Andrea Pacilli Editore
Piccola donna del Gargano. Storia di Maria Michele che non fu brigante
Michele Gemma
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 94
Ridente lucciola
Francesco Borgia
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 89
"(...) è l'abbandono incondizionato al desiderio e alla verità della poesia, nel proliferare di immagini che ricordano l'intensità di uno dei maggiori urici del novecento, Pedro Salinas, a costituire la cifra di maggior interesse nella poesia di Borgia... Il lettore vi troverà versi di un'energia dirompente, nei quali aprire squarci nell'abisso del proprio sentire (...)" (Luca Benassi).
La sabbia nelle tasche
Michele Granatiero
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 202
Energie rinnovabili in Puglia e Capitanata. Quadro di sintesi
Barbara Angelillis
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 62
A tu per tu con la parola. Riflessioni dal web sui Vangeli domenicali dell'anno A
Massimiliano Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 160
Il volume raccoglie commenti al Vangelo della domenica redatti per una rubrica settimanale comparsa su alcuni quotidiani on line. Il testo commenta il Vangelo in modo semplice, fresco e concreto, cercando di rispondere alla odmanda che l'autore si pone: Cosa centra Gesù con me? I suggerimenti a questi interrogativi sono un nutrimento per tutti coloro che alla fine di una lunga analisi non intendono perdere il filo che collega il messaggio del Vangelo alla vita. Con prefazione di don Tonino Lasconi.
L'Aquila nel cuore
Marialucia Rinaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 94
"Un po' ero dispiaciuta che la mamma partisse e mi lasciasse da "sola", un po' avevo tutta la voglia di restare con Lello in quella meravigliosa città, chiamata L'Aquila, che mi aveva ridonato la vita. Sarei tornata a casa dopo circa due settimane, il tempo che Lello potesse finire di dare almeno un paio d'esami. Tornata a Manfredonia la mamma non faceva che chiamarmi, per sapere come stavo e spesso, di buon ora, la mattina mi inviava sms per augurarmi una buona giornata, o per dirmi che era stata al mare e aveva fatto il bagno anche per noi".
L'arabo di Puglia. Storie di musica e di Puglia
Angelo Cavallo
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 154
Nel "L'Arabo di Puglia", secondo volume della collana "Di Terra di Mare", è la musica il filo conduttore delle narrazioni. Il viaggio continua attraverso la musica di Puglia, musica che accompagna le vicende degli uomini e delle donne di questa terra. La commistione di lingue e di suoni, di cibi, di odori, di tradizioni, accompagna il "lettore viaggiatore" alla scoperta di una Puglia sconosciuta fatta di strani dialetti e dei paesi che li ospitano, di epiche storie di bande di ieri e di oggi, di suonatori e di maestri, di melodie perdute che arrivano da lontano nel tempo e dai luoghi. Una Babilonia che unisce, questa volta, e non divide, sulle rive di un Mediterraneo ombelico del mondo. L'ambientazione è pugliese, con un occhio particolare ai paesi che ospitano o sono minoranze linguistiche (grike, albanesi, francoprovenzali) e alla valle d'Itria.
La magia della foresta. La foresta Umbra e il tasso
Laila Campobasso
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 31
Il viaggio di Aurora nella foresta, la foresta Umbra sul Gargano. La descrizione della foresta, e dei personaggi che la popolano, la bellezza del luogo, il suo fascino, la sua magia, accolgono Aurora che si perde nella foresta e fa conoscenza con gli animali, con le piante, con se stessa: le saranno da rifugio e guida un grande Tasso con i suoi anni, un gufo reale, la pianta Clematis Vitalba e la foresta tutta. Ritornerà a casa dopo aver ritrovato il suo papà ed aver capito chi è e cosa prova per il mondo. Età di lettura: da 6 anni.
Amor vincit omnia
Vittorina Scircoli
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 97
"Proprio perché la morte non è parola ultima si può scrivere su di essa." (dall'Introduzione di Michele Illiceto)
La storia di Sacco e Vanzetti
Remo Fuiano
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 40
Graphic novel con apparato di testi integrativo per raccontare la storia di Sacco e Vanzetti, il contesto storico delle vicende e la narrazione che letteratura, musica e cinema ne hanno fatto in seguito. La grandezza della storia che qui viene raccontata consiste in ciò: che dall’ingiustizia, dalla cattiveria umana, nonostante e attraverso esse, e nonostante il dolore, può fiorire un sogno che possa essere letto come una favola, una favola che parla di giustizia, di libertà, di uguaglianza e dove l’umanità trionfa. La storia di Sacco e Vanzetti è la storia dell’ingiustizia che non ha mai fine ma che, nella grandezza di chi soggiace, dei valori e dei sogni degli oppressi, riesce a vedere il trionfo delle vittime sui propri carnefici e la redenzione dell’Umanità.
Dizionario del dialetto peschiciano. Parole, detti, proverbi, aneddoti, storie.
Angela Campanile
Libro: Libro rilegato
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 1047
Questo Dizionario conserva sì la forma esterna consueta, ma in realtà presenta molti altri aspetti interessanti, che incuriosiscono il lettore e lo avviano verso conoscenze inaspettate. Non solo le voci del dialetto peschiciano, ma anche tutto il contesto che le spiega, le contestualizza e che le arricchisce degli umori tipici dell'ambiente che li ha espressi. La trattazione ha anche il supporto, nella parte finale, di un ampio glossario di parole "italiane", accompagnate dalla relativa traduzione dialettale. Si tratta del frutto, che rispetta nella sostanza i canoni applicati dagli studiosi di dialettologia, di una paziente e pluriennale schedatura di un patrimonio che non è solo linguistico ma è "storico" a tutti gli effetti. In sintesi, Angela Campanile non ha compilato solo un dizionario del dialetto del suo paese; ha fatto molto di più: ha delineato la storia della sua comunità, recuperando e raccogliendo i frammenti di vita del suo popolo.
Arturo e il tramonto. Riflessioni sulla fine per piccoli filosofi
Damiano Cavallin, Marta Lazzarin
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 29
Cosa sono i sogni? Cosa succede alle cose che scompaiono? Dove vanno i gatti quando muoiono? Arturo è un bambino curioso. Mentre il sole tramonta, si interroga sui sogni, sulle cose che scompaiono e riappaiono, sul gatto del vicino e su ciò che accade dopo la morte. Una riflessione dolce e delicata sulla fine e sul fine della nostra vita. Un albo elegante e gradevole, finemente illustrato, pensato nell'ambito della "filosofia per bambini" ma non solo, per aiutare genitori e figli a riflettere su una parola che è difficile nominare quando si parla con i bambini, ma che appartiene alla essenza stessa dell'essere vivente. E sulla quale è opportuno incominciare a riflettere, insieme. Età di lettura: da 10 anni.

