Abrabooks
La nuova Loreley, ossia il verme vittorioso
Massimo Liverani Minzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2024
Romanzo che l'autore ha volutamente definito 'demenziale', in quanto in esso ha cercato di introdurre il ritmo e le 'trovate' tipiche dei film demenziali (tipo “L'aereo più pazzo del mondo” e i vari Scary Movies). Il titolo è in parte ispirato a una celebre poesia di Edgar Allan Poe (Il Verme Vittorioso) − che viene riportata all'inizio del libro − mentre la trama si rifà al melodramma di Alfredo Catalani (Loreley). Il libro è scritto con uno stile (diversificato in più punti) volutamente grottesco e sopra le righe. Si è cercato, infatti, di scrivere qualcosa di originale, in quanto si ritiene che sia completamente inutile offrire al mercato romanzi triti e ritriti o biografie di persone ignote, che non interessano a nessuno.
Alfabeto italiano in rima
Carlo F. G. Parducci
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2024
Nonno Carlo, come tutti i nonni, ama i bambini. Adesso è in pensione e ha tanto tempo a disposizione così ha deciso di fare un libro dedicato alla nostra bella lingua italiana partendo dall'alfabeto. Un'Anatra furba galleggia nel lago niente la turba neppure se un ago, aguzzo e appuntito la punge sul dito, oppure, chissà, il dito non l'ha. Ma, Nonno Carlo, fa di più: insegna le lettere dell'alfabeto inventando delle bellissime filastrocche! L'Anatra abbiamo visto come sta e alla Zanzara che cosa accadrà? Età di lettura: da 4 anni.
Difficoltà nel percorso di studi degli studenti con DSA. Disturbi Specifici Apprendimento
Andrea Tessitore,
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2024
Andrea Tessitore scrive questo trattato all'età di 27 anni avendo vissuto personalmente, e non solo, le difficoltà degli studenti affetti da DSA. Le motivazioni che lo hanno portato ad adoperarsi in una ricerca approfondita sulle difficoltà legate a questa patologia, sono dovute all’osservazione delle peripezie sostenute da una ragazza con disturbi specifici appassionata di matematica, esortata in tutti i modi dai suoi docenti a cambiare scuola poiché, secondo loro, non adatta a lei. Le disavventure scolastiche di quella studentessa lo hanno riportato al suo vissuto: avendo avuto una storia molto simile, mai avrebbe pensato che ancora potessero verificarsi simili comportamenti nel modo dell’istruzione. I suoi personali problemi erano iniziati nella scuola secondaria di secondo grado, tali da portarlo, momentaneamente, all’abbandono scolastico ed egli racconta con precisione tutte le difficoltà affrontate e i traguardi raggiunti. Si tratta di un trattato molto istruttivo, in quanto per comprendere bisogna conoscere e l'autore affronta l'argomento in maniera completa.
Azzurro Garda
Eva Lucchini,
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2024
Beatrice: capelli rossi, occhi verdi, anima complicata e una vita vissuta al riparo dalle emozioni; fino al giorno in cui alla stazione di Roma Termini nota una vecchia valigia, di quelle che si utilizzavano negli anni '70, lasciata incustodita tra il negozio di Gucci e la balaustra; la guarda incuriosita ma procede diritta ultimando i suoi acquisti prima di partire. Tornata sui suoi passi vede la valigia rimasta nella stessa posizione… la gente sembra non notarla. Decide quindi di portarla alla stazione della polizia ferroviaria che però è inspiegabilmente chiusa. Il suo treno è in partenza, lei di corsa afferra la valigia e sale per tornare a casa, dove arriva esausta, si stende sul divano e si addormenta. Solo svegliandosi ricorda la valigia e complice la notte che non ha testimoni e la curiosità che decide per lei, si appresta a guardare cosa contiene: un abito da sposa... delle scarpe di seta... mai indossati e solo invecchiati dal tempo. E poi, ancora, un diario. La curiosità ormai non le consente più il rispetto dovuto e inizia a leggerlo: è il viaggio di una futura sposa sul Lago di Garda…Ma perché il vestito è ancora nuovo? Perché il diario...
