Dialoghi: Intrecci
Il fragile universo delle bolle
Andrea Bazzocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il protagonista di questo romanzo è William Montemaggi, un imprenditore che ha saputo affermarsi nel mondo della moda calzaturiera e diventarne un simbolo con le sue creazioni per donne di alto rango. Nello scenario di un pellegrinaggio a piedi sul percorso spirituale di San Vicinio da Sarsina a La Verna, l’uomo ha modo di confrontarsi con il figlio: il loro rapporto fino a quel momento è stato evanescente, complici i numerosi impegni dell’ambizioso William. Ha origine così un dialogo misterioso e ambiguo, ricco di suspense e destinato a portare a galla delle verità sottaciute per troppo tempo.
L'apparato umano
Giorgia Belvisi
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2022
pagine: 60
Cinque storie, cinque protagonisti, cinque organi. Una donna nata con un difetto all’apparato cardiaco che sembra condizionare in qualche modo il suo avvenire, portandola a compiere una scelta drastica; un ex alcolista in attesa di un trapianto, che ripercorre prima dell’intervento la sua vita e le vicissitudini che l’hanno portato fin lì; un’anziana signora che pratica aborti illegalmente, ma che si troverà, a un certo punto, a dover affrontare un bivio morale; un senzatetto, il cui unico compagno è il fedele cane, che per vivere racconta storie in cambio di denaro, e un uomo malato che decide di fissare su un diario le sue ultime memorie. E così i racconti si intersecano e si influenzano, proprio come avviene all’interno di un organismo.
Connessioni
Martina Gerelli
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2022
pagine: 84
I legami che intercorrono tra gli esseri umani sono la prospettiva da cui prendono le mosse gli otto racconti che compongono la presente raccolta. Questi possono essere effettivi e reali in alcuni casi e invisibili o solo intuibili in altri. Le connessioni che si formano contribuiscono a far emergere il carattere di ogni personaggio e a far riflettere ognuno su quanto la propria famiglia, un compagno di vita, così come uno scambio di sguardi per strada o un incontro fortuito in metro, possano stravolgere una semplice giornata ma anche un’intera esistenza.
Valori anomali
Pierpaolo Moscariello
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2022
pagine: 214
Quando la nonna di Paolo viene a mancare, l’ultimo consiglio che dà al nipote è quello di partire, di cercare altrove la propria strada. Il ragazzo, ventottenne neolaureato e ben accoccolato nell’abitudine, in un guizzo di intraprendenza decide di lasciare la sicurezza del suo paesino nel sud Italia per avventurarsi in un progetto di ricerca in Germania, a Magonza. Paolo è costretto a uscire dalla sua zona di comfort per destreggiarsi tra difficoltà comunicative, culturali e non solo: proprio in questa cittadina sulla sponda del Reno, è tempo di conoscere un inedito aspetto di sé grazie all’attrazione per Lukas. Per il giovane ha dunque inizio un percorso nuovo, un sentiero che lo condurrà faccia a faccia con il vero se stesso.
Uova in camicia... e altre storie di (stra)ordinario coraggio
Angelo Nairod
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 154
È nell’ordinario che ciascuno di noi deve trovare un coraggio straordinario. Nelle sfide di tutti i giorni, nelle avversità che si presentano in ogni istante. Così, con (stra)ordinario coraggio, i protagonisti della raccolta combattono con una dignità intoccabile, a testa alta e senza mai piegarsi. L’originalità di queste storie risiede nella sorprendente umanità che condensano, scevra da futili retoriche. Altrettanto sorprendente lo scavo psicologico nei personaggi, i quali – ciascuno dalla propria prospettiva – offrono il loro sguardo sulla realtà contingente, dura e complessa. Quella di Teresa di fronte al figlio in coma; quella della madre-pittrice affetta dalla sindrome di Tourette; quella di Andy, che riesce a diventare il più giovane presidente gay del suo Paese. Andy, che molto ha in comune col giovane Paolo, cresciuto come Paola. A legare in qualche modo i due è la maestra Greta, in un intreccio che man mano si dispiega e offre acqua fresca tanto al vorace lettore assetato – che cerca il ritmo e il dinamismo – quanto a quello più introspettivo, che nell’oggetto-libro vuole trovare le risposte, le domande... e perché no: il dubbio.
La strategia del terrone
Gianfranco Martuscelli
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 164
Alessandro è un bagnino che, in fin di vita sul letto d’ospedale, racconta i suoi ultimi, sfigati diciassette anni. La sua esistenza è stata segnata da un rapporto irrisolto col padre, nobile decaduto col vizio del gioco d’azzardo, ridotto dall’Alzheimer a una larva d’uomo. Alessandro, che lavora nel Golfo di Policastro dapprima come salvaspiaggia e poi come factotum all’Hotel Santa Marina, cerca conforto in Aldo, padre del suo migliore amico. Ma quando scopre che il pescatore nasconde un torbido passato si rifugia nella stramba figura della psicologa Della Morte. Nemmeno lei riesce, però, a offrirgli le giuste risposte per affrontare le angosce quotidiane e soprattutto il suo più grande trauma: l’abbandono di Miriam, la figlia del capo che gli nasconde un terribile segreto.
