Edigrafema: Lucincittà
Lontano dalle terre grasse
Rocco Herman Puppio
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2025
pagine: 552
R. Rollo attende la telefonata che annunci l’imminente morte del padre Giuseppe. Arrivata la notizia, parte per partecipare al suo funerale. Il viaggio notturno da Roma verso la Basilicata è solo l’incipit del cammino di ricordi che travolge Rinaldo, dalla gioventù al rapporto con i genitori, e particolarmente con la figura paterna. Dopo le esequie, difatti, la donna che ha badato a Giuseppe negli ultimi tempi gli consegna dei fogli dattiloscritti. Qui ritrova un racconto che, dal 1914, vigilia della Prima guerra mondiale, giunge sino alla Seconda. Perché questo lungo e ultimo messaggio del padre? Leggere il manoscritto, per Rinaldo significherà il ritorno alle origini. La Storia d’Italia e della Lucania si intreccia con la storia personale di uomini e donne che accade “parallela e con ritmi del tutto asincroni da quella riconosciuta ufficialmente”. I pensieri, le emozioni, le azioni dei personaggi tessono narrazioni familiari che sembrano trasmettere la perenne ciclicità della vita, laddove microcosmi inconsapevoli partecipano di un mondo ben più vasto. La cultura contadina ricrea un terreno fertile per la riscoperta di affetti e legami che trascendono la fine della vita.
Putacaso
Costantino Dilillo
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2025
pagine: 128
Dimentico Putacaso, e mai nome fu dato a qualcuno in modo più appropriato, lavora come archivista nei sotterranei di un Ente, tra vecchi scaffali e montagne di libri. Una sera, preso dal suo lavoro, non si accorge che è ora di tornare a casa e vi rimane chiuso dentro per lunghi giorni. Quello che gli succederà in tutto questo tempo, fra sonno e veglia, fra coscienza e incoscienza, rapisce e trasporta in un mondo surreale dove lo scherzo va a braccetto conriflessioni su argomenti di estrema serietà, sulla giovinezza, per esempio, o sulla faticadi vivere un’esistenza che non ci appaga.Le favole note si dispiegano in tante altre storie che si affollano in una mente che mescola delirio e realtà in un’ironia leggera e malinconica, dove, tra prosa e versi, i vocaboli stordiscono e fanno danzare, le parole saltellano, giocano, ammiccano maliziosamente... si materializzano, diventando personaggi. Una “milonga” tra realtà e fantasia, che ci fa godere e riflettere.
Frìdda
Silvia Trupo
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2024
pagine: 352
La nascita. Il silenzio. Poi il pianto. Frida attraversa la vita, la compone e scompone, la subisce e affronta con l’unica forza che le appartiene: il desiderio di compiere il proprio destino. Le radici e le ali di una famiglia semplice e genuina; il rapporto simbiotico, doloroso e necessario, con la zia; le aspirazioni e le cadute; la rinascita e il sogno. Frìdda è questo e molto altro, la spirale di vicende e passioni che soltanto la vita può donare, compresa la fine del cammino che non ci si sarebbe aspettati.
Cancellature
Enzo Montano
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2023
pagine: 208
Cancellature è “un pensiero alle vite di persone normali e reali trasformate in ombre dalla sofferenza”. Gli episodi, costruiti come scene cinematografiche, in un rimando continuo tra passato e presente, intessono la narrazione attorno al doloroso tema dell’Alzheimer. Anna e Piero, Fernando e Tiziana, protagonisti della malattia o persone care che accompagnano nel lungo processo della dimenticanza di sé e di ciò che è stato vissuto; ricordi e gioie, assenza di presente e dolore, avvilimento e speranza. Tutto concorre, in ultimo, a celebrare l’Esistenza e la sua Bellezza che mai svanisce. Enzo Montano ci conduce alla comprensione della permanenza della vita e sgretola la più grande e incontrollabile delle nostre angosce: la fine di tutto quanto è stato. Nichy Persico
I cacciatori di dolci
Enzo Montano
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2022
pagine: 600
Zorro, Fulmine, il Coppo, Rossaswing, Puntarello, Tornacasalessi, Centimetro Anguillae tanti altri ancora sono i Cacciatori di dolci. Le scorribande di giovanissimi amici danno voce a esagerazioni, eccessi, dilatazioni dei concetti e del tempo, a personaggi, luoghi, storie narrate di un’epoca che non è più. La capacità di far memoria e la leggerezza diventano i formidabili filtri che tendono a trattenere, sbiadire, cancellare talvolta i ricordi dolorosi per lasciare spazio alle gioie, piccole e grandi, vissute in anni lontani, e che riemergono durante il cammino della vita di chiunque sia riuscito a essere bambino. Dedicato ai Cacciatori di dolci di tutte le età.
