A+MBookstore
4Flight
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: A+MBookstore
anno edizione: 2000
pagine: 552
Cielo spettacolo
G. Domenico Sozzi, Roberto Daolio
Libro
editore: A+MBookstore
anno edizione: 1997
pagine: 40
Armin Linke. Instant book (1-3)
Armin Linke, Olivier Zahm
Libro
editore: A+MBookstore
anno edizione: 1996
pagine: 160
Io sono Carla Pellegrini. Storia della Galleria Milano e di tutto quello che mi è piaciuto fare
Elio Grazioli, Carla Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: A+MBookstore
anno edizione: 2018
pagine: 192
Nata nel 1931, titolare dal 1965 della storica Galleria Milano, che dirige tutt'oggi, in questo ricco memoir Carla Pellegrini racconta la sua vita intensa, percorsa da incontri, da viaggi e da riflessioni. Essa a un certo punto coincide con quella della sua galleria, che negli anni ha esposto, spesso in anticipo sui tempi, i lavori di tanti importanti artisti contemporanei: dagli esponenti della Pop inglese nel 1966 alla Body Art più radicale in una mostra curata da una giovane Lea Vergine nel 1969, e poi una programmazione che ha spaziato in ogni direzione, dalla fotografia d’avanguardia al design, dalla cultura popolare a ricerche antropologiche, dall'amata arte tedesca al cinema sperimentale fino a mostre dettate da un chiaro impegno politico. A legare ambiti così diversi sono il gusto e la curiosità di Carla, ma soprattutto la sua vera motivazione: conoscere persone particolari. L’arte è un ambito ricco di persone che hanno caratteri o comportamenti singolari, fuori dalla normalità omologata, l’evocazione dei quali disegna una storia tutta da sovrapporre come un disegno su lucido trasparente a quella che troppo velocemente diamo per stabilita.
Residents Welfare. Nairobi. Ediz. italiana e inglese
Filippo Romano
Libro: Libro in brossura
editore: A+MBookstore
anno edizione: 2018
pagine: 32
Residents Welfare è un viaggio intorno alle gated communities di Nairobi e la forte espansione del real estate che sta prendendo piede in questi ultimi tempi nella capitale del Kenya. Il libro è una prima pubblicazione di un progetto a lungo termine sulla città di Nairobi iniziato nel 2011.
Baukuh. Casa della memoria
Libro: Libro rilegato
editore: A+MBookstore
anno edizione: 2016
pagine: 120
Fundamentals acts
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: A+MBookstore
anno edizione: 2016
pagine: 496
Fundamental acts è un progetto collettivo che propone di riformulare cinque grandi temi dell'esistenza - vita, educazione, cerimonia, amore, morte - a partire dal palinsesto delineato dal collettivo di architettura radicale Superstudio nel 1972. Fundamental acts considera la possibilità di reintrodurre un discorso sulla relazione tra l'architettura e la dimensione rituale. Esplora la spazialità dei riti e la loro struttura, e cerca di approfondire un'idea di architettura come tecnologia al servizio della memoria. Fundamental acts è il prodotto della partecipazione di un vasto gruppo di autori internazionali. Ad ogni autore è stato chiesto un contributo originale che indaga un atto specifico e ogni contributo contiene materiali prodotti in diversi formati.
Continuous days (Parco Lambro, 29 maggio 1975-26 giugno 1976)
Dino Fracchia
Libro: Copertina morbida
editore: A+MBookstore
anno edizione: 2015
pagine: 512
Continuous days racconta i giorni dell'happening del proletariato giovanile nel Parco Lambro di Milano, il cosiddetto Festival di Re Nudo. Dino Fracchia, che aveva frequentato senza macchina fotografica le precedenti edizioni del 1971,'72 e '74, torna a fotografare il paesaggio vivo di una adunata di 100.000 giovani. Si tratta di 13 rulli inediti scattati nel flusso della festa. La scelta di raccontare ordinariamente il lento slegarsi delle giornate e degli accadimenti porta sia alla noia ripetitiva che al blow up dei fatti, alcuni eclatanti. Questo reportage sociale documenta il circuito di "Re nudo" rivista underground espansa oltre il foglio, fatta da giovani che rivendicano politicamente il diritto a riunirsi a fare festa, vera riappropriazione della natura sociale contro la metropoli; feste non solo per propinare comizi di catechismo politico, ma un modo per accumulare forza, per impossessarsi del tempo. Le fotografie di Dino Fracchia lasciano intravedere all'orizzonte l'utopia di una società parallela del tempo liberato con i suoi simboli, i suoi svaghi e le sue libertà, tra accampamenti, rivolte e danze ossesse.
I miei passi 12.12.2005-1.1.2006
Stanley Brouwn
Libro: Copertina morbida
editore: A+MBookstore
anno edizione: 2014
pagine: 52
Stanley Brouwn, uno degli artisti più radicali dell'arte concettuale, persegue dai primissimi anni Sessanta una forma d'arte legata alle sue (e altrui) misure corporali. Celebri i suoi "This way Brouwn" disegni dove domandava ai passanti informazioni su percorsi in Amsterdam. I suoi libri recenti hanno tutti lo stesso formato e identica impostazione. Di formato quadrato, in carattere Helvetica, anche in questo libro elenca i passi che Brouwn ha fatto a cavallo tra 2005 e 2006, esattamente tra il 12.12.2005 ed il 1.1.2006. Ogni giorno di questi, Brouwn ha contato i passi. Curioso di capire quanti ogni giorno. Una nota che non poteva sfuggire: il giorno di Natale (25.12.2005) Stanley ha camminato poco, meno del solito. Anche la scelta delle date è sintomatica: due cifre tonde 12.12 come inizio e 1.1 come data finale. Minimi indizi, per un lavoro non privo di una sottile ironia, per chi la sa cogliere...

