Libri di Agostino Picicco
Essere per esserci. Sui social con testa e cuore
Agostino Picicco
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il libro esplora il mondo dei social con uno sguardo costruttivo. In un’epoca in cui la realtà virtuale sembra imprescindibile, emerge tutto il valore di una comunicazione digitale autentica, caratterizzata da un essere sui social e su tutti i media digitali con equilibrio e responsabilità. L’Autore indaga l’impatto dei social sulle relazioni, sulla società e sull’identità personale, attraversando alcuni temi chiave: la sovraesposizione social, i fenomeni virali, l’intelligenza artificiale, l’importanza delle parole, le chat di classe, la spettacolarizzazione della violenza… anche riferendosi a casi reali. Offre poi strumenti per muoversi nei social con maggiore consapevolezza, con testa e cuore.
Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni
Agostino Picicco
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 114
Agostino Picicco ci invita a superare la subdola richiesta interiore di essere i migliori per essere semplicemente migliori, cogliendo l’occasione di un nuovo umanesimo digitale, con tenerezza e garbo.
Concatenati. Vite in bicicletta
Agostino Picicco
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2020
pagine: 114
Questo libro è una polifonica dichiarazione d’amore alla bicicletta. Orsù, dunque, cari lettori, tutti in sella, si parte per il viaggio più meraviglioso che ci sia: il volo emozionante di grandi artisti della vita “concatenati” da un sogno su due ruote.
Non molliamo, ragazzi! Dino Abbascià amico carissimo
Agostino Picicco
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2016
pagine: 160
Queste pagine non vogliono essere la biografia di Dino Abbascià, anche se nei suoi aspetti essenziali vi è lumeggiata. Piuttosto desiderano offrire una testimonianza semplice ma qualificata sulla sua esistenza, muovendo dal legame di amicizia. Viene così tratteggiata la personalità di un uomo grande e meraviglioso, protagonista in tanti settori: dal mondo dell’emigrazione pugliese alla sua famiglia, all’attività d’impresa, al versante sindacale, all’impegno per promuovere la categoria professionale di appartenenza. Taluni passi possono essere letti come appunti per la storia dell’associazionismo pugliese a Milano, altri attingono all’esuberanza e all’intelligenza di Dino Abbascià. Vi è anche la sua umanità: la generosità, la disponibilità, il tratto di simpatia, la cordialità... che permettono di percepire ancora oggi la sua presenza, accompagnata dall’invito ad assaporare la vita in pienezza e condurla con tenacia.
Vita da social. Comunicazione e relazioni al tempo di internet
Agostino Picicco
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2015
pagine: 88
Internet e social: strumenti nuovi per amplificare le potenzialità espressive dell’uomo anche in senso solidale, abbattendo le distanze, dando voce a miliardi di persone e costituendo potenziali reti. Non si può negare che Internet e i social siano utili: migliorano l’esistenza, consentono di essere con professionalità e creatività dentro i luoghi della cultura e della comunicazione, danno vita a un nuovo modo di pensare, di vivere relazioni ed emozioni. Ma non mancano le insidie. Ecco che s’impone la riflessione.
La semplicità delle piccole cose. Ricordi ed emozioni
Agostino Picicco
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2014
pagine: 160
Un viaggio nella memoria, come rivedere un film già visto, con emozioni mozzafiato! Come bere un bicchiere di acqua fresca dopo una lunga corsa d'estate... tutto di un fiato! Fotogrammi da una vita semplice ma ricca di umanità e di valori.
Nel riverbero di cento ideali. Spessori di umanità nel magistero del vescovo Tonino Bello
Agostino Picicco
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2012
pagine: 192
L'autore individua i temi dell'umanità nel magistero di don Tonino Bello: nel ministero, nelle relazioni, nella solitudine, nella malattia, nell'amicizia, nei sentimenti del Natale. Protagonisti sono i fatti, le piccole storie, a partire dalla grande storia di un uomo che credeva davvero in Dio, nella chiesa, nell'umanità. Emerge il testimone dal volto umano, vicino alla gente, innamorato del Signore e desideroso di comunicare al mondo il suo inestimabile patrimonio di fede e di speranza. Prefazione del card. Dionigi Tettamanzi.
Ludovico Necchi
Agostino Picicco
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2010
pagine: 144
Ludovico Necchi (1876-1930) è stato un esponente significativo della cultura cattolica italiana dell'inizio '900 dall'esemplare vita spirituale vivificata da sentite pratiche di pietà. Stretto collaboratore di padre Agostino Gemelli nella realizzazione dell'Università del Sacro Cuore di Milano, la sua esperienza cristiana è presente in tutte le sue scelte di vita, armonizzate da una sapiente organizzazione nei diversi e multiformi impegni professionali, familiari, amministrativi, accademici.
Armida Barelli
Agostino Picicco
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2008
pagine: 176
Armida Barelli (1882-1952) è una figura eccezionale di donna «a cavallo fra due secoli», l'Ottocento e il Novecento, che ha lasciato una traccia significativa nella Chiesa, nella cultura e nella società italiana. Ha operato con dedizione ed eccezionale intuito nella gioventù femminile di Azione Cattolica, fra le missionarie francescane, l'Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Opera della Regalità, quattro diverse realtà, con un medesimo impegno caratterizzato da un legame ideale: l'amore per il Sacro Cuore. La sua vita, infatti, è stata un continuo andare verso la perfezione, sorretta dalla sua fede.
I roghi accesi dal maestro. La cultura nell'azione pastorale del vescovo Tonino Bello
Agostino Picicco
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2007
pagine: 128
L'amicizia: un'avventura meravigliosa. Dall'amicizia vissuta all'amicizia pensata
Agostino Picicco
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2006
pagine: 104
"L'amicizia si costruisce con fatica, con impegno, con volontà, è esperienza che caratterizza la reazione alla tanta conclamata solitudine del nostro tempo, è aiuto a conoscere se stessi, a riscoprirsi continuamente nelle proprie possibilità, è occasione educativa, per alimentare la soggettiva socialità, la capacità di aprirsi e di comunicare con gli altri, di dialogare e non semplicemente di comunicare. Attraverso gli incontri annuali che Picicco vive con i suoi amici, si delinea l'amicizia come gioia e impegno, parola e ascolto, incontro e percorso, sostenuta da un preciso rigore morale e da una comune scelta di senso...". (dalla prefazione della prof Maria Luisa De Natale)