Ed Insieme: Emozioni
L'artista di strada. Elio
Maria Addamiano
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2021
pagine: 192
Un giovane viene portato in carcere, accusato di omicidio. Ha la mano sporca di sangue per essere rimasto accanto a un accoltellato in fin di vita. Si tratta di Elio, artista di strada, casualmente nel luogo del ferimento ma del tutto innocente. Sistemato nella cella 118, constaterà che anche i suoi compagni lo sono. Tuttavia nel suo paese d’origine, Torre Bianca, nessuno muove un dito per lui. Grande disonore e basta! Elio grida la propria estraneità ai fatti che gli vengono contestati. Stranamente proprio il direttore del penitenziario, burbero ma solo all’apparenza, instaura un rapporto fiduciario con lui: crede nei suoi valori, lo coinvolge nel progetto di riqualificazione dell’istituto penitenziario, si attiva per concedergli ore di libertà e un permesso speciale. L’artista è anche un poeta, e il mare sarà il teatro del suo recupero di dignità, di libertà.
Il pittore di cieli e altri sogni
Roberto Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2020
pagine: 116
Per dipingerli, i cieli bisogna contemplarli, forse anche attraversarli, entrarci fisicamente: in quelli che ci sovrastano e in quelli di dentro. Così fa Roberto Russo in queste pagine. Il sogno, per lui, è lo spazio di un'altra primavera, di un'altra vita possibile: più giusta, che sembrava smarrita, superata, perduta, ma può essere recuperata, per davvero o con l'immaginazione che sana. Una vita più degna di essere proposta e vissuta. Dove la felicità è un disegno a portata di mano anche nello scenario più ostico. Che permette di toccare il cielo con un dito. O, in alternativa, con una penna leggera, o con un pennello a setole morbide se non di martora, o con un set di matite color pastello, capaci di accarezzare le corde dell'animo umano e di ascoltarne la musica. Così fa Roberto, da provetto ritrattista e ricercato cultore di suoni qual è.
Sei tu che mi chiami. Un racconto di vita
Teresa Raponi
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2016
pagine: 96
Ogni donna ha una sua storia. Quella di Teresa sembra varcare i confini tra il vero e l’assurdo, tra il reale e l’immaginario. Vessazioni da bambina: il “lupo” che irrompe all’improvviso per distruggere i sogni dell’età infantile e lasciare i segni della sua diabolica azione. Una parentesi d’amore, poi un destino crudele: talvolta la vita si tinge di chiaro, ma vira inevitabilmente verso le tinte fosche. C’è sempre un “lupo” che assume le vesti dell’agnello per nascondere le sue bramose voglie. E ci vuole un bel coraggio a stanarlo… Scoraggiarsi? Mai! Darsi per vinti? Neppure. Convinti che, alla fine, fra il dare e l’avere c’è compensazione.
La semplicità delle piccole cose. Ricordi ed emozioni
Agostino Picicco
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2014
pagine: 160
Un viaggio nella memoria, come rivedere un film già visto, con emozioni mozzafiato! Come bere un bicchiere di acqua fresca dopo una lunga corsa d'estate... tutto di un fiato! Fotogrammi da una vita semplice ma ricca di umanità e di valori.
Viaggio nella terra dei gufi
Anne Brix
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2014
pagine: 20
Età di lettura: da 7 anni.
Il postino supplente
Roberto Russo
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2013
pagine: 208
I racconti di Mirka
Maria Addamiano
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 152
Mirka non è mai nata. Un parto di fantasia. Oppure è nata due volte. L'autrice dice di sé in terza persona. È un'altra. La separazione dai genitori è avvenuta in tenera età. Lacerazione brusca, repentina, immotivata. Una gemma, come di primavera, su cui ha soffiato un tornado. Dove l'avrà portata? La guerra, la povertà, l'arretratezza: lo stigma di sempre. Viene ceduta come fosse un oggetto. Così, all'improvviso. Diciamo pure... uncinata e portata via. Se la vita è relazione, cosa potrà scaturire dall'estraneità ambientale, culturale, affettiva? Ecco che la bimba elegge un universo tutto suo, fantastico eppure reale, povero ma solidaristico... Oggi Mirka racconta la sua leggenda con l'occhio della bambina di allora: semplice, interrogativo, spaventato. E con lo sguardo dell'autrice e dell'artista di ora: terso, partecipe, emozionato, intimamente coinvolto, incapace di asperità. A tratti poetico. Carezzevole e forte come il collante con cui ammorbidisce e fissa l'epidermide cartacea delle sue sculture leggere. Ma il grido c'è. Sotterraneo. Intenso. Da rompere i timpani.
