Dalai Editore: Le boe
Ovalia. Dizionario erotico del rugby
Marco Pastonesi
Libro: Copertina rigida
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2007
pagine: 356
Un giorno, in Nuova Zelanda, Jean-Pierre Rives riceve un tram in piena gola. Il medico di servizio gli consiglia di lasciare il campo, o almeno di uscire un attimo. "Uscire?" gli chiede il terza linea della Francia. "E per andare dove?" I rugbisti sono fatti così: sanno che quello non è uno sport, ma la vita, e dalla vita non si esce neanche per un attimo. Sul campo, e anche fuori, insomma nella vita c'è un codice da rispettare. Non è etichetta: sono valori, per di più antichi. Non si tratta di moda: ma di tradizioni, riti, mondi, popoli, di racconti, ricordi, di partite e prodezze. Che a quel punto si accettano, nel bene e nel male, con onestà e senza tante storie. C'è il giocatore che sospira: "Fango, pioggia, sangue, haka. A me suona come il paradiso del rugby", E c'è Du Randt, pilone sudafricano, che fin da piccolo è così grande e grosso che il suo ingombrante nome, Jacobus Petrus, viene sostituito dal più sbrigativo "Os", che significa "bue". Tutto questo è "Ovalia". E "Ovalia" ha una sua dimensione erotica. Nei preliminari, nella tensione, nell'incertezza, nella soddisfazione.
Scusa New York, vado di corsa
Adriano Berton
Libro: Libro rilegato
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2007
pagine: 157
Questa è una favola. È la favola di un uomo che corona il suo sogno concludendo la Maratona competitiva di New York. È il 5 agosto del 1976, quando Adriano Berton e suo padre, su uno scooter, vengono travolti da un'auto impazzita; il papà perde la vita e ad Adriano si spezza la gamba sinistra, completamente. Giunto all'ospedale la soluzione più lineare pare quella dell'amputazione, ma il chirurgo che lo accoglie lo guarda negli occhi - è un bimbo di nove anni - e non se la sente. Contro tutti decide di "tentare" di riattaccargliela; è la prima volta che un intervento del genere viene sperimentato in Italia. L'operazione riesce e la vita di Adriano cambia. "Inoltrandomi nell'inferno, mi sono trovato in paradiso", afferma a distanza di tempo l'autore. Soltanto attraverso quel dolore, infatti, dice di aver potuto raggiungere la serenità, la tranquillità d'animo di chi sa accogliere gli eventi come necessari, e da qualunque vicenda riesce a trarre il meglio e a crescere di un passo. Grazie a quel drammatico giorno, infatti, e dalla forza che ne ha tratto, è riuscito a superare tutte le difficoltà a cui la vita l'ha messo di fronte, e ora, raccontando di sé e del suo progetto di riscatto attraverso lo sport, urla al mondo intero che ce la si può fare, che ce la si deve fare, qualunque cosa succeda e a qualsiasi costo.
Tutte le strisce dei Peanuts. Anni 80-90: Il grande libro dei Peanuts. Tutte le strisce degli anni 80-Il grande libro dei Peanuts. Tutte le strisce degli anni 90
Charles M. Schulz
Libro: Copertina rigida
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2006
pagine: 1222
Un cofanetto di grande formato che riunisce i due volumi dedicati alle strisce dei Peanuts pubblicate negli anni 80 e 90. Una raccolta da leggere tutta d'un fiato, facendosi accompagnare da Flashbracchetto, Joe Aerobics, da Snoopy e da tutti gli altri personaggi creati da Charles M. Schulz. I Peanuts ci dicono tutt'oggi con forza e semplicità cose serie attraverso il medium del fumetto. Ci dicono cose piccole che alludono alle grandi sull'arte, la letteratura, la filosofia, la psichiatria, la teologia, gli sport, discutendo, come ebbe a dire Umberto Eco, "niente meno che del senso della vita medesimo". Dal dopoguerra al Duemila, cinquant'anni di storie che hanno accompagnato la nostra storia recente, diventandone spesso linguaggio ed espressione: negli anni Sessanta e nei Settanta del Vietman, del pacifismo, del femminismo, così come negli Ottanta rampanti e del riflusso. Non "politica", costume. Un affresco formidabile e un omaggio affettuoso a un uomo che ha segnato cinque generazioni.
Il Mereghetti. Dizionario dei film 2006
Paolo Mereghetti
Libro: Copertina morbida
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2005
pagine: 4187
Nuova edizione riveduta e aggiornata del "Dizionario dei film" di Paolo Mereghetti, critico cinematografico e giornalista, inviato del "Corriere della Sera", autore di saggi su vari registi e vincitore nel 2001 del Premio Flaiano per la critica cinematografica. Questa edizione del dizionario è stata arricchita con i film usciti negli ultimi due anni nelle sale, ma anche in videocassetta, DVD o programmati per la prima volta nei canali tematici, con nuove schede di film importanti, curiosi o solo strani usciti nei cento e più anni di vita della settima arte.
