Curcio: Electi
Nephandum. La profezia oscura
Massimo Bianchini
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2008
pagine: 318
Nel punto di confine tra il Granducato di Erandor e le Terre Oscure le tribù orchesche sono in agitazione. È un fatto insolito: gli orchi sanno da sempre che non possono valicare il Baluardo. Qualcosa di inspiegabile accade anche altrove, la natura si deforma come intossicata da un morbo, come invasa da un cosmo di degenerazione che corrompe ciò che tocca facendo leva sull'unico elemento comune a tutti gli esseri viventi: la paura. È il Nephandum. Le cinque entità ancestrali hanno già iniziato la conquista del mondo in suo nome. Eppure qualcuno sapeva, esiste una profezia, e per i suoi custodi è arrivato il momento di agire. A leghe di distaiza dal Baluardo, il furto di un artefatto in apparenza insignificante apre un secondo fronte e porta un vecchio gruppo di avventuri a riunirsi per la salvezza. Tra loro però, c'è qualcuno in segreto.
Al voto, al voto! L'Italia delle elezioni 1946-2008. 60 governi in 60 anni... Poi è arrivato Berlusconi
Massimo Maffei, Federico Gennaccari
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2008
pagine: 480
Dalle elezioni della Costituente del 1946 alla sedicesima legislatura appena avviata, il libro rivela, attraverso una vera rassegna stampa, il clima della vigilia e i commenti a caldo del dopo voto dal primo governo De Gasperi al quarto Berlusconi. Per ogni elezione l'analisi del voto, i risultati e alcune curiosità, a partire dalle preferenze espresse (i più votati, i membri più giovani e i più anziani), nonché giornali e manifesti della campagna elettorale: 60 anni di storia politica e di battaglie per il consenso, momenti ed episodi che hanno diviso e acceso il nostro paese.
La coda del diavolo
James C. Copertino
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2008
pagine: 590
L'Azzan, un gruppo terroristico islamico tra i tanti che insanguinano la storia recente con la loro jihad, e un esplosivo di ultima generazione, devastante e praticamente invisibile ai controlli, che fa gola a molti. La guerra può avere inizio, con la sua lunga scia di morte, rapimenti, brutalità. La prima mossa della delicata partita a scacchi che opporrà ai terroristi una squadra speciale interforze tutta italiana si gioca in una Praga cupa e decadente. Ma è solo l'inizio: Roma, Londra, Sahara Occidentale. E poi il Gambia, quella terra a forma di coda del Diavolo insinuata nel territorio del Senegal che sembra essere diventata il quartier generale dell'Inferno. E di quanti sono decisi ad avvolgere nelle sue fiamme i nemici.
Lo Magno Notaro
Luigi Pocaterra, Massimo Giacomazzi, Ivo Pagliarulo
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2007
pagine: 255
Luigi Pocaterra, tra i notai "televisivi" più conosciuti e amati d'Italia, è abituato a un ruolo di grande responsabilità, serio e discreto. Dotto e distinto, spiritoso con garbo, portatore e difensore di un'eleganza "d'altri tempi", regala 365 giorni di frasi divertenti e argute, consigli e battute, spunti di conversazione tra amici e suggerimenti su opere letterarie e filmiche. Insieme alle informazioni consuete su festività e santi, "Lo Magno Notaro" offre per ogni giorno dell'anno un aforisma, un proverbio e una citazione cinematografica, oltre a ricordare il compleanni di grandi personalità di oggi e di ieri e a fornire sorridenti distillati di bon ton. Una presenza discreta, amichevole e affidabile, fatta dì curiosità, cortesia e un pizzico di saggezza.
La lama del dolore. Trilogia di Lothar Basler
Marco Davide
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2007
pagine: 735
Il primo capitolo di una trilogia dal sapore gotico che parla, con il linguaggio del fantasy, del mondo "reale". Lothar Basler torna a Lum dopo sette anni nell'esercito dei Principati. Lo sospinge l'arcana forza dell'odio, dell'amore e del dolore, che riporta in vita roventi verità sepolte insieme a una spada. La stanchezza è soffocante, i nervi sono rosi dall'attesa, la mente scorticata dal dolore. Ma l'impresa deve essere compiuta: prendono vigore misteriose forze pronte a tutto pur di possedere e manipolare il Potere, e solo ripercorrendo il sentiero di una memoria dolorosa sarà possibile contrastarle. Perseguitato da incubi oscuri e braccato da demoni e presenze occulte, Lothar affronta il destino assieme a un gruppo di compagni inciampati nelle trame della sua sorte.
Amarsi sempre! Sposarsi?
