirazione per nuovi approcci terapeutici.
Il momento
Magda Szabò
Libro: Copertina morbida
editore: Anfora
anno edizione: 2009
pagine: 260
Penultima opera della scrittrice ungherese Magda Szabò scomparsa nel 2007, apprezzata anche in Italia per romanzi come "La Porta", "Abigail", "Via Katalin". Immaginate che nell'Eneide non sia Enea il protagonista dell'avventuroso viaggio che l'ha portato a fondare le prime basi della civiltà latina, bensì la moglie Creusa, sostiuitasi a lui contro il volere divino. Da questa premessa prende il via una leggenda rivista dagli occhi di una donna, una profonda e acuta critica letteraria dei luoghi comuni del famoso componimento epico, realizzata attraverso la sensibilità e la grande cultura di una scrittrice che nella sua infanzia era educata ad utilizzare il latino in famiglia come lessico principale.
La psicoterapia analitica del bambino organico
M. Teresa Bonaccorsi
Libro: Libro in brossura
editore: Anfora
anno edizione: 2008
pagine: 260
La riedizione dell'omonimo lavoro già pubblicato dalla Emme Edizioni nel 1980 e sopravvissuto solo attraverso le poche copie rimaste con una massiccia diffusione in fotocopia. Difatti, l'opera è stata considerata per trent'anni uno dei maggiori contributi italiani alle attuali discipline delle neuroscienze, in quanto le scoperte in essa riportate hanno anticipato di 25 anni le conferme alle ricerche condotte su scala internazionale secondo cui l'uso psicoterapeutico della semplice "parola" può modificare tratti del cervello. Esce con l'aggiunta di parti inedite, con lavori di commento da parte di specialisti nel campo che ne confermano la validità dopo tutti questi anni e la precursorietà. Con la Prefazione del Prof. Dante Besana Direttore della Struttura Operativa di Neuropsichiatria di Alessandria.
Settembre 1972
Imre Oravecz
Libro: Copertina morbida
editore: Anfora
anno edizione: 2008
pagine: 137
"Settembre 1972" è una confessione d'amore, un romanzo lirico in forma di diario, intimo e sofferto. Con esso assistiamo alla celebrazione quotidiana, dal prologo all'epilogo, della separazione tra un uomo e una donna. L'edizione italiana è stata realizzata con il contributo del Fondo Traduzioni del Libro Ungherese di Budapest.
Lolò, il principe delle fate
Magda Szabò
Libro: Libro in brossura
editore: Anfora
anno edizione: 2007
pagine: 194
Le avventure del piccolo Lolò, il figlio della regina delle fate, con il desiderio di diventare un bambino del mondo reale e costretto a combattere, con fantastici amici ed animali magici, un perfido mago che attenta a sua madre e minaccia il regno delle fate.
Abigail
Magda Szabò
Libro: Copertina morbida
editore: Anfora
anno edizione: 2007
pagine: 290
Seconda guerra mondiale: un generale dell'esercito ungherese, vedovo, segretamente nelle liste di coloro che non desiderano il conflitto, decide di proteggere l'unica figlia inserendola in un isolato collegio. Profondamente uniti, il distacco è struggente. Comincia per Georgina Vitay un duro percorso formativo tra le mura dell'austero istituto dalle rigide regole, verso una crescita che la porterà a vedere la realtà sotto la superficie, tra conflitti con le compagne, ribellioni, insofferenza verso gli insegnanti. La osservano la misteriosa Abigail, una statua che pare avere misteriosi poteri, ed il segreto protettore inserito nel collegio dal padre che la veglia in incognito.
Il Casanova slovacco e altro kitsch
Lajos Grendel, Pavel Vilikovsky
Libro: Libro in brossura
editore: Anfora
anno edizione: 2007
pagine: 210
Due grandi scrittori, amici nella vita, presentano alcune delle storie che li hanno fatti apprezzare e conoscere nel panorama internazionale. Grendel, scrittore slovacco di lingua ungherese, inventa vicende comuni circondate dall'inaspettato, come è inaspettato il garbato humor che sempre fa capolino anche nelle situazioni più tragiche. Ormai noto anche in Italia, ripropone personaggi minimalisti in uno scenario a cavallo tra la pressione sovietica e il nuovo mondo. Vilikovsky, tra esplosioni verbali, la farsa e il continuo mescolamento dei piani della realtà e della finzione, enuncia le assurdità del regime totalitario di un mondo logoro e corrotto.
Le campane di Einstein
Lajos Grendel
Libro: Libro in brossura
editore: Anfora
anno edizione: 2007
pagine: 140
Ex-Cecoslovacchia, alle soglie della caduta del regime comunista.Un romanzo fresco, pungente, che stupisce nella descrizione delle incongruenze sociali di un passato storico ancora vivo nelle memorie del Centro Europa. Lajos Grendel è autore di numerosi romanzi, novelle e saggi tradotti in diverse lingue. È stato insignito nel 1999 dallo Stato Ungherese del prestigioso premio Kossuth.
Il caso Justyna
Tomasz Piatek
Libro: Libro in brossura
editore: Anfora
anno edizione: 2006
pagine: 164
Alla locanda del Gatto d'Argento
Miklós G. Száraz
Libro: Copertina morbida
editore: Anfora
anno edizione: 2005
pagine: 190
Jacobus Troll è stato ucciso. Il suo cadavere giace nei pressi di un antico insediamento urbano. Decenni dopo, un visitatore avvierà indagini personali sulla vittima e si sentirà attratto dal mistero che aleggia tra le piccole case del paese, la cui tranquilla vita è scandita dai molteplici orologi montati su torri e campanili. Visitando i resti della Locanda del Gatto d'Argento, ricordando antichi manoscritti, incontrerà vecchie curatrici e il fantasma di una giovanissima ballerina. Giungerà a scoprire che il destino della sua stessa vita era parte del mistero.
I misteri della palude di Varsavia
Tomasz Piatek
Libro: Libro in brossura
editore: Anfora
anno edizione: 2001
pagine: 144
Decine di corpi di giovani vengono rinvenuti nella periferia di Varsavia, sepolti nelle paludi. Poco distante è appena stata eretta una moderna cattedrale in vetro. L'architetto che ne ha curato la progettazione sente il bisogno di scoprire se quelle morti sono da collegarsi alla sua creazione ed intraprende indagini personali. È un malriuscito spot pubblicitario che ha costretto i giovani ad uccidersi l'un l'altro o il ritrovamento di un oggetto pagano nelle fondamenta della chiesa che sorge dove mille anni prima furono trucidate centinaia di persone per imporre la fede cristiana?