E tu, ci credi nel destino?
Bianca Pitoris,
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2024
Se hai smesso di credere nell'amore e hai dubbi sulle intricate vie del destino, "E tu, ci credi nel destino?" è un viaggio imperdibile. I protagonisti di questo avvincente racconto d'amore adolescenziale sono Bianca e Leonardo, le cui vite si intrecciano attraverso i fili invisibili del destino. Bianca, una ragazza sognatrice, incarna la fiducia nell'amore eterno, mentre Leonardo rappresenta la libertà e il divertimento: le loro strade si incrociano, si allontanano e si riavvicinano in un intricato gioco di destino e coincidenze. Attraverso le pagine del libro, Bianca chiede al lettore di accompagnarla nelle scelte cruciali che definiranno il suo amore con Leonardo. Questo racconto, ricco di romanticismo e riflessioni profonde, coinvolge il lettore come complice e consigliere di Bianca, mentre affronta le sfide della sua vita e quelle che la separano dall'amore che ha sempre sognato.
Scazzùpoli
Luca Dominici
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2024
cazzùpoli è una raccolta di personaggi, propri o impropri, non politicamente corretti, di luci oblique come quelle dello Stretto durante le lunghissime estati passate in riva alle storie di Nonno Orazio. Si divide in parti: Solitudini, Guerra, Musica, Dialoghi; esattamente come isole in un arcipelago che per loro natura non sono troppo lontane, pur se separate da bracci di mare. I dialoghi, al di là della ultima sezione, sono al centro: la relazione tra le persone permane il carattere di tutti i racconti che sono in Scazzupoli. Anche nel "Kamikaze" che è per lo più un monologo, il personaggio costruisce una relazione basata sulla sua paura, prima di capire che esiste realmente un altro con cui interagire. Lo stesso Olmo, anziano e solitario, dialoga con la sua storia e con il padre, con il senso di paura che ci ha fatto compagnia per quasi due anni nella nostra storia recente.
Intraverso. I signori del destino
Vincenzo Piemonte
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2024
Pianeti inesplorati, civiltà aliene ostili, divinità dai poteri ineguagliabili, universi paralleli e viaggi nel tempo saranno il palcoscenico per i nostri eroi, impegnati in questa seconda avventura della saga “I signori del destino”. Redam è ormai salva, ma la Terra ha le ore contate, neanche il tempo di riabbracciare suo marito Dnim, che bisogna ripartire, e questa volta la destinazione sono le remote stelle della volta celeste, dove mille insidie ed entità sovrannaturali covano contro lo sfortunato manipolo di eroi, sulle cui spalle pesa addirittura il destino di tutta l’umanità. Riuscirà Depri a trovare il suo equilibrio interiore, mentre Thaif continuerà disperatamente a dichiararle un amore impossibile? Potrà Isabel dimenticare il suo Slim e tornare a lottare fianco a fianco di sua sorella Scarlet, affrontando perfino un esercito di demoni?
Jenny e il suo cane Poppi ti insegnano... Le emozioni
Marita Balbo
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2024
Ecco un libro dedicato ai bambini di ultima generazione che utilizzano gli strumenti moderni come cellulari e computer fin dai loro primi anni di vita. Ma le emozioni sono quelle di sempre e a queste l'autrice dedica tutta la sua attenzione: "Cari bambini, lo sapete che le emozioni sono quelle che vi aiutano a capire come state e cosa sentite? Quali sono le emozioni che provate? Le faccine delle emozioni che troverete in questo libro sono: Amore, Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia, Noia, Disgusto e Felicità." Età di lettura: da 5 anni.
