Andrea Livi Editore
Montegallo. Ricerche storiche e memorie
Mattia Luzi
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 196
Questo libro nasce come tentativo di colmare la scarsità di pubblicazioni storiche concernenti Montegallo. Attraverso la consultazione di fonti scritte e orali, si è cercato di ricostruire le vicende di questo piccolo ma prode Comune ai piedi del Monte Vettore. Nei secoli, difatti, sono state molte le dimostrazioni di virtù e coraggio dei suoi abitanti; un esempio su tutti riguarda il periodo dell'unificazione d'Italia, quando Montegallo diede feroce battaglia e fu l'ultimo baluardo dello Stato Pontificio ad arrendersi. Ampio spazio è dedicato anche alle leggende locali, ai legami montegallesi con il mito della Regina Sibilla e al Beato Marco, acerrimo nemico dell'usura e fondatore di Monti di Pietà a prestito senza interesse, unici nel loro genere.
Per una storia dell'alimentazione nelle Marche
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 344
Quando si studia la storia dell'alimentazione inevitabilmente ci si imbatte su una contraddizione di fondo: da una parte la lenta dinamica dei bisogni primari della grande massa della popolazione, dall'altra la più articolata evoluzione dei consumi alimentari dei pochi che vivono nell'abbondanza. Non è un caso che un libro di Massimo Montanari si intitoli La fame e l'abbondanza: per molti secoli la storia dell'alimentazione è racchiusa tra questi due estremi. È vero che nell'Ottocento, con la diffusione del mais e della patata e grazie ai progressi dell'agricoltura, spariscono le grandi carestie; ma in Italia non migliorano in modo significativo la qualità e il contenuto calorico della dieta della massa della popolazione, sia rurale che urbana. Per quello che riguarda le Marche, lo confermano gli studi che sono stati dedicati alle consuetudini alimentari delle regioni mezzadrili. Ma basta leggere quanto scrivevano gli estensori dell'Inchiesta agraria Jacini pubblicata nel 1883: «Il contadino marchigiano è assai parco nel mangiare e lo è non solo per necessità, ma anche per abitudine. Tanto che le famiglie coloniche che godono di un certo benessere non si cibano molto più lautamente di quelle che sono strette nel bisogno.
Fermo nei libri dell'800
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 196
Nell’Ottocento è stata rilevante l’attività degli storiografi fermani prima e dopo l’Unità d’Italia. Ciò avveniva sulla scia delle pubblicazioni di fine Settecento, quando allo scadere del secolo troviamo le notevoli ricerche del canonico Michele Catalani e quelle dell’abate Giuseppe Colucci, che era inoltre editore e proprietario di una tipografia. Le più antiche memorie di Fermo hanno inizio con la Cronaca di Antonio di Niccolò (fino al 1447), continuata da Luca Costantini (1448-1502), proseguita con gli Annali di Giampaolo Montani (1447-1455) e portata avanti da un Anonimo fino al 1557. Il primo a pubblicare un libro a stampa con una raccolta di documenti sulla storia di Fermo è stato Francesco Adami con De rebus in civitate Firmana gestis fragmentorum libri duo, Roma 1591 per redigere il quale l’autore si giovò delle cronache sopra segnalate. Nel Settecento i fermani Vincenzo Brancadori, Cesare Erioni, Marcantonio Francolini, Adriano Martello, Giuseppe Porti e altri ancora, si cimentarono in cronache rimaste per lo più inedite. Quella di Domenico Raccamadori è stata da noi pubblicata nel 2003. Merita una citazione tra gli autori fermani Domenico Maggiori, per il suo poemetto in versi elegiaci De Firmanae Urbis origine atque ornamentis, del 1789. Giuseppe Porti sistematizzò le notizie storiche nelle Tavole sinottiche delle cose più notabili della città di Fermo e suo antico Stato, pubblicate nel 1836.
Paesaggi d'architettura con brevi note storiche sulla fotografia dell'architettura
Fabio Mariano
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 374
Questo volume raccoglie circa mezzo secolo di fotografie di architettura, da me realizzate fra il 1970 ed il 2020. […] Sempre più coinvolto con la professione, la ricerca e la didattica universitaria, e dimenticai pian piano il gusto sottile e perverso del ritratto di persone e cominciai a ritrovarlo, invece, nell'eseguire ritratti alle architetture, soggetti sui quali iniziavo anche a scrivere con l'ambizione di interpretarli. Da allora non ho più smesso e credo di aver superato oramai le oltre duecento pubblicazioni di architettura illustrate con mie foto. Non è completamente vero, d'altronde, che la foto di architettura senza la figura umana escluda l'uomo, l'architettura ne è invece la sicura testimonianza, anche perché ne è di fatto il prodotto. Gli esseri umani sono solo abitanti dell'architettura che, da sé, è in grado di raccontare qualcosa, spesso anche oltre le intenzioni stesse del suo progettista, basta saperle leggere e talvolta anche tentare di svelarle attraverso le loro stesse immagini. Per questa sfida, inseguita in molte parti del mondo, passati cinquant'anni ho deciso che forse era venuta l'ora di pubblicarne una selezione, tanto per rinfrescarmi la memoria e tentare forse un bilancio di questa ricerca.
