Alcheringa
Favolando
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2015
pagine: 206
Storie a lieto fine, ma anche finali che lasciano l'amaro in bocca. Favole dal sapore antico e moderno che parlano di re e regine, di principesse, cavalieri e draghi, di fate e angeli, di talpe, lucertole, robot e alieni. Chi più ne ha, più ne metta. Tutte però ci fanno capire che le favole sono sia per i bambini sia per gli adulti, adatte a chiunque sia disposto a leggerle e ad ascoltarle, perché con le loro storie al di fuori del tempo e dello spazio, ci aiutano a capire il nostro io più profondo e ad affrontare la realtà di ogni giorno. "In un certo reame, in un certo Stato c'era una volta: è in questo modo tranquillo ed epico che comincia la fiaba di magia. [...] indica l'indeterminatezza spaziale del luogo dell'azione [...] e mette in chiaro che l'azione si compie al di fuori del tempo e dello spazio." (Vladimir Propp, Russkaja skazka) Età di lettura: da 5 anni.
Il potere dell'amore
Lucia Santucci
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2015
pagine: 90
Gianna è una bambina che vive in un ambiente semplice, è abituata a relazionarsi con la natura e gli animali, e trova in Jack, il suo cane, il compagno di giochi preferito. Con lui vive i momenti più belli della giornata, condivide l'amore per la natura e una curiosità innata per tutto ciò che non conoscono. La preoccupazione di Gianna è che Jack un giorno possa allontanarsi e non tornare mai più da lei. L'amico di giochi infatti, è tanto attratto dal bosco. Lei non ne capisce il perché, ma sa che quando sparisce fra gli alberi alti e fitti, fa ritorno solo dopo diversi giorni. Pur sapendo che è pericoloso, un giorno decide di seguirlo... Sarà solo l'amore incondizionato e disinteressato, capace di rigenerare, accogliere e condividere, in grado di sconfiggere la cattiveria e il male, che riuscirà a rimettere a posto ogni cosa nella vita dei protagonisti.
Il segreto gemello
Alessandra Biglia
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2015
pagine: 346
Sponda lombarda del Lago Maggiore. Dopo un lungo periodo di assenza, Afra De Contri torna a Caldé e da una festa a Ca' dei Glicini, la villa che le ha regalato il padre tempo prima. Ma tutti si interrogano sul perché la ragazza sia tornata. A Caldé arriva anche Corrado, ex di Afra, in cerca di lavoro. Alice lo assume alla Jaipur, la piccola ditta di tessuti che ha avviato con l'amica Rossana, ma non può non sospettare che fra il ritorno di Afra con cui in passato è stata legata da un'amicizia burrascosa e l'apparizione di Corrado ci sia un legame. Troppe coincidenze. Tramite Corrado infatti, Afra ha scoperto un segreto all'interno della sua famiglia rimasto sepolto per trent'anni, legato a una pericolosa setta che opera nella zona, e intorno al quale ruotano le vite di tutti i protagonisti. Determinata a scoprire il perché nessuno gliene abbia mai parlato, comincerà a scavare nel passato, da cui emergeranno altri segreti e tante verità scomode.
Treccase
Jean-Pierre Villani
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2015
pagine: 258
È una calda estate. A Treccase, piccolo e tranquillo paese dell'entroterra campano, in un campo viene ritrovato un braccio. Le indagini per scoprire a chi appartenga sono affidate al maresciallo Giovanni Di Lascio, comandante della stazione locale dei carabinieri. Ma il mistero si infittisce. Frizzi, un paesano che aveva vinto una rendita con un Gratta&Vinci non si fa vedere da tempo. Il bar del paese gestito da Mario Trezzin viene devastato e vengono rubate solo le cartoline di Frizzi. Bruno Prosperi, un ragazzo speciale e complicato, non fa ritorno a casa. Il ritrovamento di un pezzo di stoffa rossa accanto al braccio, ricamata con chiari riferimenti al satanismo, indirizza le indagini scoperchiando intrighi, credenze e superstizioni radicate, che non si fermano davanti a nessun ostacolo. Una scia di sangue accompagnerà protagonisti e personaggi marginali, ma li condurrà tutti, attraverso percorsi differenti, verso la risoluzione finale.
Ninna nanna a Cerebropoli
Roberto Morgese
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2015
pagine: 208
In una società futura, nel libero stato di Cerebropoli, il mondo si è evoluto e l'energia è gratis. Ogni cittadino la produce durante il sonno attraverso i sogni, e il cuscino assorbi-energia inventato dallo scienziato Apo De Lollis la raccoglie e la immette in rete, a disposizione di tutti. Ma c'è il sospetto che qualcuno che può accedere al sistema trami nel buio: pare che mentre si raccolgono le onde elettromagnetiche prodotte dai sogni, si controlli anche la mente delle persone. Fra avventure proibite nelle notti silenziose di Cerebropoli e ispezioni semi-clandestine presso le centrali di energia pulita, un gruppetto di coraggiosi oppositori cerca la verità. Paolo, giovanissimo inventore un po' stravagante, Rosita, sua amica del cuore, e il VIA, Volontari Internazionali Anticuscino, operano nell'ombra per combattere contro chi vorrebbe privarli della libertà. Età di lettura: da 8 anni.
