Edises professioni & concorsi: Concorso a cattedra
Il nuovo concorso a cattedra. Per tutte le classi di concorso. Parte generale. Legislazione e normativa scolastica. Competenze psico-pedagogiche e didattico-metodologiche. Kit
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 1124
Kit completo per la preparazione alla parte generale dei programmi del concorso a cattedra: legislazione e normativa scolastica + Competenze pedagogiche, psico-pedagogiche e didattico-metodologiche. Il kit è corredato da estensioni online con servizi riservati aggiuntivi accessibili nell'area riservata. In omaggio il software di simulazione della prova scritta.
Il nuovo concorso a cattedra. Parte generale. Legislazione normativa per tutte le classi di concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 404
Manuale completo per la preparazione ai Concorsi a Cattedra per scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. Il volume sintetizza tutti gli argomenti di legislazione e normativa scolastica richiamati nella "Parte generale" (Avvertenze generali) del programma dei concorsi a cattedra ed è articolato in tre sezioni, rispettivamente dedicate: al sistema scolastico italiano ed il contesto europeo (Costituzione e principali norme; gli ordinamenti didattici; all'istituzione scolastica (autonomia; governance delle istituzioni scolastiche; stato giuridico del docente) ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione. In omaggio con il volume, materiali didattici e approfondimenti online.
Informatica e competenze digitali per tutte le classi di concorso. Teoria e test
Francesco Esposito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 342
Finalizzato alla preparazione del concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della Scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) per i posti comuni e di sostegno, il volume sintetizza le principali competenze digitali e di informatica richieste agli aspiranti docenti.
Concorso 1740 educazione motoria nella Scuola primaria. Ampia raccolta di test commentati per la prova scritta
Valeria Crisafulli, Erminia Salzano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 280
Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare alla prova scritta del concorso di Educazione motoria nella scuola primaria. Il testo è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla sulle conoscenze richieste ai candidati, corredati da puntuali ed esaustivi commenti. Tra gli argomenti: Contesti e opportunità di sviluppo; Psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo; Apprendimento motorio e movimento; I principi fondamentali di una scuola inclusiva; La scuola elementare dei Programmi e le nuove Indicazioni nazionali; Anatomia e cenni di biomeccanica; Educazione alla salute, primo soccorso ed educazione alimentare; Attività motorie per la scuola primaria. In omaggio con il volume un software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni.
Concorso 1740 insegnanti di Educazione motoria nella Scuola primaria. Manuale completo per tutte le prove d'esame
Valeria Crisafulli, Erminia Salzano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 588
Rivolto ai candidati al concorso per docenti di Educazione motoria nella scuola primaria, il manuale è strutturato in Parti: dapprima si delinea un quadro sui bambini e i loro contesti di sviluppo e apprendimento per poi soffermarsi su apprendimento motorio e movimento. La seconda Parte tratteggia l’assetto ordinamentale del sistema dell’istruzione nonché dell’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali, con aggiornamenti ai più recenti provvedimenti rilevanti per il settore. Particolare attenzione è dedicata agli Ordinamenti per la scuola primaria (dalla scuola elementare dei Programmi alle nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione). Successivamente (Parte Terza), il testo presenta elementi di biomeccanica, anatomia e fisiologia del corpo umano, nonché le principali nozioni di educazione alla salute, primo soccorso ed educazione alimentare. Nella Parte Quarta vengono introdotti i fondamenti dell’attività motoria e del gioco in funzione delle modalità di organizzazione, verifica e valutazione degli apprendimenti, con riferimento specifico alla programmazione delle attività scolastiche nella scuola primaria.
Concorso insegnanti di religione cattolica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 440
Manuale per la preparazione ai concorsi per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. Il volume sintetizza tutti gli argomenti di legislazione e normativa scolastica richiamati nel programma dei concorsi per Insegnanti di Religione Cattolica (IRC) ed è articolato in sezioni: il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo (Costituzione e principali norme; gli ordinamenti didattici); l'istituzione scolastica (autonomia; governance delle istituzioni scolastiche; stato giuridico del docente); l’ordinamento della Repubblica e la pubblica amministrazione; legislazione concordataria e l’insegnamento religioso nelle scuole.
Scienze matematiche applicate. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali. Classe A47
Emiliano Barbuto, Santo Calabrese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 848
Manuale per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la Matematica applicata, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il manuale è strutturato in parti. La prima parte, dedicata alla Matematica, affronta i contenuti disciplinari con approcci formali e rigorosi, ma anche pratici e intuitivi, con l'obiettivo di andare incontro alle diverse esperienze formative e ai diversi percorsi di studio che una platea piuttosto disomogenea di candidati può trovarsi di fronte. La seconda parte tratta gli argomenti fondamentali della Matematica finanziaria e attuariale e della Ricerca operativa. Un’Appendice, inserita alla fine della seconda parte, espone le principali figure della storia della Matematica e della Matematica applicata. La terza parte del testo, disponibile online, è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Laboratorio per i servizi socio-sanitari nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione al concorso. Classe concorso B23
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 180
Il manuale fornisce le competenze indispensabili al superamento del Concorso a Cattedra per la classe di concorso B23-Laboratorio per i servizi socio-sanitari. Il volume raccoglie tutti gli argomenti richiesti dalla prova concorsuale. Il risultato è un testo strutturato in cinque parti, per facilitare lo studio e la memorizzazione. La Parte I, intitolata “Laboratorio come ambiente attrezzato”, propone, divisa in capitoli, una trattazione organica e completa del laboratorio in termini di ambiente e didattica, fornendo al lettore una visione ampia e approfondita di questo importante strumento del docente ITP. La Parte II, intitolata “Progettazione”, illustra il processo di progettazione come metodo di lavoro per l'operatore sociale e vengono forniti esempi di attività destinate a diverse tipologie di utenza. La Parte III, intitolata “Animazione”, tratta le caratteristiche, le finalità e le principali tecniche delle pratiche animatorie destinate a diverse utenze, distinte per fasce d'età, e affronta il gioco come strumento del lavoro sociale destinato al gruppo. La Parte IV, intitolata “Attività”, illustra le principali attività ludico-ricreative di tipo manuale, quelle inerenti la lettura e il racconto, l'attività teatrale e l'utilizzo dei burattini, l'attività musicale e le terapie alternative (Pet Therapy, Clownterapia, Danzaterapia e altre declinazioni terapeutiche). La Parte V, infine, fornisce esempi di sviluppo di Unità di Apprendimento (UdA), introdotti da una breve premessa che offre consigli per l'attuazione delle UdA. Tali proposte sono utili sia per affrontare la prova orale del concorso, sia per le future attività di insegnamento.
