Curcio: Electi
Il Codice Amazons
Cristina Pasquale Loro
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2016
pagine: 320
Grazie a un'antica profezia contenuta in Amazons, un misterioso testo sulle Amazzoni, dopo un'accanita lotta contro i conservatori le donne riescono a conquistare il potere globale e ad affermare il matriarcato come nuova regola universale. Tuttavia questo nuovo Regno delle Amazzoni subirà un forte colpo quando un'archeologa dimostrerà la devozione dei primordi dell'umanità all'uguaglianza tra i sessi. Un equilibrio destinato a rinnovarsi nel presente e un monito per uomini e donne a comprendere finalmente che, a questo mondo, l'unico vero progresso è la loro alleanza.
Daglass il viaggiatore e le cronache dei regni di Elandia
Alessandro Orlandini
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2016
pagine: 352
Un'epica battaglia tra il Bene e il Male, combattuta più di 700 anni prima, aveva visto la vittoria dei Maestri Luminosi e la totale estinzione di quelli Oscuri. O almeno così credevano tutti. Gli Oscuri torneranno più forti che mai, mettendo in serio pericolo il destino delle Terre di Elandia. Mentre Banshir il Nano e Rotullian l'Elfo, grandi Allievi della Luce, saranno impegnati a proteggere i passi di confine dei propri Regni, Daglass e Brent, due Uomini, dovranno cercare l'ultima Lacrima del Cielo, con cui distruggere la Goccia di Sangue in mano al Maestro Oscuro, i cui poteri saranno accresciuti oltre misura dalla gemma maledetta.
Reinas. Storie di grandi donne
Isabel Russinova
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2016
pagine: 158
Reinas, donne che appartengono al mito o che sono diventate mito. Donne vissute in epoche diverse ma che hanno in comune la forte personalità, il coraggio, il sogno. A legarle insieme è la scelta, perché ciascuna di loro è stata pronta a scegliere l'estremo, la via più dolorosa, la strada in salita. Pentesilea, Tanaquilla, Berenice, Galla Placidia, la brigantessa Rosina Donatelli Crocco e Agatha Barbara sono donne che raccontano la Donna; la forza, la determinazione, l'intelligenza di tutte le donne da quando è iniziato il mondo. Esse sono solo alcune tra le moltissime che in tutti i tempi hanno creduto in un ideale e hanno lottato per realizzarlo. Questo libro è quindi un omaggio alla donna, per raccontarla e per incoraggiarla ad essere sempre orgogliosa della sua anima femminile e della sua forza interiore.
Dialoghi nell'immenso
Maria Assunta Pioli, Maurizio Chiavari
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2016
pagine: 389
È il libro dell'Italia che vorremmo. L'Italia delle persone che credono nel lavoro, nelle istituzioni, nella giustizia. Delle persone che hanno Fede. Della gente che conosce la solidarietà, l'amore per la propria terra, per la propria gente, che difende il proprio credo, le proprie idee, i propri ideali. Ogni immagine riporta a questo, ogni parola rimanda con convinzione questa eco, per arrivare dritta al cuore e illuminare la mente attraverso immagini vivissime e ispirate, e versi sapienti ed estremamente significativi. La divisione nei quattro elementi fondamentali così ben raccontati dalle immagini pregnanti e illuminanti, dovute allo scatto "magico" di Maria Assunta Pioli, e corredate dai versi asciutti, dolci, significativi e, cosa ancora più importante ed estremamente rara, totalmente privi di retorica, di Maria Assunta Pioli e di Maurizio Chiavari.
