EDB: Bibbia e testi biblici
Vangeli e Atti degli apostoli. Testo e guida di lettura
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2009
pagine: 384
Il volume propone i Vangeli e gli Atti degli apostoli secondo la nuova traduzione della CEI, accompagnati da alcuni brevi testi di guida alla lettura. Si tratta di un economico strumento, spesso usato anche come dono da parte delle parrocchie in occasione di prime comunioni e cresime. Il testo a caratteri grandi dimostra l'attenzione delle EDB nei confronti del pubblico degli ipovedenti.
La Bibbia di Gerusalemme
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: EDB
anno edizione: 2009
pagine: 3060
Tradotta in tutte le lingue del mondo cristiano, la Bibbia di Gerusalemme è universalmente la più diffusa. Per il rigore degli studi e l'affidabilità dei ricercatori che vi hanno lavorato è la più amata dai credenti, la più consultata dagli esperti, la più frequentata dal pubblico laico. Pensata in particolare per un pubblico esigente, che ne apprezzi le rifiniture e i materiali pregiati, la nuova Bibbia di Gerusalemme di formato più classico viene proposta nella prestigiosa edizione con copertina in pelle color rosso bordeaux e taglio oro.
Vangeli, Atti e Salmi. Dalla «Bibbia di Gerusalemme»
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2009
pagine: 660
L'edizione raccoglie i testi dei quattro Vangeli, degli Atti degli apostoli e del libro dei Salmi, consentendo di associare l'esigenza di accedere agilmente ai passi più consultati della Sacra Scrittura alla possibilità di usufruire dei commenti e delle note della Bibbia di Gerusalemme.
La Bibbia di Gerusalemme
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 2009
pagine: 3060
Tradotta in tutte le lingue del mondo cristiano, la Bibbia di Gerusalemme è universalmente la più diffusa. Per il rigore degli studi e l'affidabilità dei ricercatori che vi hanno lavorato è la più amata dai credenti, la più consultata dagli esperti, la più frequentata dal pubblico laico. Dal prezzo contenuto, l'edizione è pensata per le occasioni speciali, come prime comunioni, cresime, matrimoni, anniversari, ordinazioni al diaconato e al sacerdozio, pronunciamento dei voti religiosi e ogni altra occasione liberamente accostabile alla Bibbia. È infatti caratterizzata dalla copertina di colore avorio, cartonata e rivestita in similpelle morbida, e da uno spazio interno riservato alla dedica e all'indicazione della particolare circostanza da celebrare.
Ezechiele. Versione interlineare in italiano
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2009
pagine: 128
Del libro del profeta Ezechiele il volume propone: il testo ebraico: testo masoretico della Biblia Hebraica Stuttgartensia che riporta il Codex Leningradensis B19A(L), datato circa 1008; la traduzione interlineare: eseguita a calco, cerca di privilegiare il più possibile gli aspetti morfologico-sintattici del testo ebraico, anche a scapito, in alcuni casi, della semantica. Va letta da destra a sinistra seguendo la direzione dell'ebraico. Conia diversi neologismi che intendono rendere meglio il senso originario; -l testo della Bibbia CEI a piè di pagina con a margine i testi paralleli. Non si tratta di una 'traduzione', ma di un 'aiuto alla traduzione': un utile strumento di facilitazione e sostegno per affrontare le difficoltà dell'ebraico e introdursi nel testo biblico in lingua originale.
La Palestina cristiana I-VII secolo
Michele Piccirillo
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 2008
pagine: 232
L'opera traccia la storia della provincia romana di Palestina dalla fondazione nel 6 d.C. fino alla battaglia dello Yarmuk nel 636, quando i territori confluirono in una nuova entità imperiale di natura religiosa differente. È l'epoca della Palestina Cristiana. Sono sette secoli determinanti nella storia del cristianesimo e di quella terra. I documenti portano a ricordare le lotte tra la popolazione giudaica e l'occupante romano, la persecuzione della comunità ebraica contro i membri della nascente comunità cristiana, i martiri cristiani della persecuzione romana.
