Davide Ghaleb Editore: Archeologia città territorio
Il borgo di Monterano. Caratteri identitari e prospettive di valorizzazione. Atti dell'incontro (Casale Monterano, 29 ottobre 2017)
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2018
pagine: 104
Il volume raccoglie gli atti dell'incontro di studi svoltosi a Canale Monterano il 29 ottobre 2017 e la riproduzione dei pannelli esposti nella mostra "L'antica Monterano". Dati conoscitivi e prospettive di ricerca: alcune idee di progetto, occasione nella quale Università, amministrazione comunale e studiosi si sono confrontati sulla realtà del borgo di Monterano, rilevandone i caratteri identitari e le valenze storiche, architettoniche e paesaggistiche. Ne emerge un quadro articolato e complesso, sintetizzato nei contributi qui presentati, che nell'osservare la realtà dei luoghi sotto diversificate angolature rivelano il sotteso strutturale e il portato dei valori di un luogo 'significato' e 'significante' e aprono altresì al tema della tutela, del recupero e della valorizzazione del sito.
Riserva naturale Monterano. Lavori di restauro e consolidamento
Fabrizio De Cesaris, Anelinda Di Muzio, Monica Morbidelli
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2016
pagine: 86
Un restauro con consolidamenti cautelativi è stato recentemente eseguito su una rilevante porzione della cinta storica medievale articolata tra rupi e case-mura; si tratta del tratto compreso tra porta Cretella e gli imponenti resti dell'acquedotto. Nell'occasione sono state ulteriormente restaurate sia la chiesa di San Rocco sia quella di San Bonaventura con l'annesso convento. Questo volume illustra tali interventi e le logiche che li hanno guidati, nella prospettiva di proseguirne l'adozione sull'intero comprensorio dell'antica città ruderizzata. Gli obiettivi perseguiti sono la conservazione dei manufatti e la sicurezza dei visitatori. I lavori sono stati preceduti da un accurato studio al quale ha fatto seguito la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) con cui è stato possibile approfondire la conoscenza del sito e delle strutture abbandonate, con le relative criticità conservative e funzionali, per le quali si era chiamati ad intervenire.