Di Felice Edizioni: Gli occhi del pavone
Costi quel che costi
Ahmed Masoud
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
Vera protagonista del romanzo è Gaza: una Gaza ferita dall'occupazione e dalla guerra, una città raccontata in tutta la sua nudità e nelle sue contraddizioni dal punto di vista di Zahra, una donna che decide di intraprendere una ricerca per scoprire se il marito Ammar è morto davvero accidentalmente durante il massacro di Shujaiya del luglio 2004 o se in realtà è stato assassinato. E in questo viaggio pieno di avventure il lettore stesso si trova a girare per le strade di Gaza, dentro i caffè e i locali, sente gli odori, assapora i cibi e percepisce le sensazioni. Il lettore familiarizzerà anche con gli eventi storici che hanno caratterizzato la storia di Gaza, per cui Costi quel che costi è un ritratto vivo della città con varie tematiche: dai rifugiati, alle differenze di classe sociali, alle frontiere e i valichi, alla distruzione del paesaggio, agli insediamenti, ai campi profughi, al commercio illegale di droga, ai capi della resistenza dotati di carisma e di poteri, ai rapporti tra uomini e donne e tra generazioni, alle differenze tra la zona rurale e la città. Sana Darghmouni
La trama dei giorni
Roberto Michilli
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 344
Le aspirazioni, le speranze e le delusioni di un gruppo di giovani della provincia italiana che, tra istanze di libertà e contraddizioni, sognava un futuro migliore. Un intenso affresco corale di un’epoca storica controversa, gli anni Settanta delle contrapposizioni ideologiche, della rivoluzione studentesca e delle lotte violente, in cui le vite private dei protagonisti si intersecano con le vicende drammatiche di un mondo in rapido cambiamento, proiettando un’intera generazione verso un futuro denso di incognite.
Il cuore della civetta
Roberto Michilli
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 696
Mi ritrovai a pensare a Sandra e a Sara e ad Anna. Mi vennero in mente anche i volti di Carla e Patrizia, e infine quello di Laura. Magari laggiù, in quel futuro che non riuscivo a immaginare, una donna mi aspettava. Io l'avrei riconosciuta e infine sarei riuscito a fare il primo passo e a dirle che mi piaceva e le volevo bene. Magari ci saremmo sposati e avremmo avuto dei figli… Si sentì allora, vicinissimo, lo stridío di una civetta. Sputai per terra contro il malaugurio, ma forse avrei dovuto fare come Dolores nel Don Segundo, e darle la caccia per prenderle il cuore, lo scrigno dei sortilegi e della scienza. Con quello avrei potuto vedere chiaro nel mio nebbioso futuro. Ma ero davvero sicuro di voler sapere? Non era meglio scoprire giorno dopo giorno quello che mi aspettava?
Schiena di donna. Schiena di mulo. Le dimenticate del Marocco profondo
Hicham Houdaïfa
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 88
"Per questo libro, scelsi di occuparmi della questione delle donne in situazione precaria. Una scelta confortata dalla mia esperienza personale di giornalista. Questa attività, che pratico da parecchi anni, mi ha permesso di scoprire diverse forme d’ingiustizia e di sfruttamento di cui sono vittime le donne in Marocco, sia in ambiente rurale e nelle piccole città che nelle periferie dei grandi agglomerati urbani. Attraverso queste cronache ho voluto apportare la mia testimonianza. Per far conoscere le condizioni di precarietà in cui si dibattono le donne di questo Paese. Per combattere l’indifferenza." (Hicham Houdaïfa)
Viaggio di una foglia
Maria Antonietta Viero
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 288
La storia della Piccola prosegue, con i suoi personaggi creduti, ricordati, incontrati, inventati, dissipati: la Femena, il Moro, Chiarastoffa, l’Angelina, il padre, la madre, il vento, l’Alma, il vecchio, la mosca bianca, la casa, gli amici. Impossibile dire quale sia il viaggio di una foglia che si stacca dal ramo, quale sia la sua direzione, dove vada mentre sta andando senza preoccupazione. Così è l’itinerario della vita, dove conta ciò che resta e la materia della sua scrittura. In Viaggio di una foglia, la traccia che insiste a dirsi in una lingua sconosciuta si traspone nel mito della famiglia che accompagna il vivere nel suo gerundio. Con la famiglia, s’instaura l’amicizia, dispositivo di valore della vita. E gli amici si aggiungono alla saga della famiglia impensabile.
