Adef
Il volto della poesia
Alfonso Silvestro
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 178
"La presente opera, con più d'una sfaccettatura, secondo le intenzioni dell'autore, vuole essere un affresco della poesia in un suo momento particolare. La disposizione strutturale dell'opera nella sua interezza e interdipendenza tra le parti da lui operata mira proprio al fine di mostrare il volto della poesia nei suoi molteplici aspetti, quante sono le Muse, e ,inoltre, ad assolvere ad un dovere, che l'ha tormentato per anni."
Unico ma doppio
Gianluca Bissolati
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 214
Chiunque ha dei problemi, ma lui sembra proprio che vada a cercarseli. Massimiliano è un ragazzo di vent'anni, ex-ribelle (ma non troppo) in continua lotta col proprio orgoglio, dal quale puntualmente viene sconfitto. Iniziando con la ricerca di un lavoro e il bisogno quasi ossessivo di proteggere la sua adorata sorella minore, finirà con l'adentrarsi in un mondo di sentimenti forti, cinismo e pericoli. La vita quotidiana di un giovane uomo di paese verrà stravolta dall'incontro con due persone che segneranno la sua maturazione da un lato e la sua momentanea degenerazione dall'altro. Con il linguaggio semplice di un giovane italiano, Max ci dimostrerà come la vita possa cambiare da un momento all'altro con l'aiuto degli amici, di una ragazza e anche di qualche incidente di percorso.
Ujarak. L'uomo delle nevi
Luca Cesaretti
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 50
Con questa opera letteraria si esprime la magia dell'amore per la natura, la fratellanza fra i popoli, la bellezza delle differenze, la gentilezza dell'anima. Una visione basata sullo splendore della semplicità della vita, sui veri valori insiti nell'umanità e dimenticati dallo scorrere del tempo. Un mondo di pace e comprensione in cui ascoltare noi stessi e il nostro pianeta, sono le fondamenta per la realizzazione di una nuova oggettiva realtà, edificata non sul profitto, sul consumismo e sulla genericità, bensì sulla realizzazione di sogni attraverso la purezza dei nostri cuori, soprattutto sul rispetto di ecosistemi, oggi messi in grande difficoltà da un uso scellerato delle tecnologie da parte dell'uomo, in nome di vantaggi economici individuali. L'idea di poter tornare a esistere non mostrando cosa si rappresenta, al contrario rimanendo liberi e svincolati da vecchi stereotipi, credo possa favorire l'emersione dei nostri talenti mettendoli al servizio del bene comune.
Nella nebbia
Matteo Ciocca
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 408
Un ragazzo si sveglia nel suo appartamento. È stanco, stordito, confuso. Guarda fuori dalla finestra. Nebbia. L'intero quartiere è immerso in un mare di gelida nebbia, che sembra aver inghiottito il mondo, cristallizzato la realtà, fermato lo scorrere del tempo. Il ragazzo esce di casa e comincia a vagare nel nulla. Fuori, ci sono altre persone smarrite in quella strana nebbia. Persone che non hanno risposte per il grande vuoto che li circonda. Il resto della città, trentasettemila anime, sono svanite nel nulla. E poi ci sono loro: sussurri e grida spettrali nella nebbia, qualcosa che osserva, pensa, si muove, cerca, desidera. Le Ombre. Loro aspettano fuori, da qualche parte. E di notte vagano nella gelida nebbia, attraverso le strade e i vicoli oscuri della città, a caccia di uomini. Che cosa è successo? Dove sono gli abitanti? Cosa sono le Ombre? Una piccola scheggia di umanità, smarrita e dolente, cercherà in ogni modo di riprendere contatto con il mondo, in una disperata lotta per la sopravvivenza che mette l'uomo contro l'uomo. Perché la salvezza è lì, da qualche parte, ai piedi della Fortezza che domina la città.