Il trentesimo passaggio
Antonello Di Pinto
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2016
pagine: 320
Nel 1986, anno dell'ultimo passaggio della cometa di Halley, si dipana la storia onirica e surreale di Jozefi e Mirgita, novelli Giuseppe e Maria con bambino in grembo, che abbandonano l'Albania, dilaniata dal comunismo di Hoxa, alla volta dell'Italia. Qui, ad attenderli, ci sono un giovane e inquieto Simone Del Principio e la sua famiglia, schiatta di contadini tenaci, segnati dalla tragica vicenda di un figlio scomparso prematuramente. Due scenari all'apparenza lontani eppure vicini, al punto che le due storie si incroceranno per poi perdersi, in un continuo passaggio tra presente e passato. A vegliare su di esse c'è la cometa di Halley durante il suo trentesimo passaggio, mentre le forze della natura si addensano preparandosi ad innescare reazioni inimmaginabili affinché il passaggio della cometa si ripeta ancora una volta nella storia dell'umanità.
Defixiones. Dimenticare Pompei
Marinella Gagliardi Santi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2016
pagine: 446
Dopo il successo di "Non comprate quella barca" e "Defixiones. Il mistero delle tavolette magiche", l'autrice torna con il seguito di quest'ultimo. Suspense, intrighi, colpi di scena caratterizzano la narrazione del romanzo, nel quale non manca il tono ironico. Le vicende si svolgono a Ostia antica, col suo intenso via vai commerciale, a Roma, capitale del grande impero, nel Sud Italia dopo la catastrofe del Vesuvio, ad Aquae Sextiae (oggi Aix-en-Provence) con il suo nuovo acquedotto. Ma è il Tevere di Roma antica il grande protagonista, occasione di navigazioni e di incontri. Su tutte le vicende domina un piano sinistro e delittuoso che mira a colpire i protagonisti, Publio, l'armatore di Pompei con la sua famiglia, e il mago Pitone, entrambi personaggi del precedente romanzo. Dalle vie di Pompei l'autrice ci invita dunque a seguirla in queste avventure per le strade di Ostia, sul Tevere, nella grande Roma e in Gallia.
Il sonno della figlia-My daughter's sleep
Marco Polidori
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2016
pagine: 87
Il libro "Il sonno della figlia-My daughter's sleep" parte dalla capacità dell'autore di cogliere spezzoni della realtà e cristallizzarli come da dietro il mirino di un apparecchio fotografico: non a caso, la sua più grande passione, dopo la poesia, è la fotografia. La realtà viene colta nel suo divenire e nella cruda vivacità del suo svolgersi, nel continuo tentativo di tradurre in parola scritta l'amore per la vita e per la sua inesauribile carica di bellezza, spesso mortificata ed ingrigita dalla routine e dalla quotidianità, rivitalizzandola e porgendola alla condivisione del lettore. Esiste anche, certo, una vena di causticità e di invettiva molto forte, ma solo per il fatto che non è facile restare inerti e neutrali di fronte allo stupro della bellezza. La scelta di editare questo libro in edizione bilingue nasce dalla necessità di portare i testi alla fruizione del più vasto pubblico possibile, grazie alla grande koinè del mondo globale che è la lingua inglese, sublime strumento di poesia.
Il cinema nel cuore
Giorgio Capitani
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2016
pagine: 224
"Il cinema nel cuore" è il racconto del rapporto con il cinema visto prima con gli occhi di un adolescente innamorato e poi con quelli più consapevoli di un professionista che cresce sul campo. La collaborazione con i più grandi sceneggiatori dell'epoca (Zavattini, Flaiano, Moravia, Betti) ma soprattutto l'incontro con artisti che, senza rendersene conto, comunicano le conquiste fatte per istinto ed esperienza: Anna Magnani, Vittorio De Sica, Aldo Fabrizi, Totò, Renato Rascel, Amedeo Nazzari, e ancora registi del calibro di Rossellini. Quindi l'approdo alla fiction, meraviglioso strumento in cui riversare quanto appreso facendo cinema, la scoperta di nuovi modi di raccontare, di un linguaggio diverso rivolto a un pubblico da catturare di continuo perché non cambi canale. Infine, la scoperta di nuovi talenti come Sergio Castellitto, Nancy Brilli, Anna Valle e altri, che l'autore ha visto crescere negli anni portando un nuovo respiro anche sul piccolo schermo. Con la prefazione di Gigi Marzullo.
