Ed Insieme: Città uomini cose
Intanto la città muore. Don Tonino Bello e Molfetta, la profezia disattesa
Sergio Magarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2021
pagine: 104
Questo libro è una provocazione. Destinataria, la comunità civile e religiosa. Muovendo da alcuni fatti giornalisticamente interpretati, che rinviano a vari livelli di responsabilità istituzionale, l’autore interpella la città, nella cui trama legge evidenti segni di degrado. Le pagine si snodano sul canovaccio di Trahison des clercs, l’appello agli intellettuali lanciato da don Tonino Bello: a non disertare i luoghi del vivere e dell’impegno sociale; a non chiudere gli occhi di fronte alle situazioni «di miseria, di disoccupazione, di violenza, di ingiustizia, di violazione dei diritti umani, di affossamento dei valori, di degenerazione della qualità della vita»; a non stare «più a guardare le stelle, come nei romanzi di Cronin». Perché «intanto la città muore».
I musei archeologici della Puglia
Rosalinda Romanelli
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2021
pagine: 80
A raccontare un lungo pezzo di storia, dai primi insediamenti preistorici all'età Medievale, sono i siti, le aree, i parchi, sono le raccolte e i Musei Archeologici. Questa breve guida di orientamento è dedicata ai principali percorsi espositivi della Puglia, realizzati in stretta relazione con il territorio di riferimento, nel compito non sempre semplice di documentare il processo storico dell'area di pertinenza e di fornire al visitatore gli strumenti per la comprensione delle opere e degli oggetti.
Sulle ali del sogno. Di passato in futuro
Nicola Carrabba
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2020
pagine: 96
L'Autore descrive, come in un grande affresco, il contesto antropologico e paesaggistico in cui ha vissuto l'adolescenza, fatto di consuetudini e di regole, di persone e di storie, di rispetto reciproco e valori condivisi, di vita semplice e finanche povera, di fatica inesausta e felicità animata dalle piccole cose, di religiosità popolare e solidarietà umana, di ferialità e di festa, di vicinato e di prossimità, di amicizia e di comunità, di volti rivolti e di generazioni che si tengono per mano se non si abbracciano, di trasalimenti dell'animo e di amori pudichi, di natura esuberante e fosforescente, di emozioni e stupori, di profumi di erbe e nidi familiari e fraterni scolpiti nella mente, di ecologia integrale al modo della Laudato Si'. Un contesto che lo riconcilia tuttora con l'esistenza e propone inalterato per il futuro come patrimonio identitario da non disperdere, tanto più nella società liquida e super tecnologica in cui viviamo.
Verde al verde. Contro i disegni opachi e i sogni asfaltati di nero di chi non vuole bene ai bambini
Renato Brucoli
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2020
pagine: 60
Questo è un libretto glocal. Orgoglioso di esserne autore. Scorre lungo due coordinate: "pensare globale, agire locale". Dal macrocosmo al microcosmo. Non proclama valori, li afferma dal basso. È un libretto. Anche le sue dimensioni lasciano intendere che non risolve i problemi del mondo. Ma ne raccoglie l'eco, per ascoltarla e applicarla con senso di responsabilità a un'evidenza del contesto cittadino. Violato. Perché non è credibile adottare e agitare parole dal respiro universale, magari sul buen vivir degli abitanti dell'Amazzonia, se poi si rimane muti sullo scempio operato nel giardino dietro casa. Pagine dalla visione green dell'autore; uno sguardo sulla città come appare o come potrebbe essere, coniugando la realtà con elementi d'identità culturale, desideri di benessere comunitario, aspirazioni proiettate nel futuro dei bambini: non meritano una strada a doppia corsia, che entri quasi nelle aule scolastiche, dove potrebbe esserci un prato. Tutto qui! E non è poco.
Esiste paradiso cestistico. La cavalcata della Talos Basket Ruvo verso la B
Paolo M. Pinto
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2019
pagine: 128
Vibra, questo libro: nella narrazione dell'autore, nella sequenza delle immagini, nel sogno segreto di ulteriori conseguimenti cestistici. Ripropone la cavalcata della Talos Basket Ruvo verso la serie B, evento storico per Ruvo di Puglia, che ha permesso a tanti atleti, dirigenti, sportivi, tifosi, cronisti, supporter... di toccare il cielo con un dito. Tant'è che, a distanza di alcuni mesi dall'impresa, il racconto fa ancora salire i battiti a 200: passione, emotività, coinvolgimento straripano dalle pagine, che non riescono a star ferme. Paolo Michele Pinto (in quanto a scrittura) e Donato Volpe (in quanto a proposta fotografia) sono i comunicatori di questo incanto. Vibra anche l'intera Ruvo di Puglia: già nota per essere la città del jazz, dei vasi attici a figure rosse e dell'acceso cromatismo che abita le tele di Cantatore, ora è anche la città del basket. A pieno titolo nel proprio patrimonio identitario.
Le suore francescane missionarie di Gesù Bambino ad Alanno (1927-1993)
Manfredi Tricca
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2019
pagine: 256
Lo studio riferito alle suore francescane missionarie di Gesù Bambino in Alanno, curato con competenza e passione dal prof. Manfredi Tricca, è un frammento del più ampio disegno storiografico sulla presenza religiosa nel territorio abruzzese, che ha già visto la luce nel volume "Conventi in terra di Alanno". L'autore traccia il percorso storico, ampio più di 65 anni, vissuto dalla comunità religiosa francescana radicalmente inserita nella realtà civile ed ecclesiale del paese posto nell'entroterra pescarese. L'approccio con le suore è diretto, documentato dalle cronache della comunità. In esse è focalizzato il rapporto costante e l'operato in favore del territorio, espressione esperienziale dell'assunto indicato dalla fondatrice, Madre Maria Giuseppa Micarelli: "Le suore siano le vere serve del popolo e diano l'opera loro in tutti i bisogni del medesimo".
