Accademia Internaz. d'Italia
Civita Castellana, la città che balla. Storia del carnevale civitonico
Ugo Baldi, Francesca Pelinga
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia Internaz. d'Italia
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il libro ricostruisce accuratamente la storia dell'ultrasecolare festa nella cittadina della Bassa Tuscia, partendo dai canti fescennini, passando per lo statuto comunale pubblicato nel 1566, fino ad arrivare ai giorni nostri. Con le sue 160 pagine e le oltre 300 foto raccolte al suo interno, tra quelle in bianco e nero e quelle a colori, si afferma, così, come vero documento e punto di riferimento per tutti gli amanti dell'inimitabile carnevale civitonico.
Diventare angeli a 7 anni. Una storia vera
Anna Lucia Francola
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia Internaz. d'Italia
anno edizione: 2019
pagine: 100
Una breve ma intensa vita quella di Riccardo, diventato angelo a sette anni. Un percorso altalenante tra giochi e ricoveri ospedalieri. Uno spaccato di vita infantile che ci spezza il cuore. È la mamma, Anna Lucia Francola, a raccontare tutta la triste vicenda, passo passo, a distanza di quasi trent'anni dalla morte del suo piccolino, malato di leucemia. Un calvario che ha visto protagonista tutta la famiglia, descritto dettagliatamente ed in una maniera talmente toccante da non poter non emozionare.
Civita Castellana. Il calcio nella storia
Ugo Baldi, Massimiliano Mascolo
Libro: Copertina morbida
editore: Accademia Internaz. d'Italia
anno edizione: 2016
pagine: 184
Il libro, attraverso un certosino lavoro di ricerca sul campo da parte degli autori, ricostruisce dettagliatamente tutta la storia del calcio di Civita Castellana, a partire dal 1921 fino al 2016. Quasi un secolo l'arco di tempo preso in esame, nel quale le vicende di coloro che si impegnano a costituire il primo club calcistico civitonico si intrecciano profondamente sia con la storia locale che con quella nazionale. A metà del 1921 lo Sport Club Civita Castellana, presieduto dal cavaliere Vincenzo Ribaldi, festeggiava l'avvio ufficiale della sua attività. Da qui in poi tantissimi i nomi dei personaggi che si susseguiranno negli anni in situazioni di alterna fortuna per la squadra civitonica, che più volte vedrà cambiata la sua denominazione. Dopo essersi confrontata con numerosissime squadre più o meno forti, e dopo aver attraversato momenti di crisi ed altri di gloria, la società sportiva calcistica di Civita Castellana è arrivata fino ai giorni nostri.
Identità e valore. Il processo di nientificazione dell'essere mediante l'ente
Massimo Marsicola
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Internaz. d'Italia
anno edizione: 2013
Perché si nientifica? Perché si sminuisce? Perché si tende sempre a sottovalutare quello che l'altro pensa, dice o fa? Perché vogliamo apparire più intelligenti, più ricchi, più importanti ed influenti degli altri? Prima risposta: "perché non ostante gli sforzi che ciascuno fa, non approda che difficilmente a un'idea dell'intero". Stabilire le motivazioni di questi comportamenti che, per altro, sono assai diffusi, almeno nel nostro Paese, è certamente propedeutico al discorso che ho voluto affrontare e svolgere, ma è anche decisivo per aiutare tutti e ciascuno a fare il punto della situazione.