Il tramite
Eleonora Calabrese
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2015
pagine: 274
Una diagnosi di schizofrenia. Delia Parini vorrebbe accettare la tragedia che le ha segnato l'adolescenza e distrutto la concezione di normalità; ma vivere tra incubi, visioni e psicofarmaci non è semplice. Un nuovo percorso terapeutico con il dottor De Silva, psichiatra fuori dall'ordinario con un passato fumoso, accende una fiammella di speranza, che viene subito schiacciata da una sorprendente scoperta: qualcuno sta tirando i fili per giocare con la sua vita oppure il burattinaio è lei stessa? De Silva e Matteo Grimaldi, ex poliziotto dei NOCS, la aiutano a rivelare ciò che si cela sotto la coltre di un apparente disagio psicologico, ma questo comporterà per tutti loro un confronto con i fantasmi che credevano appartenessero ormai al passato.
Nel nome dei Grimm
Francesco Di Paolo
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2015
pagine: 186
"Il mio nome è Adam e sono il figlio del niente. Non credo di essere mai nato; ci sono sempre stato, suppongo. Di me ho sempre ignorato sia il dove sia il come, il quando o il perché. Quello che invece ho sempre saputo è che non avrei mai conosciuto la morte. Sono destinato a vivere in eterno; a fuggire da ogni limite del tempo."
Rebirth, la magia della luce
Paola Caldarini
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2015
pagine: 270
Dopo tante vicissitudini, Sarah e Alex vivono finalmente un'esistenza felice. A coronare il sogno d'amore l'arrivo di Ayashe, la loro bambina. Ma subito dopo la nascita della piccola accade qualcosa di inspiegabile che li fa piombare in un incubo. Una minaccia le cui radici affondano in un passato lontano, rischia di compromettere il futuro della neonata. Per proteggerla i due dovranno fronteggiare nuovi pericoli e saranno costretti a riconoscere e ad accettare le loro paure peggiori, affrontando gelosie, inganni e situazioni al limite delle loro forze. Il romanzo è ambientato nelle splendide e selvagge terre situate all'estremo nord del Canada, dove avventura, amore e inquietudine si mescolano sullo sfondo del mito della Figlia della Luce, una storia antica narrata dalla tribù dei Nehylaw, Nativi Americani di cui Sarah è una discendente.
Il giorno del sole nero
Lina Anielli
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2014
pagine: 124
Valentina si reca nella vecchia casa dei nonni. Ha un appuntamento con l'agente immobiliare e un cliente che vorrebbe acquistarla. Il fratello Giampiero ha lasciato a lei quel compito ingrato. Ma i due sono in ritardo e mentre li aspetta rilegge un vecchio diario. Ricordi lontani e avventure al di là della realtà nella misteriosa città di Atlantide e nello spazio siderale la travolgono, insieme ai sentimenti per un luogo che racchiude la sua infanzia. Età di lettura: da 10 anni.
L'anno dei cavoli a merenda
Elia Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2014
pagine: 272
Cosa succederebbe se Gandhi o Che Guevara nascessero a Sangiate, un ipotetico paese dell'estrema provincia piemontese, disperso in mezzo alle risaie e alla nebbia, in cui il nemico sono le zanzare e l'unica aspirazione la diffusione del gorgonzola? In questo ambiente Nicola Cardani, detto Carda, aspetta la grande occasione. Quella per diventare qualcuno, quella a cui si sente predestinato da sempre.Solo che, ormai a ventotto anni, un pensiero inizia a farsi largo: e se quell'occasione fosse già passata? Il tempo della giovinezza stringe e Carda deve dimostrare al mondo la propria intelligenza, la propria unicità ma, soprattutto deve dimostrare a se stesso di valere e di aver speso bene gli anni passati a studiare. In una storia di formazione e sformazione, con una mescolanza di comico e tragico, non sarà facile per il protagonista districarsi tra i sogni, i miti che si sgretolano, l'amore che pare sfuggirgli e la quotidianità dell'Italia contemporanea, in crisi economica e sociale, fatta di lavori precari e ridicoli.
L'amore è un'erba spontanea... Non una pianta da giardino...
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2014
pagine: 230
Il dio ingannatore
Marcello Giglietta
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2014
pagine: 370
San Pietroburgo 2012, teatro Aleksandrinsky. Nell'ascoltare un brano per violino solo, Alvin, stimato educatore e innovatore nel campo della psicoterapia insieme alla fidanzata psicologa Sabine, ha una reazione inaspettata e violenta. Alla richiesta di spiegazioni, confessa di essere rimasto scosso dai ricordi drammatici che quella musica gli ha suscitato, ricordi che affondano le radici nel periodo dell'adolescenza. Quella musica non può esistere perché l'autore è morto, ma soprattutto non ne ha mai scritto la partitura. Aiutato da Sabine, Alvin comincia così a indagare sul proprio passato e sulle contraddizioni che emergono. Fra ambiguità e colpi di scena, attraverso l'Europa e addirittura Cuba, si snoderanno i racconti e le avventure dei protagonisti, alla ricerca di una verità che in ogni pagina del romanzo sembra sfuggire.