Siris
Martino Iannibelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2022
pagine: 264
1180 a.C. circa. Troia è caduta. Uno sparuto gruppo di esuli, dopo una lunga traversata nel Mediterraneo, arriva sulla sponda settentrionale del fiume Siris. Qui, proverà a dar vita a una nuova esistenza. 2021 d.C. Un’équipe di studenti di archeologia sta effettuando uno scavo stratigrafico sulla collina del Castello di Policoro, nel parco archeologico di Siris-Herakleia. In un lungo alternarsi di vicende tra un polveroso presente, fatto di ricerca e studi, e l’oscuro passato degli esuli troiani, alle prese con nuove conoscenze e atavici nemici, Siris è la storia delle origini mitico-epiche della colonia fondata sulle coste della Lucania ionica. Siris racconta di amicizie sancite e di speranze, di missioni militari e di battaglie, di episodi di vita vissuta, di guide realizzate all’interno del Museo Archeologico Nazionale della Siritide e di passione per l’archeologia. Pagina dopo pagina, passato e presente tessono un lungo omaggio alla Basilicata e alla poesia epica di Omero e Virgilio.
Storie e controstorie
Claudio Elliott
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2022
pagine: 136
Età di lettura: da 10 anni.
Jonio
Agnese Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2022
pagine: 104
Undici racconti, undici passeggiate sullo Jonio. Fotografie scattate con le lenti della nostalgia, del vento, del silenzio, Dall’acqua e dalla terra prendono forma le storie, le vite, gli stati d’animo che rendono la Basilicata una meraviglia che in troppi, ancora, non conoscono.
Canto degli speroni rossi
Grazia Fresu
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2021
pagine: 216
In un dialogo costante con il fratello, un giovane della generazione del ’68 racconta in prima persona le esperienze, gli incontri che lo hanno segnato, il suo allontanamento dalla terra d’origine, la Sardegna, l’arrivo a Roma per iscriversi all’università e, attraverso i luoghi deputati della crescita sociale e politica della gioventù di quegli anni e gli avvenimenti dell’epoca, il suo percorso umano di formazione e di crescita. Nello stretto rapporto tra fratelli, la storia si sviluppa in quadri come in una sequenza cinematografica dove per frammenti si ricostruisce una storia personale e generazionale che attraversa i luoghi fisici e mentali di un tempo che ha cambiato il mondo nella profondità dei desideri e delle coscienze. Gli speroni rossi sono quelli che, in una poesia in lingua sarda, indossano i cavalieri ribelli che scendono dalla montagna alla conquista della valle dove tutto è possibile.
Di spalle al vento
Gianluca Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2021
pagine: 136
Andrea Maria Vitale, giornalista politico, vive a Genova. La scoperta improvvisa della malattia, la leucemia mieloide cronica, lo costringe a ripensare sé stesso e a ripercorrere un tempo interrotto molti anni prima nella sua terra d’origine, la Basilicata. Da Rotondella, borgo della provincia di Matera, si era allontanato a causa di tragiche circostanze familiari, ritrovandosi a respirare, con la sorella più piccola, i fumi e le polveri dell’acciaieria di Cornigliano a mille chilometri di distanza dalle proprie certezze. Dagli anni ’80 del secolo scorso al crollo del Ponte Morandi, volti e luoghi, presente e passato si incontrano e scontrano in un’esistenza, quella di Andrea, che troverà compimento in un epilogo di speranza.
La tigre nel mio giardino
Maria Beatrice Masella
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2021
pagine: 240
Taranto, 1960. Margherita nasce nello stesso anno in cui viene posato il primo mattone dell’Italsider, a ridosso del rione Tamburi. La sua famiglia è un microcosmo di Sud e di Nord (suo padre è pugliese e sua madre è emiliana), e lei cresce di fronte allo Ionioe all’ombra delle ciminiere, fra un mare caldo e accogliente che pare incontaminato e i fumi che incombono scuri sulla città. Il rapporto conflittuale con sua sorella Caterina, di qualche anno più giovane e diversissima da lei, la relazione instabile con Stefano, compagno di scuola più grande e molto sensibile ai temi dell’ambiente e della fabbrica, creano punti di rottura eppure di nuova consapevolezza nella crescita di Margherita. Nuotatrice di punta, dovrà far ricorso a tutte le sue capacità di resistenza per affrontare gli eventi che rischiano di travolgere lei e la sua famiglia, nell’incrocio fra la storia personale e quella della sua città.
All'ombra di me
Antonella Ciervo
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2021
pagine: 184
Un viaggio attraverso strade, paesi, città, luoghi per arrivare là dove, a volte, non si ha il coraggio di entrare. Un cammino sentimentale e psicologico quello di Marco, che lo metterà di fronte alla paura di decidere, ma anche di oltrepassare il filo rosso che lo ha circondato per troppo tempo. Ex maestre innamorate della natura, cuochi che combattono per il gusto migliore, contadini che sognano nel silenzio delle stalle: tanti i nuovi incontri. Alle spalle, una vita che non c’è più, con ritmi, abitudini e profumi nei quali non si riconosce. Davanti, solo quello che non ha mai voluto conoscere.