Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Costantino Dilillo

Putacaso

Putacaso

Costantino Dilillo

Libro: Libro in brossura

editore: Edigrafema

anno edizione: 2025

pagine: 128

Dimentico Putacaso, e mai nome fu dato a qualcuno in modo più appropriato, lavora come archivista nei sotterranei di un Ente, tra vecchi scaffali e montagne di libri. Una sera, preso dal suo lavoro, non si accorge che è ora di tornare a casa e vi rimane chiuso dentro per lunghi giorni. Quello che gli succederà in tutto questo tempo, fra sonno e veglia, fra coscienza e incoscienza, rapisce e trasporta in un mondo surreale dove lo scherzo va a braccetto conriflessioni su argomenti di estrema serietà, sulla giovinezza, per esempio, o sulla faticadi vivere un’esistenza che non ci appaga.Le favole note si dispiegano in tante altre storie che si affollano in una mente che mescola delirio e realtà in un’ironia leggera e malinconica, dove, tra prosa e versi, i vocaboli stordiscono e fanno danzare, le parole saltellano, giocano, ammiccano maliziosamente... si materializzano, diventando personaggi. Una “milonga” tra realtà e fantasia, che ci fa godere e riflettere.
14,00

I misteri delle cento caverne

I misteri delle cento caverne

Costantino Dilillo

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Giannatelli

anno edizione: 2022

pagine: 192

La storia, liberamente ispirata a fatti realmente accaduti fra il 1961 e il 1962, narra l’avventura di quattro ragazzi che scoprono le chiese rupestri della Murgia materana e i dipinti murali che le adornano. La sete di scoprire, di sapere, di conoscere li conduce a una appassionante ricerca in un territorio ricco di storia e di umanità. Ben presto la vicenda si complica, il mistero iniziale si tinge di giallo e i ragazzi dovranno affrontare grossi pericoli per salvare tesori preziosi.
16,00

Oppure

Oppure

Costantino Dilillo

Libro

editore: Edigrafema

anno edizione: 2020

pagine: 160

Undici quadri narrativi “abitati” da personaggi collocati in definite ambientazioni. Il senso dell’ingiustizia e i paradossi sono le direttrici lungo le quali si muovono le storie, tutte originali e con una morale finale che induce alla rifl essione più ampia sull’umanità, sulle sue fragilità, sulle sue contraddizioni. Una sottile e tagliente ironia le accompagna, mostrando storture e ipocrisie della società in ogni sua epoca.Chiaro lo sguardo disincantato e incantato dell’autore, a metà tra “sogno e miraggio”, “realtà e fantasia”, dileggio e rispetto. Ma anche evidente il desiderio di elevarsi al di sopra dell’umana condizione, cercando di guardare dall’alto ciò che succede in Terra, attraverso una posizione privilegiata che gli doni una visione d’insieme e un diverso punto di vista: il proprio. La sua diventa così la voce degli oppressi, dei discriminati, degli esclusi, dei sognatori.
12,00

Un greto di ciottoli. Matera in giallo

Un greto di ciottoli. Matera in giallo

Costantino Dilillo

Libro: Copertina morbida

editore: BMG Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 144

Pasquale Scanzano non è un investigatore, non è un ispettore, non è un poliziotto, non è un avvocato, non è un professore. Sulla targa della sua porta c'è scritto ricerche e non necessariamente di natura giudiziaria sono le sue indagini: esplora animi e vicende nelle interiora di Matera, città millenaria affogata dal cemento e dalle automobili. Sullo sfondo di due ricerche parallele, pulsa il cuore di una città che si trasforma: da negletto simbolo della miseria della civiltà contadina a cittadina piccolo-borghese dedita al consumismo di facciata. Matera, una città con tracce decadenti del post-industriale senza una stagione industriale, ospita nel racconto devianze minimali, private: un vecchio solitario, il perbenismo dei figli emigrati, gli affarucci dei succedanei degli arrendatori; da un lato i "cravattini" degli impiegati per bene e, accanto a Scanzano, una squadra di motociclisti tatuati inquietanti nell'aspetto, che innocuamente giocano a dama nel bar Chimiria; un amore intenso per una donna e per una città antica, la quale invece degrada nella speculazione e nel suo indotto, sino alla violenza.
9,00

Malafemmena. Il femminicidio nella canzone italiana

Malafemmena. Il femminicidio nella canzone italiana

Costantino Dilillo

Libro: Libro in brossura

editore: Edigrafema

anno edizione: 2021

pagine: 176

13,00

Città calva

Città calva

Costantino Dilillo

Libro

editore: Palomar

anno edizione: 1997

pagine: 126

7,00

Sottomultipli del tempo

Costantino Dilillo

Libro

editore: Edigrafema

anno edizione: 2023

pagine: 152

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.