Damocle: Invisible cities
Street haunting: A London adventure. Ediz. italiana e inglese
Virginia Woolf
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2018
pagine: 48
L'occhio infatti ha questa strana proprietà; si sofferma solo sulla bellezza; come una farfalla, cerca il colore e si crogiola al calore. In una notte d'inverno come questa, quando la natura si è data gran premura per lucidarsi e agghindarsi, esso riporta a casa i trofei più belli, stacca piccoli grumi di smeraldo e corallo come se la terra intera fosse fatta di pietra preziosa.
The city and the dream-La città e il sogno
Howard P. Lovecraft
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2018
pagine: 138
Lovecraft Howard Phillips (Providence, Rhode Island, 20 agosto 1890 - 15 marzo 1937), è stato uno scrittore e poeta statunitense. Riconosciuto tra i maggiori autori della letteratura horror assieme ad Egdar Allan Poe, preso a modello da Stephen King, è considerato da Michel Houellebecq un maestro della narrativa onirica.
Chioggia dans la lagune vénitienne. Ediz. italiana, inglese e francese
Éduard Charton
Libro: Libro in brossura
editore: Damocle
anno edizione: 2014
pagine: 88
Festa notturna (Lettera da Venezia)
Vladislav F. Chodasevic
Libro: Libro in brossura
editore: Damocle
anno edizione: 2021
pagine: 36
Questo breve racconto è stato scritto nell’estate del 1911, durante il primo soggiorno in Italia di Vladislav Chodasevič (1886—1939). La riflessione dell’autore spazia verso quel passato di ricchezza culturale e artistica del popolo italiano che ha affascinato e ispirato generazioni di intellettuali russi. Passato che per Chodasevič è stato dimenticato dall’italiano moderno, e la cui pallida imitazione viene svenduta per poche lire a folle di turisti. Il racconto contiene una fotografia dinamica di Venezia di inizio Novecento: il turismo parte dalle spiagge del Lido e i segni del crollo del campanile sono ben visibili in piazza San Marco. Eppure è difficile, leggendo il testo più di un secolo dopo, non estendere le parole di Chodasevič verso i giorni nostri. Nonostante l’umorismo amaro che pervade la descrizione della festa, nelle righe finali l’autore esprime solidarietà con i veneziani e sembra suggerire che la memoria e la cura del patrimonio del passato siano condizioni necessarie per vivere un presente dignitoso, nel rispetto del dono della bellezza che da sempre colpisce gli artisti russi in visita in Italia.
Odessa. Testo russo a fronte
Isaak Babel'
Libro: Libro in brossura
editore: Damocle
anno edizione: 2020
pagine: 40
Isaàk Emmanuìlovič Bàbel’ (Odessa, 1894 – 1940) è uno scrittore russo di origine ebraica, autore della raccolta di racconti sulla lotta rivoluzionaria L’armata a cavallo (1926) e dei celeberrimi Racconti di Odessa (1931) ambientati nel ghetto ebraico della Moldavànka. Vittima delle epurazioni staliniane, viene arrestato nel 1939 e in seguito fucilato. Sarà ufficialmente riabilitato solo nel 1954.
If London were like Venice-Se Londra fosse come Venezia
Somers J. Summers
Libro: Copertina rigida
editore: Damocle
anno edizione: 2015
pagine: 32
Séjour à Venise-Soggiorno a Venezia
Marcel Proust
Libro: Libro in brossura
editore: Damocle
anno edizione: 2023
pagine: 68
Marcel Proust (Parigi, 10 luglio 1871 – Parigi, 18 novembre 1922) è considerato fra i maggiori scrittori del Novecento. La sua opera più nota è il monumentale romanzo Alla ricerca del tempo perduto (À la recherche du temps perdu) pubblicato in sette volumi tra il 1913 e il 1927.

