Echos Edizioni: Latitudini
Persone sbagliate
Renata Stoisa
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il racconto inizia a Torino nel 1960: siamo negli anni del boom economico, dell’immigrazione dal sud e delle lotte sindacali. Angela è sarta, Bruno meccanico. Appartengono a famiglie operaie, hanno un sogno: la scuola - da affiancare al lavoro - per lei, un’attività in proprio per lui. Enrico, invece, appartiene alla ricca borghesia. Studente universitario, protagonista del movimento studentesco, radicalizzato su posizioni estremiste. Angela, innamorata di Enrico, cerca di indurlo a desistere dalle sue idee rivoluzionarie. La relazione tra i due prosegue in modo travagliato. Per Angela inizia un periodo di attesa, a volte distratta dal bisogno di vivere, a volte così intensa da oscurare il presente; infine la relazione si interrompe e lei sposa Bruno. Passano gli anni e nel 1996 i figli di Angela ed Enrico si incontrano in Francia, dove entrambi frequentano l’Erasmus. L’amicizia tra i ragazzi farà riavvicinare i tre protagonisti. Il romanzo tratta di un percorso di crescita, di una sfida impossibile, in cui si intrecciano vari destini in un arco temporale ancora oggi oggetto di interpretazioni controverse.
Fantasmori
Luigi Vittorio
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 156
Edo ha quarant’anni ed è andato finalmente a vivere da solo alla ricerca di un’indipendenza che, effettivamente, non ha. Ha sempre avuto qualcuno vicino; prima sua madre, poi la sua fidanzata storica ed anche adesso che dopo 15 anni si ritrova solo e lontano dai genitori, va alla ricerca di qualcuno a cui aggrapparsi. Edo scopre, però, che l’Amore a quarant’anni può essere molto complesso e complicato. Le nuove modalità relazionali inizialmente lo disorientano; era abituato ad un mondo in cui il bianco e il nero restavano distinti, ora scopre che è tutto relativo, tutto deve essere poco impegnativo e si trova in un contesto inedito per lui. Pensa di vivere storie d’amore, ma esse sono pallidi fantasmi, motivati solo dalla sua esigenza di avere qualcuno che lo sostenga. Ma si può vivere cercando il plauso delle persone, vivere amori che non sono altro che fantasmi di veri sentimenti? Si può vivere andando sempre alla ricerca di qualcuno che lo completi? Edo lo scoprirà suo malgrado.
Apocalisse
Raffo Ferraro
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 90
Stefano Martino è un milanese di mezza età imputato per l’omicidio della moglie. Giacomo Donati, ravvisata l’inesistenza di prove a suo carico, gli offre supporto mediatico attraverso l’associazione Quinto Emendamento che presiede. L’organizzazione cerca di mettere in buona luce Martino, avvalendosi di un team di volontari che si occupa di comunicazione online e mediante la costituzione di un collegio difensivo ombra, composto da tre personaggi pubblici: il conduttore televisivo Malvisi, il cantante Carli e l’influencer Polly. I componenti del collegio sfruttano la propria popolarità per perorare la causa di Martino attraverso ospitate televisive e dirette sui social network. Le vicende di questi personaggi si intrecciano indissolubilmente nel corso del processo a carico di Martino, i cui passaggi comportano risvolti mediatici caratterizzati da testate che operano in mala fede per accaparrarsi click, show televisivi che puntano sulla spettacolarizzazione della tragedia e la grande risonanza che i social network regalano a chi si esprime, su qualsiasi tematica, senza specifiche competenze.
In viaggio con Maneki. In barca a vela tra le isole Canarie
Sebastiano Ramello
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 208
Un lungo viaggio in barca a vela nell’Oceano Atlantico, tra le Isole Canarie, in un periodo storico dove viaggiare sembra sempre più complicato e la paura spesso prevale sulla libertà. L’autore e protagonista riporta questa avventura, illustrando non solo i luoghi da lui visitati, ma le emozioni condivise con la sua compagna di viaggio, che da oltre tre anni vive su una barca a vela, battezzata “Maneki”. Lungo questo “viaggio con la V maiuscola”, subisce non soltanto una metamorfosi esteriore, da uomo di montagna a uomo di mare, ma anche una interiore che lo porta a riflettere sulla vita. La barca non come mezzo ma come casa, col minimo indispensabile a disposizione oltre a ciò che viene donato dalla natura, con riflessioni su inquinamento e riciclaggio. Un viaggio lento, talvolta adrenalinico, che insegna a convivere con l’ambiente marino, riportando spesso l’autore a rivivere viaggi passati. Tanti i personaggi incontrati: altri viaggiatori, zingari del mare, comunità hippie o moderni abitanti delle caverne. Per chiunque voglia affrontare un viaggio in barca a vela “In viaggio con Maneki” è un'interessante guida.