Il nuovo concorso a cattedra. Scienze giuridico-economiche nella scuola secondaria. Manuale per il concorso a cattedra classe di concorso A46
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 1016
Il volume comprende sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula ed è strutturato in parti. Nella prima parte del testo, dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche nelle Indicazioni Nazionali, ampio spazio viene dedicato agli aspetti metodologico-didattici dell’insegnamento. Partendo dal definitivo superamento dell’assunto in base al quale conoscere una disciplina significa anche saperla insegnare, occorre interrogarsi sulle sfide didattiche e metodologiche che si pongono dinnanzi ai docenti e riflettere su quali siano le strategie più efficaci attraverso le quali stabilire un dialogo con le giovani generazioni. Nella seconda parte, dedicata alle competenze disciplinari, vengono ripercorsi in modo sintetico, ma esaustivo, i contenuti oggetto del programma d’esame della classe. L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio (tra cui le sintesi delle discipline di settore: Legislazione turistica, Legislazione sanitaria, Urbanistica e tutela dell’ambiente, Diritto della navigazione, Relazioni Internazionali, Economia e Marketing, Diritto ed Economia dello Sport, Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva) accessibili online.
Inglese nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione al concorso. Ediz. inglese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 720
Manuale per la preparazione al concorso a cattedra per la classe di concorso A22 il cui programma d'esame comprende l'inglese. Il volume, interamente in lingua inglese, è strutturato in parti e contiene sia le principali conoscenze teoriche sia preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. La prima parte è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all'insegnamento della lingua inglese e mette a fuoco le proposte europee dell'ultimo decennio e la loro attuazione nel nostro Paese. La seconda parte entra nel vivo della didattica fornendo spunti sull'insegnamento della civiltà ed esempi di unità di apprendimento che possono essere attivate in vari indirizzi scolastici. Infine, la terza parte analizza le tematiche e gli autori della letteratura, a partire dalle origini sino all'età contemporanea, e il relativo contesto storico, sociale e culturale. L'analisi si estende, in un'ottica postcoloniale, fino a comprendere i principali scrittori della letteratura anglofona dei Caraibi, dell'Africa e dell'India. La quarta parte consente un veloce ripasso dei principi fondamentali della grammatica inglese (l'unica parte in lingua italiana). Chiude il volume un'utilissima appendice con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano. L'opera è completata da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Il nuovo concorso a cattedra. Scienze economico-aziendali nella scuola secondaria. Prova scritta e orale. Classe di concorso A45
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 936
Manuale per la preparazione al Concorso a cattedra per la classe di concorso A45 Scienze economico-aziendali. Il volume è strutturato in tre parti. Nella prima parte, dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento delle discipline economico-aziendali nelle Indicazioni nazionali e nelle Linee guida, viene dedicato ampio spazio agli aspetti metodologico-didattici. Partendo dal definitivo superamento dell'assunto in base al quale conoscere una disciplina significa anche saperla insegnare, occorre infatti interrogarsi sulle sfide didattiche e metodologiche che si pongono dinnanzi ai docenti e riflettere su quali siano le strategie più efficaci attraverso le quali stabilire un dialogo con le giovani generazioni. Nella seconda parte, dedicata alle competenze disciplinari, vengono ripercorsi in modo sintetico, ma esaustivo, i contenuti oggetto del programma d'esame della classe. La parte è suddivisa in sezioni: attività economiche, unità economiche e aziende; caratteri distintivi dell'azienda. Modelli di aziende; l'organizzazione; pianificazione, programmazione, controllo e reporting; il sistema informativo aziendale; la rilevazione contabile delle operazioni aziendali; il bilancio di esercizio secondo il codice civile. Principi contabili nazionali e principi contabili internazionali; la gestione delle risorse umane; la gestione commerciale; la gestione dei beni strumentali e del magazzino; la gestione finanziaria; la gestione fiscale; i servizi all'impresa; amministrazioni pubbliche. La terza parte è incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di unità di apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Kit di base concorso a cattedra. Scuola dell'infanzia e primaria. Teoria e test
Valeria Crisafulli, Francesca De Robertis
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 1172
Il kit comprende: Manuale + Test commentati. Il kit è corredato da estensioni online con servizi riservati aggiuntivi accessibili nell'area riservata. In omaggio il software di simulazione online.