24 Ore Cultura
Dell'arte nei volti
Armin Linke, Giacinto Pietrantonio, Hans-Ulrich Obrist
Libro
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 1994
pagine: 60
Roberto Sambonet. Design
Arturo Carlo Quintavalle
Libro
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 1993
pagine: 208
100 luoghi romantici
Libro
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2026
Un viaggio illustrato tra paesaggi incantati e atmosfere da sogno. Dalle rive della Senna a Parigi ai tramonti dell'Isola di Santorini. Un percorso che unisce arte, cultura e natura. In ogni angolo del pianeta esistono luoghi che custodiscono l'essenza del romanticismo. Questo libro raccoglie cento luoghi selezionati, ogni pagina è un invito a viaggiare con lo sguardo e con il cuore. Il volume perfetto per coppie in cerca di ispirazione o viaggiatori dall'animo romantico. Scopri l'intimità dei giardini segreti di Kyoto. Lasciati incantare dall'atmosfera della Laguna di Venezia al chiaro di luna. Respira la magia delle Highlands scozzesi tra castelli e leggende. Un libro per celebrare l'amore in tutte le sue forme e destinazioni.
Piccoli esploratori a Cesena
Chiara Bellifemine
Libro
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2026
Età di lettura: da 4 anni.
Patek Philippe
Mara Cappelletti
Libro
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2026
La prestigiosa maison svizzera Patek Philippe, fondata nel 1839, è una delle case orologiere più celebri al mondo, le cui realizzazioni si contraddistinguono per la capacità di unire una raffinata eleganza di design, frutto di un savoir faire artigianale che affonda nella quasi bicentenaria tradizione della manifattura, all'eccellenza tecnica dei meccanismi, che trova il suo apice nella ricca collezione delle cosiddette grandi complicazioni, vale a dire modelli che combinano numerose funzioni aggiuntive in un unico movimento meccanico. Il volume racconta la storia della manifattura e mostra, grazie a un ampio corredo di splendide fotografie di grande formato, sia i modelli storici, ormai divenuti iconici, sia le ultimissime realizzazioni uscite dall'officina Patek Philippe. Capitoli appositi sono poi dedicati alla tecnica, di altissima qualità, della maison e ai modelli che hanno ottenuto risultati d'asta particolarmente significativi.
Hunters. Ediz. italiana
Kireyeva Nadezhda
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2026
Il diario di viaggio della giovane fotografa Nadezhda Kireyeva attraverso Botswana, Kenya, Namibia, Sud Africa, Zambia, Zimbabwe e Tanzania celebra i comportamenti ciclici della sopravvivenza animale, alternando paesaggi romantici, splendidi ritratti degli abitanti della savana e scene tragiche di caccia. Sullo sfondo di un'Africa incontaminata e multiforme, l'osservatore è chiamato a immergersi in queste rappresentazioni dell'universo dei predatori, sempre in bilico tra lo schierarsi dalla parte della vittima o quella del carnefice. Nella libertà di interpretazione lasciata al lettore si apre la possibilità di un'alternativa inedita al modo consueto di guardare la fotografia naturalistica. Leoni, tigri, iene, pantere, ghepardi, ippopotami, ma anche giraffe, zebre e gazzelle compongono un abbecedario sull'imprevedibilità delle interazioni selvatiche, ma anche un'unione eccitante di colori, texture, pose plastiche, tattiche predatorie, rituali e attimi di pacifica convivenza. È possibile allora pensare a Nadezhda come a una esploratrice di frontiere iconografiche, poiché la sua opera non rientra in una precisa categoria stilistica."
Giorgio Morandi. Una vita per l'arte
Maria Cristina Bandera
Libro: Libro in brossura
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 64
La monografia, affidata a una specialista dell’autore come Maria Cristina Bandera, racconta la vita e l’opera di Giorgio Morandi, permettendo uno sguardo d’insieme sull’avventura artistica di uno dei più noti e amati maestri dell’arte italiana del ‘900. Attraverso una ricca e attentamente calibrata selezione di immagini significative, si documenta l’evoluzione della ricerca artistica di Morandi, la sua dedizione agli amati generi della natura morta e del paesaggio, le sue preziose incursioni nell’autoritratto e, elemento importante della sua arte, l’attività incisoria, ambito nel quale l’artista eccelle, risultando tra i massimi esponenti della grafica novecentesca. Il testo restituisce un’immagine innovativa dell’artista, aggiornata sui risultati degli studi più recenti, capace di rompere i ponti con lo stanco stereotipo del pittore isolato e provinciale, restituendoci il profilo ricco e sfaccettato di un autore legato a collezionisti, artisti, critici ed esponenti del mondo culturale del suo tempo.