Gli imprevisti della vita
Alessandro Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 108
Amanti della musica, Giulio Minei e Angela Andolfi sono sposati da più di trent’anni, anche se il loro rapporto si è sfaldato nel tempo. Dalla loro unione sono nati tre figli, ovvero, Fabio, Michela e Leonardo. Hanno affrontato a modo loro diverse crisi, rassegnandosi a rimanere insieme. Una gestione non oculata dei risparmi li ha poi costretti a una vita di stenti, tanto da abbandonare un immobile di loro proprietà a Roma per andare in affitto in provincia. Lì trascorrono l’ultima fase della loro esistenza, condividendo un dolore immenso per la scomparsa di Fabio, il loro primogenito. All’improvviso, il più piccolo dei tre, Leonardo, li informa di un grave problema a livello lavorativo: un danno importante, tanto da doversi procurare un avvocato e sperare di salvarsi. Le cose si mettono male, e i genitori entrano nell’ottica di doverlo aiutare con le spese legali. Soldi, però, non ce ne sono. Angela, dotata di una splendida voce, pur non avendo fatto carriera, pensa di recuperare cominciando a tenere concerti in giro insieme al marito, chitarrista virtuoso ma ormai distaccato da tutto. In una situazione di assoluta emergenza, la donna farà il possibile per convincerlo a lanciarsi...
Plurale maschile
Paola Cenderelli
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 132
Lucia è malata di leucemia e trascorre molti pomeriggi in ospedale, nella sala di chemioterapia, insieme ad altri quattro pazienti. Un po’ per scherzo e un po’ sul serio, stimolata dagli altri, dopo un accenno involontario a un suo amore giovanile, Lucia inizia a raccontare la storia di quella sua prima fiamma. Grazie al suo stile brillante ed effervescente, Lucia diventa la ‘narratrice ufficiale’ del gruppo di malati. A quel primo racconto, narrato da Lucia con sapiente dosaggio di effetti e forse di fantasia, si aggiungono quelli degli amori successivi, e a poco a poco quelle storie diventano indispensabili ai ‘compagni di viaggio’. Lo scambio di opinioni sull’amore e le confidenze reciproche regalano al gruppo un affiatamento raro e un’allegria inattesa in una stanza di ospedale. Con il passare delle settimane, le scorribande amorose di Lucia diventano un appuntamento irrinunciabile. L’ultima passione di Lucia tocca direttamente la malattia e il presente, poiché l’oncologo a cui lei è indirizzata per una cura sperimentale è una sua fiamma di gioventù. Fra i due scocca di colpo l’antica e mai dimenticata scintilla d’amore, ma il destino è acquattato dietro l’angolo…
Happiness. Inno alla gioia
Fabio De Lucia
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 84
Happiness, Inno alla gioia è un testo di carattere autobiografico in cui l’autore traccia la sua storia concentrandosi su un tratto di strada discendente, fino a toccare con mano e in picchiata un punto di apparente non ritorno: il tentato suicidio. Questo accade in seguito alla crisi economica del 2017, in cui l’autore sente in pericolo il futuro di tutti i suoi dipendenti. Risalendo dal buio più tetro, trova una soluzione che si configura come un gesto di umanità immenso. Questo si declinerà in un nuovo inizio su basi inedite, consentendogli di spiegare le ali verso il cielo della gioia. Testimonianza preziosa e lucida, Happiness vuole essere un punto di partenza per chi vive un momento nero, nella consapevolezza che la fine di qualcosa prelude sempre un nuovo inizio, che il vivere stesso è una sfida, la quale, se accolta sperando, nella condivisione con il prossimo e con sguardo lungimirante, può schiudere le porte di un vero paradiso su questa Terra.
Il coraggio di scegliere
Claudia Cella
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 100
Claudia, giovane studentessa universitaria, conosce Riccardo, manager quarantasettenne, che qualche anno prima aveva tenuto un seminario presso il suo ateneo universitario. La forte intesa tra i due nasce nella fase di “love bombing”, tipica delle dinamiche della dipendenza affettiva, durante la quale Riccardo le fa credere di aver trovato, finalmente, qualcosa di raro ed esclusivo, dopo una vita passata tra brevi avventure e storie finite male. Col passare delle settimane, Claudia riceve i primi segnali della relazione tossica, ma sceglie di ignorarli. Riccardo si spoglia della veste di uomo perfetto, intelligente e brillante, e rivela gradualmente le sue debolezze attraverso i comportamenti: l’ossessione per le bugie, la richiesta continua di attenzioni, i continui paragoni con le ex fidanzate. E la gelosia nei confronti dell’unico legame di amicizia che c’è nella vita di Claudia: quello con Giovanni, che nel tentativo di salvare l’amica finirà vittima di quel rapporto distruttivo ed autodistruttivo. Sarà Claudia, alla fine, tramite uno scatto d’orgoglio, a prendere una decisione che salverà tutti. Non prima, però, di aver toccato il fondo.