Falerone. Dall'antichità al Medioevo-Gli scavi archeologici di Falerio Picenus
Pompilio Bonvicini
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 222
A trent'anni dalla prima edizione, si è resa necessaria una ristampa per il favore riscontrato da quest'opera fra i lettori. Studiosi, studenti, turisti e semplici appassionati di conoscenza, negli anni, hanno continuamente richiesto copie della "Falerone" di Pompilio Bonvicini, esaurendone la tiratura. L'autore non poté verificare tale consenso, perché il lavoro venne editato poco dopo la sua morte; di certo si sarebbe compiaciuto per la diffusione e probabilmente, grazie alla nuova opportunità editoriale, ne avrebbe arricchito e perfezionato i contenuti. La riedizione ha lo stesso testo e le immagini apparsi nella prima stampa del 1991. Non si è voluta alterare nemmeno l'asciuttezza delle note esplicative, considerando il loro icastico apparato, necessario al rigore documentale, ancora pienamente sufficiente per una comprensibile fruizione. L'odierno curatore, lo stesso di allora, auspica una reiterata fortuna all'opera, frutto dell'acribia di uno studioso per molti versi solitario, quanto tenace nel perseguire le tracce dell'antico passato.
Fermo. Storia artistica della città del Girfalco
Carlo Cipolletti
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 344
Scrive Giulio Carlo Argan: «Per studiare l'arte bisogna partire dalla città invece che dall'arte, così come Goethe, per studiare i colori, è partito dall'occhio invece che dalla luce. Se l'arte è la città […], lo storico dell'arte è lo storico della città». Questo libro parte dallo stesso presupposto: per potere trattare gli aspetti artistici di Fermo, dobbiamo prima conoscere la sua storia, partendo da quando esisteva, presso l'attuale piazzale del Girfalco, sul colle Sabulo, solo un piccolo abitato di popolazioni arrivate dall'Etruria. La storia di Fermo, fino alla fine del XV secolo la più importante città di tutte le Marche, inizia nel 264 a.C., quando i Romani fondarono la colonia di Firmum, della quale, oltre che della storia, ricavata dalle fonti antiche, daremo, utilizzando i dati archeologici in nostro possesso, una dettagliata ricostruzione topografica.
Epidemie nell'Italia centrale, dalla peste al colera, dalla spagnola al Covid
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 384
Non vi è alcun dubbio che ogni epidemia, come tutti i fatti storici, abbia caratteri propri. Diversi sono gli elementi da cui ciascuna ha origine, la contagiosità, i livelli di mortalità che provoca; differenti le fasce di età che maggiormente colpisce; variano le capacità di difesa e di reazione delle popolazioni interessate. Ciononostante rimane il fatto che ogni volta la diffusione di batteri e di virus è preceduta, accompagnata, agevolata dalla interazione di fattori di carattere ecologico e antropico (pressione demografica, occupazione di nuovi spazi, turbolenze climatiche, carestie, alto livello di movimento di uomini e merci, conflitti militari…); di solito l'azione della pandemia avvia il declino di sistemi politico-istituzionali ed economici, provoca o accelera la conclusione di cicli storici.
Il giovane, il vecchio e la lapide della rocca di Porto San Giorgio
Mario Cignoni
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 50
Riflessioni sulla lapide latina (A.D. 1267) della "Rocca Tiepolo" di Porto San Giorgio. Un dialogo tra storie e storia; un'avventura tra interpretazioni, segreti e sogni
Il restauro del Battesimo di Cristo di Martino Bonfini dalla chiesa del SS. Crocifisso a Monterubbiano
Danila Mariotti, Lorenza Centanni
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 52
Il restauro del Battesimo di Cristo dipinto nella maturità da Martino Bonfini da Patrignone (1564-1636), presentato in questo volume, rappresenta agli occhi di tutti un segnale positivo, quello di una comunità che con grande sforzo si riappropria del proprio patrimonio e lo offre al pubblico.
Dizionario biografico di personaggi del fermano
Giovanni Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 400
Biografie di 650 personaggi del fermano.
Recanati in età contemporanea
Marco Moroni
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 512
Terzo volume della storia di Recanati. Il libro è articolato in tre sezioni: Dall'età napoleonica all'Unità d'Italia, Dopo l'unificazione e Verso la contemporaneità (1940-2020). Sono state analizzate la storia politica, la storia economica, la storia sociale e quella religiosa.
Carte fermane. Figure e aspetti della cultura fermana contemporanea
Domenico Pupilli
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 208
Profili di personaggi che nell'arco di un secolo hanno testimoniato la vitalità culturale del territorio fermano.