Scritto dalla luce
Roberto Michilli
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 176
Un veterinario sulla cinquantina ha speso la vita inseguendo molte passioni e dando per scontate cose di cui invece bisognava prendersi cura ogni giorno. Dopo aver perso la moglie e un figlio, abbandona tutto per dedicarsi interamente alla figlia, e seguirla nel difficile cammino che l’ha portata a liberarsi della droga. Seppure con timore e non pochi rimorsi, quando conosce una donna particolare e se ne innamora ricambiato, comincia ad abbandonarsi di nuovo alla vita e riesce anche a trovare la forza per superare radicate paure e vecchi rancori. Però chiude gli occhi, ancora una volta, su quanto accade a chi gli sta vicino.
Sentimentál
Roberto Michilli
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 88
Il tempo sospeso. Dopo aver girovagato per il mondo, un medico quarantenne sente il bisogno di fermarsi per una pausa di riflessione. Trova lavoro nell’ospedale di una città di provincia. Scoprirà un mondo e incontrerà l’amore. Durerà? Giulia e altre solitudini. Un uomo e una donna, in auto, diretti in un posto che solo la donna conosce, come facevano all’inizio, quando lei doveva dirgli qualcosa che riteneva importante. In attesa di arrivarci, l’uomo ripensa alla loro storia, che sente arrivata alla fine. Ma lo aspetta una sorpresa. La dea nera. La dea del titolo è una Citroën DS (Déesse) 23 Pallas nera, di proprietà del dottor Aldo P., funzionario di banca cinquantenne, uomo solitario e schivo, nella cui vita tranquilla entra una giovane donna dal passato burrascoso e dal presente incerto, Anna, che ha un bambino di pochi mesi. Riuscirà Aldo a proteggerla dai pericoli che la minacciano?
La sirena dei mari freddi
Roberto Michilli
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
La leggenda di San Giuliano l'Ospitaliere. Testo francese a fronte
Gustave Flaubert
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 488
"La leggenda di san Giuliano l’Ospitaliere è, come scrivono Proust e Joyce, la più perfetta delle opere di Flaubert, e quindi il capolavoro assoluto di uno che scrisse solo capolavori. Assomiglia a un ingenuo racconto di fate, ma la sua trasparenza e la sua semplicità sono solo apparenti, e lo smalto di miniatura da codice medievale nasconde in realtà un testo complesso, febbrile, enigmatico, ambiguo e crudele, e proprio per questo coinvolgente, indecifrabile, inquietante. Un testo che permette di scrutare negli abissi dell’opera e della vita di Flaubert, e forse non solo della sua. Senza la pretesa di fornirne una interpretazione esaustiva, questo libro vuole invitare a una sua lettura attenta, penetrante, non ingenua, che permetta se non altro di intuirne le profondità e di cogliere almeno qualcuno dei suoi molteplici aspetti nascosti".
Viva la guerra e altre parole perdute
Giuseppe Rosato
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
C'erano una volta i contadini (per esempio i nostri, in Abruzzo) che se ci capitasse d'incontrarli mentre stavano parlando tra loro, sorridendo e salutandoci dicevano: "Stavame a fa' nu trascorse". Che per loro era da intendersi un discorso, un parlare alla buona, quattro chiacchiere. A pensarci non era - se non lessicalmente - un errore: come se tutto ciò che ci si trovi a dire sia a quel punto già trascorso, passato, non più presente. Questi scritti, diciamoli discorsi, ormai andati, relegati in un passato non più prossimo, sono dunque anch'essi trascorsi: parole remote, perdute, sfoghi di lingua e di penna. Riesumati dopo trenta o quarant'anni, potrebbero al più farsi argomento di una chiacchierata tra quattro amici al bar.
Migranti. Il rapporto Alfa
Henri Michel Boccara
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 152
"Da questo libro si alza un coro di voci. Voci di persone che migrano da un luogo all'altro, in cerca di lavoro o, più spesso, in fuga da situazioni drammatiche sul cammino d'un impossibile ritorno. Dire ‘coro di voci’ non significa sincronia di destini e di parole, o armonia di fondo. Qui, la metafora musicale–geometrica e minimale –ricorda piuttosto uno spartito dodecafonico dove, su scenari aspri e oscuri, e in luoghi ed epoche diverse, ogni voce è sola, ineluttabilmente sola. Anche quando s’accompagna ad altre voci. Ogni voce ci consegna frammenti di messaggi, tasselli di esistenza. I percorsi talvolta conducono a una vita migliore, altre volte si dispiegano come ‘un bollettino di guerra’. Guerra per l’esistenza del corpo che migra; il suo destino affronta grandi prove, sacrifici, separazioni e, quando subisce ingiustizie e violenza, è attorniato di silenzio." (Dalla prefazione di Toni Maraini)