Il grande libro dei Peanuts. Tutte le strisce degli anni '80
Charles M. Schulz
Libro: Copertina rigida
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2005
pagine: 553
Dopo i volumi dedicati agli anni Sessanta e Settanta, viene pubblicato ora il terzo volume del "Grande libro dei Peanuts", quello che raccoglie tutte le strisce realizzate negli anni Ottanta. Una raccolta da leggere tutta d'un fiato, facendosi accompagnare da Flashbracchetto, Joe Aerobics, da Snoopy e da tutti gli altri personaggi creati da Charles M. Schulz.
Peggio di un bastardo. Autobiografia di Charles Mingus
Charles Mingus
Libro: Libro rilegato
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2005
pagine: 373
Pubblicata per la prima volta nel 1971 a New York, l'autobiografia di Charles Mingus inizia con l'artista seduto a colloquio con il suo psichiatra. Appena uscito da un periodo lacerante e tormentato, il famoso contrabbassista torna alla sua strenua ricerca di un equilibrio nell'unico modo possibile: la musica. Una biografia romanzata, scritta a quattro mani con l'amico Nel King, il solo bianco capace veramente di insinuarsi nella sua mente e di intuire, al di là delle apparenze, i binari oscuri su cui si muove per dare loro una direzione compiuta.
Il Mereghetti. Dizionario dei film 2004
Paolo Mereghetti
Libro: Copertina morbida
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2003
pagine: 3755
Torna il Mereghetti uguale e rinnovato insieme. Uguale perché mantiene l'impostazione di fondo che l'ha reso un successo editoriale: una scrittura chiara, un'attenzione al fenomeno cinema che sa coniugare il rigore enciclopedico con la curiosità cinefila, la storia del cinema con le influenze culturali e sociali. Rinnovato perché è stato aggiornato e arricchito con i film usciti negli ultimi due anni e con tante nuove schede di film importanti, curiosi o solo strani usciti nei cento e più anni di vita della settima arte. Un totale di quasi 20000 schede, cui si aggiungono gli indici potenziati dei registi, dei titoli originali, degli attori e delle attrici che lo rendono uno strumento indispensabile di ricerca.
... Però, Zanardi da Castel Maggiore
Alex Zanardi, Gianluca Gasparini
Libro: Copertina morbida
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2003
pagine: 399
Con l'aiuto di Gianluca Gasparini, giornalista alla "Gazzetta dello Sport", Alessandro Zanardi ripercorre la sua storia singolare: l'infanzia a Castel Maggiore, la scoperta del mondo sconosciuto dei kart, le vittorie iniziali e la lunga scalata fino alla Formula 1, gli anni nei GP con il team della Lotus, il salto in America da emigrante al volante, l'amore, il figlio, gli amici, un'altra parentesi amara in F1 e poi il tragico incidente del Lausitzring in cui ha perso le gambe e ha rischiato di morire. Ma anche e soprattutto il recupero straordinario, la voglia di vivere e di tornare a una vita normale, senza mai perdere il sorriso.
L'uomo del fiume. La mia vita, il mio calcio
Serse Cosmi, Enzo Bucchioni
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2002
pagine: 224
C'è chi comincia a fare l'allenatore sulla panchina del Real Madrid e chi su quella del Bar Bruna di Ponte San Giovanni. Serse Cosmi è partito da lontano, la sua strada è sempre andata in salita, ma è solo sulle salite che sudi, soffri, piangi e incontri la vita. Questa è la storia di un uomo che si è fatto da solo usando armi come sensibilità, intelligenza, genuinità e coerenza, lavoro e tenacia.
Dizionario del Pop Rock. Blues, elettronica, hip hop, r&b, reggae, soul
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2001
pagine: 1220
Duemila artisti, ventimila dischi censiti e recensiti nel campo del pop e del rock, con ampia panoramica sulla musica italiana e collegamenti con rap, blues, soul, r&b, country, funky e techno-hip-hop, risalendo fino alle origini del rock'n'roll. L'opera si prefigge di trattare in maniera esauriente l'universo della musica moderna, centrando l'attenzione soprattutto sulla produzione pop-rock, italiana e internazionale. Ogni scheda intende offrire al lettore un'approfondita ricostruzione delle carriere delle popstar, attraverso il loro lavoro, privilegiato rispetto alle annotazioni biografiche facilmente reperibili in altri testi.
In principio... 2001 modi per iniziare un romanzo
Giacomo Papi, Federica Presutto
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2000
pagine: 599
Questo libro raccoglie migliaia di inizi di romanzi, li classifica secondo generi, epoche e paesi, ma anche per bellezza e per bruttezza. E infine ricostruisce, copiando e incollando, costellazioni narrative che sembrano ideate nel laboratorio di Borges o di Calvino, quasi a dimostrare che al principio c'è davvero la parola, il verbo, e poi, ma solo dopo, tutto il resto. Venne pubblicato per la prima volta nel 1993 e oggi viene riproposto con oltre mille aggiunte, frutto di altre letture provenienti dalla narrativa classica, ma anche di prelievi dai nuovi romanzi. L'introduzione al libro è curata da Umberto Eco.