L'essenza dell'assenza
Anna Chiara Cuozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 294
L'essenza sospesa di chi viene fatto scomparire nel nulla. La fragranza sfuggente della carta e delle parole mai pronunciate. L'odore pungente di una cantina in cui si trama contro un potere crudele. Il profumo inafferrabile che chi muore lascia nelle narici di chi resta. Inizia così il viaggio di queste quattro donne: Adela dovrà fare i conti con la perdita di una figlia e Maria con il desiderio di non averne mai avuta una, Luz lotterà contro il bisogno di sentirsi amata e libera di amare, Alma scapperà dal suo passato senza rendersi conto di stare invece correndogli incontro. Personalità e storie diverse che si intrecciano sullo sfondo della Buenos Aires di fine anni Settanta; quattro donne che sembrano non avere niente in comune, almeno fino al momento in cui nulla potrà più essere come prima: il momento in cui tutte e quattro, tra i milioni di profumi che compongono ogni vita, percepiranno indistintamente l'essenza dell'assenza.
L'orologio di Newman
Marco Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 206
Chicago, 2018. Il ritrovamento sul mercato nero del leggendario Rolex Daytona appartenuto a Paul Newman scatena una serie di eventi che mettono insieme una gioielliera, un boss messicano, un insegnante canadese e un trio di amici con la propensione a mettersi nei guai. Tra promesse di piani infallibili, stratagemmi da gangster e rovesci di fortuna, il destino di queste persone è dominato dall’unica grande forza in grado di controllare il corso degli eventi: l’imprevedibilità.
Diario di un lavoratore stagionale. Tratto da un disagio vero
Giulia Antonia Cordasco
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 116
Estate 2019. Giulia racconta in prima persona la sua surreale esperienza di lavoratrice stagionale presso uno stabilimento balneare di lusso in Italia. Gli eventi vengono narrati in chiave ironica, attraverso un diario quotidiano in cui sono riportati i dialoghi e i messaggi scambiati coi colleghi, ma anche le considerazioni personali dell’autrice riguardo ciò che sta vivendo. La vicenda inizia a maggio con la risposta all’annuncio di lavoro, i preparativi e l’arrivo in struttura. I primi dissapori si materializzano a giugno quando, alle porte della stagione balneare, la poca chiarezza su chi assumerà il ruolo di vicedirettore renderà difficoltosa a Giulia l’integrazione nel team già confermato. A luglio la situazione degenera. L’incapacità del direttore di organizzare il lavoro e la sua mancanza di professionalità, unite all’improduttiva invadenza del proprietario, causano continui problemi. In più i due, sempre più arroganti, scaricano i loro errori sui dipendenti, che si pugnalano alle spalle senza apparente ragione. L’appendice finale racchiude alcuni utili consigli per i lavoratori, stagionali e non, basati sulle esperienze dirette dell’autrice.
Ruby from the block
Aurora Bollini
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 260
Rebecca Vitagliano, per gli amici Ruby, ha ventuno anni ed è una ragazza che ha sempre controllato ogni aspetto della sua vita; da quando il padre è misteriosamente scomparso e la madre è caduta in depressione, se l’è cavata da sola, prendendosi cura di se stessa e di Mike, suo fratello. Ma all’improvviso un avvenimento sconvolge la sua esistenza e i suoi piani: Mike scappa a Napoli alla ricerca del padre. Da quel momento, per Ruby inizia una frenetica avventura nella città partenopea per ritrovarlo sano e salvo. Un incontro inaspettato però mischia di nuovo le carte in tavola. Qualcuno che pensava di aver dimenticato torna a incrociare la sua strada, qualcuno che credeva di conoscere davvero. E, quando si caccerà in un guaio più grande di lei, dovrà decidere fin dove sarà disposta a spingersi pur di rimanere fedele ai propri ideali, e cosa sarà pronta a sacrificare per salvare le persone che ama.
Dalle ferite, cicatrici
Chiara Cionco
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 206
Ronnie è una ragazza creativa e solitaria, dotata di sarcasmo tagliente e piena di problemi. Dopo essere stata dimessa in seguito a un’overdose da oppiacei, la sua psichiatra la “costringe” a scrivere un diario, dove racconta il suo travagliato percorso verso la disintossicazione e la conquista di un’identità. Tra scuola, lavoro e litigi in famiglia, riuscire a rimanere lucida non è semplice. Ma le cose non possono sempre andare storte. Tramite l’affetto di una nuova piccola amica e la consapevolezza dei passi avanti compiuti, Ronnie procede fra alti e bassi, affrontando i suoi demoni interiori. Questo libro è il suo diario, ma non glielo dite: sarebbe molto contrariata se sapesse che lo state leggendo.
L'esatto momento
Marco Sali
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 192
Il protagonista di questo romanzo, il cui nome non comparirà mai, è un uomo di quarant’anni che improvvisamente decide di allontanarsi dalla sua vita quotidiana – fatta di lavoro, famiglia e modelli sociali soffocanti da rispettare – e partire per un lungo viaggio. Percorrerà più di duecento chilometri sulle Alpi Liguri dell’Alta Via fra le alture di Genova e Ventimiglia, addentrandosi negli abissi della sua anima. Affronterà il lungo itinerario completamente in solitaria e a piedi. Fra paesaggi selvaggi e remoti, incubi, lupi e incontri meravigliosi, rimetterà tutto in discussione: il suo matrimonio, le sue relazioni, il suo posto nella società. Fino a scoprire dentro di sé una persona sconosciuta, ma più genuina.