E poi, fu Auschwitz. La memoria come radice del futuro
Cinzia Scarano
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2019
pagine: 632
Cosa rappresenti Auschwitz nella vicenda umana, è difficile dirlo. Qualsiasi lettura sintetica risulta riduttiva. Sicuramente un punto di non ritorno. In quel luogo, alcuni hanno dissipato quanto l'Occidente ha incrementato nel corso dei secoli: fede, umanesimo, civiltà giuridica, diritti umani, primato della coscienza. L'Autrice dimostra che l'Olocausto e le attività persecutorie e di sterminio perpetrate ad Auschwitz costituiscono solo la punta dell'iceberg di un'intensa attività criminale supportata dall'ideologia della purezza e del primato della "razza ariana". Significando che la sequenza di avvenimenti che ha portato alla soppressione di sei milioni di persone, "gasate" e incenerite oppure ridotte in stato di schiavitù, è stata vasta e progressiva, e che oggi, per analogia, potremmo evitare i postumi dell'ondata nazionalistica, xenofoba e razzista in atto, riconoscendo i prodromi.
Il salotto. Pensieri, parole, opere & omissioni
Giuseppe Selvaggi
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2018
pagine: 112
È un saggio composito, di genere letterario, filosofico e sociologico. Ogni capitolo apre e chiude un curioso siparietto che si collega fluidamente al tema trattato in precedenza e a quello seguente. Nulla di pedante, il ricorso all'ironia rende leggero lo scritto, pensato per la lettura agile pur sempre accompagnata dalla riflessione. Su come siamo e come eravamo. Su come dovremmo essere.
Ci sono cose nel silenzio... Voci per me, voci per tutti
Samuele Valentino
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2017
pagine: 256
Il libro racconta la storia di un viaggio nei luoghi dello spirito, avvolti dal silenzio suscitatore di voci, di emozioni, di bellezza. Narra la vicenda vera di un viaggiatore – Geremia, nel quale si riconosce l’autore – che elabora, nel rapporto con quanto lo circonda, la sua ricerca di senso. Il silenzio è un tesoro. Dappertutto! Ma l’approdo al paese natale è palpitante di batticuori teneri, tenerissimi...
Tempo pittore. Emozioni, spazio, infinito
Giuseppe Selvaggi
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2017
pagine: 128
Il tempo smorza le tinte forti e attiva una patina di mistero sulla tela pittorica. Non così nell’esistenza e nella scrittura di Giuseppe Selvaggi, pendolare con il cuore e con la mente fra la terra d’origine (la Puglia, Bisceglie) e quella d’adozione (la Lombardia, Milano). La maturità umana e la lettura esistenziale di cui è capace, favoriscono i toni della riflessione e la delicatezza del verso poetico che costella le pagine di questo libro; l’attaccamento alla vita e l’immersione negli eventi ripropongono le tinte accese e la robustezza del linguaggio in prosa che introduce le liriche. Ascolta il vento e veleggia nei sentimenti l’autore, in moto perpetuo fra i balconi e i sottani, le nebbie e i cieli tersi, le partenze e gli arrivi, la contemplazione del paesaggio e le voci pressanti della metropoli. Estatico e materico, impalpabile e sanguigno, poeta e scrittore, pittore e scultore, cultore delle radici nella liquidità odierna.
Il giardino dei piccoli. Microricerca sulla pietà popolare in un paese del Sud
Michele Cipriani
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2017
pagine: 192
Nella bimillenaria vicenda cristiana, il fenomeno della pietà popolare è ricorrente fin dai primi secoli. Negli ultimi decenni la cultura cattolica prova a comprendere le manifestazioni variegate di questa “religio domestica” come ricchezza, e le mediazioni popolari come modalità d’incarnazione e d’inculturazione della Parola nella vita umana. Anche nel contesto meridionale, il perdurare di forme diffuse e tradizionali di religiosità popolare – principalmente legate alle processioni, ai pellegrinaggi, alla Settimana Santa e della Passione, alle devozioni mariane e al culto dei santi, alle loro raffigurazioni artistiche, alla festa patronale e alla pratica dei voti – ripropone ciclicamente il suo universo simbolico e valoriale come manifestazione religiosa e provocazione ecclesiale, specie laddove l’espressione della gestualità, dei sensi e della sensibilità personale nell’atto comunicativo della fede sembra contestare la funzione “un po’ ingessata” del rito liturgico.
Milano e il mare dentro. Sopravvivere alla metropoli
Giuseppe Selvaggi
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2016
pagine: 188
L’autore, moderno migrante ricco di quesiti identitari, riflette sulla propria condizione, simile a quella di chi, trasferitosi dal Sud al Nord Italia, ha raggiunto la realizzazione professionale e familiare in un contesto di relazioni e fisico-materiale profondamente diverso da quello di provenienza. Ricapitola, dunque, con approccio esperienziale e sapienziale, il “viaggio” della propria esistenza. Il percorso iniziale è da Bisceglie alla capitale lombarda; dal paese mediterraneo, liquido e solare, alla città europea: plumbea, evoluta e solida. Cesura e innesto nella nuova realtà. Studio e lavoro. Radici e frutti. Milano e il mare dentro. Il viaggio successivo è più ampio e complesso, di andata e ritorno: Milano Bisceglie Milano. Due mondi diversi. Due universi.