Tiberio Timperi, M. Pia Sabatini
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2007
pagine: 159
Un libro che nasce dal dolore e dalla necessità di parlare, di raccontare le sofferenze di persone che attraversano il triste percorso di una crisi familiare. Sono storie vere di donne e uomini che vivono la separazione con disagio e che, nella determinazione di lasciarsi, per un perverso gioco del destino, rimangono legate insieme, per assurdo fino alla morte, o almeno fino al momento in cui, dopo aver combattuto contro tutti e anche contro se stessi, arriva la rassegnazione. Terminata la guerra si contano le vittime: i figli rimangono sempre in terra. Sono storie narrate con particolare riguardo agli stati d'animo, colti attraverso i racconti delle persone stesse e utilizzando la fantasia per immaginare lo scenario in cui sono sorti, le parole, le urla, i gesti, gli sguardi. La fine del labirinto, fortunatamente, coincide con l'inizio della nuova vita: la coscienza della sconfitta, dell'abbandono e poi quella della solitudine come stimolo per la rinascita.
L'obbligo del silenzio
Manuela Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2007
pagine: 224
Manuela Villa è prima persona che personaggio, donna forte e artista affermata. La sua biografia è un tributo al padre, il Reuccio della canzone italiana, che rivive nella dimensione privata di un racconto assolutamente unico. Ma è anche il tributo alla tenacia dimostrata per ottenere un diritto che a molti appare scontato. Questa storia non è uno scoop. Sono i ricordi di una figlia "illegittima", cantati attraverso una carriera troppo spesso segnata dal peso di quel cognome.
Faccia di cuore. Una spaventosa storia d'amore
Luca Tiraboschi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2006
pagine: 223
Faccia di cuore è un bambino nato da una coppia di sposi ormai avanti con l'età e completamente squilibrati che, per l'eccessivo amore verso il proprio figlio, e per salvarlo dal male che secondo loro si identifica con il mondo intero, lo fanno crescere all'interno di una casa "prigione" e lo sottopongono a ogni tipo di plagio, addirittura costringendolo a dormire con una maschera a forma di cuore che gli deforma il cranio. L'assurdo è che il ragazzo, ignaro dell'esistenza di null'altro che non fosse determinato dai genitori è felice. Il suo castello di carte si sgretola, però, quando in casa entrano quattro ladri fuggiti di prigione. Loro gli sveleranno la presenza di un mondo totalmente sconosciuto: la vita.
Ferite sottopelle
Paolo Sossai
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2026
Marcus, un anatomopatologo brillante ma tormentato, vive sospeso tra la razionalità della scienza e il bisogno incolmabile di capire il senso più profondo della vita. Il suo equilibrio è messo a dura prova dall'incontro con due donne molto diverse tra loro: Loredana protagonista di rapporti falsi e malati; Anita segnata da un passato di violenze, ma anche caratterizzato da una grande fede. Mentre le loro presenze si intrecciano nella sua esistenza, Marcus arriva alla consapevolezza che le risposte ai quesiti profondi della vita si trovano nelle curve del cammino, soprattutto quando questo si fa difficile e tortuoso.
Io, mio marito e mia nonna
Gabriele Lombardi, Massimiliano Magliano
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2026
pagine: 220
"Gabriele e Massimiliano si raccontano in modo così vivace e coinvolgente che leggere il loro romanzo è come averli lì accanto, seduti in poltrona o indaffarati ai fornelli, mentre intrattengono gli ospiti con storie che vorresti non finissero mai. Li ascolti, e tutto il resto sparisce, lasciando spazio solo alla piacevolezza del loro narrare. Ad affascinare è la loro spontaneità, che spiazza per quanto è semplice, pur nascondendo una maturità profonda e sofferta. La loro sincerità, priva di filtri, emerge con il candore dell’ingenuità, affrontando anche temi scottanti o scomodi sempre, meravigliosamente, alleggeriti da un velo poetico e, a tratti, naif."
A cori e a ninfa ballò amore
Francesco Mattocci
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2026
pagine: 200
Il romanzo porta il lettore in un viaggio emotivo che attraversa sofferenza, bellezza, memoria e speranza. Un racconto di vite sullo sfondo del paese di Cori e del magico giardino di Ninfa. La storia segue le vicende di Checco e Cecilia, una coppia umile che affronta gli eventi drammatici della Grande guerra, alternando il dolore al riscatto. Intorno a loro si muovono altri personaggi segnati dalla povertà, ma anche da legami profondi. Il romanzo descrive la complessa natura del vivere quale inscindibile mistura esistenziale di realtà e sogno, messaggio sotteso nell'architettura degli eventi narrati, nelle località della rappresentazione, nello spirito concreto e, nello stesso tempo sognante, che caratterizza i protagonisti.
Il senso nascosto
Salvatore Distefano
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2026
pagine: 250
Tra ombre d'infanzia e desiderio d'amore, Riccardo attraversa i paesaggi della memoria cercando nelle pieghe del tempo il senso nascosto dell'esistenza. Una Sicilia misteriosa lo accompagna, mentre il cuore si fa bussola tra istinto e sogno, colpa e bellezza. Ambientato tra gli anni '60 e l'Italia contemporanea, il romanzo segue la crescita interiore del protagonista che, combattuto tra impulso e razionalità, attraverso flashback, memorie, esperienze amorose e traumi infantili, intraprende un lungo percorso psicologico ed emotivo verso la consapevolezza di sé e la necessità di riscatto da un dolore antico.