Lavanda e assenzio
Cristina Fiorenzato
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 186
Duemilanove. Cristina è una studentessa brillante e curiosa, amante della poesia e della scrittura. Un giorno nel suo liceo classico arriva un nuovo e giovane insegnante di lettere, il professor Greco. Inizialmente Cristina sembra detestare quel docente, sempre impegnato a metterla alla prova, tartassandola di domande. Con il tempo, però, si accorgerà che Greco non è spietato come appare e lei verrà sempre più attratta dal suo modo di fare carismatico e seducente, sino a essere travolta da un sentimento indomabile verso quell’uomo irraggiungibile ed enigmatico. Sarà la comune passione per la poesia a creare una forte intimità fra i due, e a dare vita a un’intensa sfida che li accompagnerà fino alle ultime pagine del romanzo, dove troveremo una Cristina, ormai adulta, in cerca delle risposte che aspetta da tempo. Una Cristina determinata a inseguire i suoi sogni, credendo in se stessa e nelle sue capacità, come le ha insegnato il professor Greco. Un romanzo di sussurrata sensualità che narra il fatale incontro di due anime simili. Anime in grado di comunicare attraverso i versi delle poesie, e capaci di andare oltre il tempo, le convenzioni della società, le regole.
Sfumando sul nome di una donna
Luca Lume
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 222
Un’estate torrida. Le ferite lasciate dalla pandemia ed echi di guerre mantengono le vite sospese, in un intersecarsi di attese. Un corpo ritrovato nella baia di New York: Milena Sensi. Un nome, un volto. Poi tutto quello che si appiccica addosso: la sua vita, quella degli altri. Riccardo, Miles, Laura, Stefano e altri personaggi sfilano indossando le loro storie, raschiate fino all’osso. Frammenti di vite; tempi e luoghi che si scalzano con discontinuità, nello scorrere degli eventi storici da cui prendono forma. Le pagine stesse, su cui scorre la narrazione, sembrano interrogarsi sui perché della propria esistenza: “Io sono Arte? L’Arte cos’è?” E mentre cercano risposte, portano il lettore attraverso quella Storia, con la “S” maiuscola, che getta binari dai quali è difficile divincolarsi. Sfumando sul nome di una donna è un libro che racconta sé stesso e i suoi personaggi nel non-luogo delle proprie pagine, vera ambientazione della storia, dove i protagonisti, che siano figli, padri, madri o amanti, lottano per raggiungere equilibri tra la loro idealità e l’immanenza di un mondo che sventaglia bellezza, ma non concede i respiri profondi che permetterebbero di gustarla a pieno.
Amos & Chiara. Esplode un sogno dopo una rivoluzione planetaria
Vera Ghirelli
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 112
Eva, la protagonista principale, è una donna di mezza età come tante. Complice il figlio Adam, e il suo desiderio di trasferirsi a Parigi per proseguire gli studi dopo il liceo, Eva decide di dare una svolta importante alla sua vita, vendendo tutto ciò che possiede. Non solo l'abitazione quindi, ma anche il locale commerciale nel quale esercita l'attività, per ricominciare da sola altrove. Così si ritrova involontariamente a ripercorrere gli ultimi trent'anni della sua vita. Nel suo racconto si intrecciano anche le vite di Amos e Chiara, e dall'incrocio di quest'uomo e questa donna nell'esistenza di Eva, esploderà il sogno che insegue da sempre. Amos non conosce Chiara, quasi nessuno la conosce invero, pur incrociandola in tanti, solo Eva sa tutto di lei, da poco prima che diventasse mamma di Adam. Quel suo figlio "unico", se non uguale magari simile, nonostante le apparenti differenze, a tutti gli altri figli di tutte le altre mamme. Inseguendo questa utopia, Eva vive la quotidianità cercando di cogliere sempre e comunque qualcosa di positivo, che vada sempre oltre, convinta che ciò possa rendere migliore qualsiasi giornata.
Benedetto avvocato. Le avventure straordinarie di un avvocato di provincia
Antonio Di Santo
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 106
Benedetto Avvocato è un progetto che nasce un giorno come un altro, vissuto dal suo autore, l’avvocato Antonio Di Santo. Sempre più spesso, dopo aver preso parte alle udienze e ricevuto i clienti nel suo studio, si moltiplicavano le riflessioni sulla radicale trasformazione della professione negli ultimi decenni. È nata così la voglia di raccontarsi, di mettere nero su bianco considerazioni, esperienze, e i casi più singolari in cui l’autore si è imbattuto negli ultimi anni. Il desiderio che anima il libro è quello di uscire dalla visione classica della figura dell’avvocato, e fornire un’immagine “aggiornata” in riferimento ai cambiamenti che nel tempo hanno rivoluzionato la professione. Il protagonista del testo è un personaggio che assomiglia al suo autore, che vive di passione e senso di giustizia, ma che non è estraneo ai sentimenti di angoscia e compassione, nonché, in maniera molto accentuata, all’umorismo. Vivere con leggerezza, in questa cornice, non significa sminuire la gravità di alcune vicissitudini, ma trovare la via per affrontarle al meglio. Ne risulta un libro divertente, che rende fruibile quello che è uno spaccato socio-culturale dei tempi in cui siamo immersi.