I fantasmi di Rouen
Marialuisa Valenti
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 220
Una serie di morti inspiegabili sconvolge la città di Rouen, in Normandia. L'assassino ha scelto un metodo piuttosto singolare per sopprimere le sue vittime, che metterà in crisi il commissario Fournet. Michel, proprietario di una pasticceria, verrà coinvolto suo malgrado insieme alla vivace figlioletta Miriam. Che legame c'è fra le vittime? Quali terribili segreti nascondono? Ma, prima di scoprirlo, Fournet dovrà fare i conti con mariti gelosi, medici dal passato oscuro, ragazzi ingenui, giovani ladre, vecchiette pettegole e indiscrete, donne belle e misteriose... oltre ad affrontare un suo problema personale. Scoprirà così che la verità spesso si cela agli occhi di chi guarda le cose con superficialità e non sa più sognare. Tra realtà e fantasia, presente e passato, ombre e fantasmi, ma anche una buona dose di ironia, la vicenda si snoderà fino all'inaspettato epilogo, quando la verità apparirà tragicamente in tutta la sua semplicità. Semplice come lo sguardo innocente di un bambino.
Nel regno dei fessi
Walter Formica
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 56
"Nel regno dei fessi" è una raccolta di brevi scritti nei quali l'esordiente autore, cogliendo a piene mani nel colorito vocabolario partenopeo ed affidandosi all'ironia ed al non-sense, descrive aspetti insoliti del nostro vivere quotidiano. Un'opera che vuole strappare un sorriso al lettore, inducendolo anche a riflettere (almeno un poco)...
Mors indecepta
Nicolò Lucidi
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 64
"Mors Indecepta" è un'espressione che significa letteralmente "Morte disingannata" ed erano soliti pronunciarla gli antichi romani indicando situazioni in cui la Nera Falciatrice sembrasse battuta, sconfitta dagli eventi, ma che subito tornava più feroce e spietata. Essa si prende gioco di loro e strappa all'uomo che ha finto di dimenticare la sua esistenza, il dono più prezioso che possiede. Accecati dal denaro, dai propri interessi, dalla loro follia, i protagonisti del libro sono degli antieroi, sinistri e crudeli, pronti a lasciarsi alle spalle, sangue e morte per perpetrare il compimento dei loro piani. Le valigette di pelle nera contengono un preziosissimo tesoro, un segreto cui gli uomini sarebbero disposti a uccidere per diventarne i custodi. Le storie di criminali, agenti segreti e persone comuni s'intrecciano l'un l'altra, in questo primo capitolo della serie "Mors Indecepta", in cui la morte è sempre presente e viva nelle mani dei protagonisti, i quali non si rendono conto di averla costantemente accanto a loro pronta a colpirli quando meno se lo aspettano.
Le valli del confine. Il cacciatore di Folletti
Ivan Portioli
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 306
Originato al di là dei domini già attraversati, si elevò, in un tempo ormai troppo distante dal poter essere rinnovellato con assoluta certezza, un luogo in cui gli esuli superstiti di antiche civiltà dimoravano tra nostalgie e presentimenti di guerra. Un luogo ingentilito e prodigato nel nome della salvezza per tutti coloro che abbisognavano di una seconda opportunità ed un destino che si fosse rivelato dissonante rispetto a quello riservato per i loro avi in passato. La "Decima Terra" aveva conosciuto le sue epoche migliori quando queste civiltà erano ancora oltremodo intente a prodigare le loro opere e a distribuire le loro conoscenze per lidi casti finora mai esplorati dall'accorgersi che, presto, un involuto mutamento, avrebbe potuto vacillare le sorti del loro incerto avvenire...
Eco di un percorso
Giovanni Foresta
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 60
Arromog. Gomorra letto da un altro punto di vista
Ciro Perna
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 130
La custode di Hall
Selina Pasquero
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 358
In un mondo dove magia e ragione combattono per avere il sopravvento l'esistenza di una ragazzina passa inosservata come un fiocco di neve in una bufera. Ma Nadik ha sempre dovuto affrontare orrori ben diversi da quelli di chiunque altro, orrori sepolti tanto profondamente in lei che nessuno è mai riuscito a intravederne neppure l'ombra. Nascondere le sue capacità e i suoi incubi è sempre stato l'unico modo per vivere in pace, ma nulla si può nascondere per sempre. Travolta da una verità che a stento comprende dovrà abbandonare tutto ciò che conosce nel nome di Hall, di un mondo perduto nella sua memoria ma al quale è legata da un fato contro cui non può lottare. Affrontando giganteschi draghi e demoni sanguinari comincerà a capire che per salvare il suo mondo dovrà rinunciare a tutto, forse anche a se stessa.