Oltre la cenere. Testimonianza di vita
Manuela Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2024
"Associamo spesso, a livello emozionale, la parola cuore all’amore, a differenza, che il cuore accompagna mentre l’amore resta, indissolubile nell’eternità. Sembra tutto così complicato, specialmente a noi, cresciuti con una cultura occidentale, dove il dolore placa, ferma, periodi lunghissimi per elaborare una sofferenza, ma le promesse dell’anima prima di nascere, ce le ricordiamo? Purtroppo no ed è proprio la sofferenza che lo ricorda, a seconda della nostra empatia con l'universo, a seconda del nostro cuore che si apre, a seconda di quanto amore riusciamo a donare, ad emanare. Nessuno può sapere quanto tempo abbiamo, quanto ne hanno i nostri cari, ma se viaggiassimo con il cuore in mano e con questa connessione profonda di puro amore, sapendo che il tempo è scandito da non sappiamo quanti battiti di cuore, tutto sarebbe mediamente più semplice da affrontare... " M. F.
Considerazioni sul cambiamento climatico
Adriano Balestra
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2024
Il cambiamento climatico è uno degli argomenti di dibattito più attuali. I media trasmettono ogni giorno notizie che riguardano disastri e sconvolgimenti naturali, come terremoti, maremoti, temperature fuori dalla norma e altro. Questo libro riflette – dati alla mano – sulle possibili cause del cambiamento climatico e sulle sue conseguenze, soffermandosi in particolare sul ruolo dell’essere umano in quella che viene presentata come una discesa sempre più rapida verso la catastrofe. Capitolo dopo capitolo, viene qui evidenziato come molti dei fenomeni degli ultimi decenni, in realtà, non siano affatto una novità e come la Terra sia da sempre soggetta a cambiamenti di ogni tipo. Queste pagine rappresentano un’occasione per riflettere in maniera costruttiva sull’uomo, la natura e il loro reciproco rapporto.
Al di là dell'apparenza
Vincenzo Bonasera
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2024
L’anziano giudice Antonio D’Agrò ritiene che riportare alla propria memoria fatti e personaggi del suo passato nuocerebbe alla propria serenità. Perché, in particolare, non vuole ricordare i compagni di liceo Emilia e Roberto? Perché non Ugo Sclafani? Perché la sua vita intima, affettiva e sociale è sempre stata al di là dell’apparenza? Nei suoi segreti due soli interlocutori, fra’ Corrado e fra’ Tonino: con loro affronterà problemi di profonda riflessione sulla Fede. Lentamente, tuttavia, si lascerà trascinare dalla nostalgia dei ricordi, dividendo la sua vita in periodi. E così: il “periodo romano” dominato dall’inquietante presenza di Arianna, la prima donna dei salotti bene capitolini, e a seguire il “periodo messinese” con l’inizio del grande amore per Adele. Infine, il “periodo palermitano” da potersi sgranare in capitoli che via via scorreranno verso la realtà del presente… con un colpo di scena imprevedibile.
La busa e le sue cicatrici. Il racconto di una storia vera
Il Guerriero
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2024
Ogni storia che racconti i momenti di vita è unica e irripetibile. Ciascuno può ravvisarvi qualcosa di già visto o personalmente vissuto, ma sono i dettagli dei vari personaggi – il loro carattere, le sfumature dei tempi e dei luoghi – che fanno la differenza. In questo racconto, Antonio rivive il suo passato con lucida malinconia, inserendo i ricordi che via via gli tornano in mente e che sono legati alla “Busa”, luogo inospitale dove nulla era facile o amorevole, dove la fatica di un duro lavoro e di una vita grama toglieva ogni spiraglio di affetto e benevolenza familiare. Primogenito, adulto seppur ancora ragazzino, Antonio affronta un destino che sente da subito ingiusto, ma al quale non può opporsi. Ma le asprezze della vita, alla fine, ti preparano a saper apprezzare il buono, a riconoscere la gentilezza e i sentimenti sinceri, a comprendere come il dare e ricevere amore siano cose assolutamente normali.