Ogni cosa a suo tempo
Otello Conoci
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 96
Racconti che ripropongono un tempo scandito dalle stagioni, dalle feste religiose, dalle tradizioni popolari, dagli eventi familiari. Insomma da un'umanità che diventa relazione, solidarietà, cordialità, allegria.
I bravi ragazzi finiscono ultimi
Nicola Papa
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 416
Marco, un ragazzo del Sud, studente fuoricorso di Giurisprudenza senza grosse ambizioni, apatico e con un'esistenza grigia e monotona sulle spalle - scialba come il rapporto con la fidanzata Alessandra, che si trascina stancamente da anni - viene chiamato per puro caso a svolgere il servizio civile sostitutivo in provincia di Bologna. Qui deve convivere forzatamente, nella foresteria comunale, con un milanese leghista, tre fratelli marocchini e Alex, il pazzo che ha accoltellato la madre e dato fuoco alla casa. Tra il lavoro con gli anziani, le tragicomiche vicende sentimentali e il rapporto con Davide, il suo compagno di stanza, che dopo una iniziale diffidenza si trasformerà in amicizia vera e profonda, riceverà una piccola lezione di vita: riuscirà a cavarsela da solo, senza l'aiuto della sua famiglia ingerente e protettiva, finirà gli studi, imparerà il significato di parole come tolleranza, integrazione, rispetto e solidarietà, e scoprirà di essere diventato uomo.
Spiragli di speranza
Otello Conoci
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2008
pagine: 108
"Spiragli di speranza" non è solo la storia dell'emigrante che lascia la casa e gli affetti per affrontare nuove esperienze di vita e di lavoro, ma un intreccio di sentimenti che coinvolge la vita di una giovane coppia costretta a vivere una realtà tanto diversa da come desiderata. È la malattia del figlio Fabrizio, la talassemia, che sconvolge il ménage familiare, intorno al quale si intrecciano paure, speranze, sentimenti di solidarietà, di amicizia e di amore. Protagonisti della vicenda narrata, oltre a Fabrizio, sono la sorella Irene, Paola l'amica del cuore, i medici, le stesse alunne dell'Istituto professionale "Enrico Vibanti" di Vereto e i genitori di Fabrizio, che seguono con trepidante attesa l'evolversi del male non disdegnando, tra apprensioni e speranze, quel pacato ottimismo determinato dall'affetto e dai risultati raggiunti nel campo della ricerca medica. In un coacervo di sentimenti dove ogni personaggio svolge un'azione dettata dal susseguirsi dei fatti, Ripamonte ed altre località ad essa connesse fungono da sfondo e dettano i tempi di una vicenda che va al di là del prevedibile e dell'ovvio per dire che, quando tutto sembra compromesso, c'è sempre un filo di speranza che anima l'attesa, un guardare oltre per cogliere una luce che dirada le tenebre dell'occultamento e apre orizzonti luminosi su un futuro problematico ed incerto.
Il diario di Frannicola. L'apostolo dell'incoerenza e i cavalieri delsilenzio
Nicola Sapia
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2003
pagine: 268
Il libro unisce i temi della realtà con gli spunti dell'invenzione, un gran numero di citazioni con l'apporto sostanzioso della fantasia. Nella forma di conversazioni con i suoi compagni, il narratore costruisce centoquattro episodi che possono essere inquadrati nella categoria del sogno.