Cuzzolin: Ingegneria
Atti del 36° Convegno nazionale dell'Associazione italiana analisi sollecitazioni (Ischia, 4-8 settembre 2007)
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2007
pagine: 554
Gli Atti del XXXVI Convegno Nazionale AIAS (Ischia, 4-8 settembre 2007) raccolgono centottanta interventi, indicativi di un'attività di ricerca che ha coinvolto quasi trecentocinquanta autori diversi implicando su alcuni temi una partecipazione di tipo trasversale da parte del mondo congiunto dell'ingegneria industriale meccanica e dell'ingegneria civile. Ciò a dimostrazione di come intorno all'ampio spettro di tematiche che formano il tessuto del campo culturale della Meccanica Strutturale nelle sue varie implicazioni, scientifiche ed operative, quindi progettuali, operino con interesse molti soggetti e molte scuole tra cui sono rappresentate, in molti casi con presenza praticamente plenaria, tutte le sedi universitarie italiane, vari esponenti aziendali ed enti di ricerca. Nel mondo produttivo e paraproduttivo cresce sempre più la coscienza dell'importanza e della necessità della ricerca applicata a vasto raggio, quella che coinvolge sinergicamente partners diversi, tra i quali molto spesso in modo privilegiato quelli universitari.
La qualità degli ambienti interni. Scritti dal 1984 al 2003
Nino Alfano
Libro: Copertina rigida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2007
pagine: 462
Atti del 62° Congresso nazionale dell'Associazione termotecnica italiana (Università di Salerno, 11-14 settembre 2007)
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2007
pagine: 1073
L'ATI Associazione Termotecnica Italiana opera da oltre 60 anni nel settore termotecnico per promuovere la ricerca e l'innovazione tecnologica e diffondere la cultura termoenergetica presso il mondo accademico e quello industriale. Gli Atti del 62° Congresso Nazionale (Università di Salerno, 11-14 settembre 2007) raccolgono in due volumi l'aggiornamento sui risultati conseguiti nello studio della termotecnica e delle problematiche ad essa inerenti in campo scientifico, tecnico e industriale in collaborazione con operatori del settore con particolare attenzione a temi quali le best available technologies, le celle a combustibile, la cogenerazione, gassificazione, biomasse, la combustione, le energie rinnovabili, l'idrogeno, gli impianti frigoriferi, gli impianti termotecnici per l'edilizia e l'industria, le macchine a fluido, i motori a combustione interna, i sistemi energetici, i sistemi di propulsione avanzati, la tecnica del controllo ambientale, la termodinamica applicata, la termofisica degli edifici, la termofluidodinamica mono e bifase, la trasmissione del calore, le turbomacchine, i veicoli ibridi e solari.
Eclipse-IT 2007. First International Conference on Eclipse Technologies
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2007
pagine: 132
Il volume raccoglie gli Atti del Congresso Eclipse-IT 2007, secondo meeting della comunità Eclipse italiana sull'opportunità di formazione e condivisione di progetti di ricerca sull'Open Source e, in particolare, sulla piattaforma Eclipse, svoltosi il 4-5 ottobre 2007 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. La comunità Eclipse è una comunità internazionale di sviluppatori impegnata a migliorare la piattaforma in tutti i suoi punti. In Italia, l'obiettivo è quello di creare una comunità capace di ridistribuire i vantaggi del software libero a tutti gli attori della catena: in primo luogo agli studenti, che occupandosi di progetti concreti si costruiscono una porta di accesso al mondo del lavoro, ma anche alle piccole e alle medie imprese, che in certa misura potranno usufruire di programmi a costo zero.
I libri antichi della facoltà di Ingegneria di Napoli nel bicentenario della scuola di applicazione (1811-2011)
Alfredo Buccaro, Andrea Maglio
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 358
Gli autori hanno selezionato un qualificatissimo patrimonio bibliografico e documentale oggi custodito nella sezione "Libri antichi" della biblioteca "F. Gasparini" della Facoltà di ingegneria di Napoli. Un materiale didattico e professionale frutto di un costante aggiornamento scientifico, tecnologico e artistico fino al primo dopoguerra e oltre, che ha contribuito, insieme con le opere e il prestigio delle personalità cui fu affidata la Scuola di ingegneria nel corso dei secoli, alla diffusione della cultura dell'ingegneria nel Mezzogiorno e non solo. Si parte dunque dalle edizioni seicentesche dei primi trattati e manuali concernenti i campi più svariati delle scienze fisiche e matematiche, dell'architettura, delle tecniche costruttive, per giungere a un corpus "consolidato" tra la seconda metà del Settecento e la prima dell'Ottocento, destinato ad imporsi quale strumento indispensabile per la formazione e l'attività dei discenti, degli studiosi e dei professionisti della materia.