La Sacra Bibbia. UELCI. Versione ufficiale della Cei
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 2008
pagine: 1968
È la Bibbia economica ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana e dell'Unione Editori e Librai Cattolici Italiani. Essa fonde in un unico volume la nuova versione della Bibbia e gli apparati, che nella editio tipica, pubblicata dalla CEI in formato gigante da altare, sono proposti in due tomi: uno che presenta il testo, uno che raccoglie le note e i titoli/sottotitoli. Le introduzioni e le note sono semplici, per favorire una prima lettura del testo. La grafica è elegante e di chiara leggibilità.
Il Vangelo secondo Marco
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2008
pagine: 48
Il fascicolo, in punto metallico, propone il testo del Vangelo di Marco secondo la nuova traduzione della CEI. La versione tascabile (cm 10,5x15) risponde a ogni esigenza di maneggevolezza e leggibilità. È disponibile anche la versione a caratteri grandi (formato 14x21).
Il Vangelo secondo Marco
Libro: Fascicolo
editore: EDB
anno edizione: 2008
pagine: 48
Il fascicolo, in punto metallico, propone il testo del Vangelo di Marco secondo la nuova traduzione della CEI. La versione a caratteri grandi (formato 14x21) testimonia l'attenzione delle EDB per il pubblico degli ipovedenti. È disponibile anche la versione tascabile (cm 10,5x15), per rispondere a ogni esigenza di maneggevolezza e leggibilità.
Giosuè Giudici. Versione interlineare in italiano
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2007
pagine: 132
Del libro di Giosuè e del libro dei Giudici il volume propone: il testo ebraico: testo masoretico della Biblia Hebraica Stuttgartensia che riporta il Codex Leningradensis B19A(L), datato circa 1008; la traduzione interlineare: eseguita a calco, cerca di privilegiare il più possibile gli aspetti morfologico-sintattici del testo ebraico, anche a scapito, in alcuni casi, della semantica. Va letta da destra a sinistra seguendo la direzione dell'ebraico. Conia diversi neologismi che intendono rendere meglio il senso originario; il testo della Bibbia CEI a piè di pagina con a margine i testi paralleli. Non si tratta di una 'traduzione', ma di un 'aiuto alla traduzione', un utile strumento di facilitazione e sostegno per affrontare le difficoltà dell'ebraico e introdursi nel testo biblico in lingua originale.
Salmi. Versione interlineare in italiano
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2004
pagine: 180
Il volume contiene il testo masoretico della "Biblia Hebraica Stuttgartensia" che riporta il "Codex Leningradensis" B19A(L), datato circa 1008. La traduzione lineare, eseguita a calco, cerca di privilegiare il più possibile gli aspetti morfologico-sintattici del testo ebraico, anche a scapito, in alcuni casi, della semantica, conia diversi neologismi che rendono meglio il senso originario e va letta da destra a sinistra seguendo la direzione dell'ebraico. In apertura è collocato un "piccolo lessico" di 338 vocaboli fondamentali selezionati all'interno del lessico salmico, così da offrire gli strumenti linguistici per muoversi con maggior agilità nel mondo del Salterio, mentre il testo della Bibbia CEI è riportato con a margine i testi paralleli. Prefazione di mons. Gianfranco Ravasi.
Dieci porte per entrare nella Bibbia
Jacques Vermeylen
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 288
Nella lettura della Bibbia ci si trova di fronte ad una serie di difficoltà oggettive: i riferimenti geografici e storici in essa contenuti sono estranei all'uomo di oggi e immensa è la distanza culturale tra il suo mondo e il nostro. Il volume si propone come guida, offrendo alcuni punti di riferimento affinché l'esplorazione di questa specie di "città murata" avvenga senza troppa difficoltà e permetta l'incontro effettivo di ciò che costituisce il cuore dell'esperienza biblica. Attraverso dieci percorsi il volume conduce "dentro" la Bibbia per aiutare a mettersi in "stato di lettura".