Le stagioni
Agostino Mauriello
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 255
Irene è una donna sposata, ha due figli, un matrimonio felice. Un mattino, d'improvviso, la sua vita cambia. Riceve la notizia che suo marito ha avuto un grave incidente. In coma per alcuni mesi, non si riprenderà più. Un giorno, casualmente, trova fra i documenti del marito una busta con una foto del marito accanto a un bambino. Il marito lavorava spesso in India dove si era costruito da vent'anni una vita parallela con un'altra donna, pur volendo sempre ugualmente bene alla moglie. Irene parte per l'India alla ricerca del ragazzo e di sua madre. Ma questo viaggio diventa anche una ricerca su se stessa, sulla sua vita e sul rapporto con il marito. E scopre un continente grande dieci volte l'Italia, affascinante e a volte deludente. Le stagioni indiane, diverse dalle nostre, fanno da sfondo al romanzo. Con i loro umori segnano il ritmo della vita di ognuno, nel bene e nel male. Un viaggio alla scoperta di un paese lontano, ma anche fra ricordi, sentimenti e pensieri di una donna amareggiata, che però in India riesce a trovare se stessa.
Il vangelo delle streghe
Fabiana Olivieri
Libro
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 223
Questo libro descrive le varie comunità magiche presenti in Italia viste con gli occhi di una studentessa che si accinge a frequentare il primo anno di liceo. Le streghe di Benevento, le oscure streghe longobarde, la comunità di animali magici ospitata dalla città di Narni in Umbria, gli ipotetici vampiri di Volterra in Toscana, la grande comunità magica romana e la grande tradizione sarda. Chi non vorrebbe sapere che tipo di maghi o streghe sono presenti nella propria città? La magia, gli incantesimi e il fascino del folklore e delle tradizioni italiane; l'influenza dell'antica mitologia romana e del cattolicesimo attraverso figure come Circe, Diana, Lucifero e Caino; uno sport amatissimo nel mondo magico: le naumachie. Un mondo terribile e affascinante, spaventoso e avventuroso, irrinunciabile per una ragazzina piena di sogni e aspettative come Giulia, la protagonista, che scopre addirittura di avere un ammiratore segreto. Desideri e sogni di una tredicenne che per una volta non vorrebbe essere una tra tante ma quella giusta.
La ragazza del Charlie's Cafè
Rosa Romano Toscani
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 224
Una storia d'amore bella e terribile, passionale e tenera, dolce e amara. Difficile come tutti i rapporti amorosi, quando le diversità offuscano la mente. Tra il Canada, il Marocco e la Calabria si dipana il racconto di Hadji e Gemma, un viaggio di intrighi, rapimenti e sorprese. Dal Charlie's Café, tra le musiche e i suoni di una festa di Carnevale, la narrazione avanza leggera aprendosi talvolta alle questioni storiche e culturali, riflettendo sul dialogo tra culture apparentemente diverse, fino al colpo di scena finale, che proietta la vicenda in una dimensione di poesia e di novità.
Devi aver paura di te
Simone Bocci
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 175
Roger Milk è un agente delle forze dell'ordine alle prime armi giunto nell'isolata cittadina di Ratroit, da sempre paragonata a un Eden terrestre, sia per la sua invidiabile tranquillità che per la presenza di cittadini impeccabili. D'un tratto, però, tutte queste inconfutabili considerazioni svaniscono nel nulla e Ratroit comincia a diventare un luogo infernale. Alcuni degli abitanti si trasformano in spietati assassini, i quali sembrano non riportare alcun cenno mnemonico riguardo agli omicidi da loro stessi commessi, come se nel momento dell'atto fossero sotto ipnosi. Questo strano particolare lega le diverse storie dei personaggi che ruotano attorno a Milk, fino a sconvolgere la vita dello stesso protagonista, che scoprirà un'amara verità sul proprio conto.

