Coconino Press: Gekiga
I fanatici del gekiga
Masahiko Matsumoto
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 336
					Osaka, anno 1956. Tre giovani autori sognano di rivoluzionare il mondo del fumetto giapponese. Ammirano il maestro Tezuka, ma i loro manga si rivolgono a un pubblico adulto, esplorando il thriller, il noir e il racconto della realtà con storie “senza umorismo e ad alta intensità drammatica”. I loro nomi sono Matsumoto Masahiko, Tatsumi Yoshihiro e Saito Takao. Ancora non lo sanno, ma stanno dando vita al gekiga: un nuovo modo di fare fumetti che influenzerà intere generazioni di artisti. Questa è la loro storia, rievocata da Matsumoto in un commovente e divertente manga autobiografico arricchito da saggi critici e testimonianze: un prezioso documento che fa rivivere un periodo chiave della storia del fumetto.				
									Ai tempi di Bocchan. Ediz. deluxe. Volume Vol. 1
Jiro Taniguchi, Natsuo Sekikawa
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 256
					Periodo Meiji (1868-1912): il Giappone affronta una rapida transizione dal feudalesimo alla modernità. “Ai tempi di Bocchan” è l’affresco di una società divisa tra la nostalgia delle tradizioni e l’apertura verso l’Occidente, tra l’ascesa del capitalismo e i moti di ribellione anarchici e socialisti. Poeti e scrittori sono le antenne più sensibili del cambiamento: tra loro Natsume Sōseki, il protagonista di questo primo volume, autore di celebri romanzi come “Io sono un gatto” e “Bocchan/Il signorino”. Arte e vita si fondono in un’opera necessaria per capire le radici del Giappone contemporaneo, arricchita dagli splendidi disegni di Jirō Taniguchi. Una pietra miliare del manga, nell’edizione definitiva.				
									La mia vita in barca
Tadao Tsuge
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 640
					Tsuda, scrittore di mezz’età, si barcamena tra i fallimenti professionali, i doveri verso la propria famiglia e il negozio di abbigliamento che deve mandare avanti per potersi mantenere. L’unica consolazione sono le battute di pesca in barca lungo il fiume Tone, con un bizzarro gruppo di amici, “irregolari” che come lui sopravvivono ai margini della società giapponese. A bordo della barca, c’è tempo per abbandonarsi alla bellezza della natura e per continuare a inseguire un doppio sogno: la cattura della carpa perfetta e il raggiungimento della tanto ambita pace interiore... Soltanto lontano dai rumori della città, Tsuda riuscirà ad abbandonarsi alla bellezza della natura e a trovare il tempo per fare un bilancio della propria esistenza, ai sogni non realizzati, alla sofferenza che l’umanità si autoinfligge con le guerre e la distruzione dell’ambiente. E chissà, destreggiandosi tra strane apparizioni e vecchie conoscenze, potrebbe finalmente scoprire il vero senso dell’esistenza... "La mia vita in barca" è un viaggio nei luoghi e nel cuore di un maestro della letteratura disegnata, una riflessione raffinata e sincera sul senso della vita. Una perla nascosta del manga d’autore.				
									Paradiso
Suehiro Maruo
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2022
pagine: 192
					Può la fede in Dio salvare le anime? Questo libro di Suehiro Maruo ci porta per mano nei due luoghi che hanno subito le peggiori atrocità durante la Seconda Guerra Mondiale: il Giappone dopo i bombardamenti atomici e la Polonia dei campi di concentramento. In un gioco a incastri simile a una scatola cinese, il maestro indiscusso dell'ero guru a fumetti ci dimostra che il vero inferno è solo sulla Terra.				
									Tatsumi. Cofanetto
Yoshihiro Tatsumi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Coconino Press
anno edizione: 2022
pagine: 672
					Un imperdibile cofanetto che in quattro volumi raccoglie i racconti che hanno contribuito a definire il mito di Yoshihiro Tatsumi e a cambiare per sempre la storia del fumetto internazionale. Un grande maestro che ha portato il manga in territori inesplorati e con il Gekiga lo ha traghettato nella sua età adulta.				
									Il lupo dei bassifondi
Tadao Tsuge
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2020
pagine: 324
					Tadao Tsuge, pioniere del manga alternativo, torna dopo il grande successo de La mia vita in barca con la sua visione lucida e selvaggia del Giappone del dopoguerra. In questo libro racconta i vicoli più bui e sanguinolenti della vecchia Tokyo postbellica con uno stile inconfondibile e senza compromessi che tesse intorno al cinema di Ozu e Kurosawa, alla letteratura decadente di Dazai Osamu e alle tecniche fotografiche più sperimentali degli anni Sessanta e Settanta una trama fitta e devastante. I protagonisti sono kamikaze sopravvissuti alla Seconda guerra mondiale, reietti, criminali e vagabondi, tutti alla ricerca di se stessi e di un futuro migliore. La voce del manga di matrice realista non è mai stata tanto sincera e illuminante come in questo affresco disperato e malinconico di un passato che risulta ancora oggi attualissimo.				
									La mia vita in barca. Volume 1-2
Tadao Tsuge
Libro: Copertina rigida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2020
pagine: 632
Flight
Kuniko Tsurita
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2019
pagine: 430
					L'antologia definitiva di una delle più sorprendenti autrici della storia del manga: Kuniko Tsurita, la madrina del manga sperimentale giapponese, la prima autrice ad aver mai pubblicato sulle pagine della storica rivista Gara. Questa fondamentale raccolta offre il meglio della produzione di un'artista che ha saputo raccontare con uno stile sempre elegante e famelico storie di mangaka squattrinati, memorie dal sottosuolo di un Paese segnato dall'incubo nucleare, avventure mitiche di donne ancestrali, racconti intimi di prostitute e veggenti, visioni di sorelle cannibali e tanto altro ancora.				
									Tokyo zombie
Yuusaku Hanakuma
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2018
pagine: 160
					Fujio e Mitsuo sono due operai con la passione per il Jiujitsu alle prese con una violenta epidemia di zombie nella capitale del Sol levante: dovranno affrontare sfide impossibili in una Tokyo post-apocalittica governata da una società feudale che ha legalizzato la schiavitù e ha introdotto arene per incontri mortali in cui combattono zombie e umani.				
									La fidanzata di Minami
Uchida Shungiku
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2018
pagine: 191
					E se un giorno, a sedici anni, ti trovassi improvvisamente ridotta alle dimensioni di una Barbie? Come la metteresti con il tuo ragazzo? Gekiga al femminile: una storia romantica e fantastica, una commedia leggera, toccante e a tratti dura, che ha ispirato tre diverse serie televisive. Coconino Press presenta una stella del firmamento manga: il fumetto che ha consacrato il talento di Shungiku Uchida, popolare scrittrice e disegnatrice, amatissima per la sua abilità nel raccontare la danza dei sentimenti e le piccole-grandi avventure in agrodolce che la vita riserva a ognuno di noi.				
									Neve rossa
Susumu Katsumata
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2018
pagine: 224
					Il Giappone rurale del secolo scorso fa da scenario a questi racconti realizzati da una delle voci più appassionate del manga moderno. "Neve rossa" racconta un mondo perduto, lontano nel tempo ma ancora incredibilmente suggestivo, segnato dalle stagioni difficili e dal duro lavoro che serve per strappare alla terra il necessario per vivere. Contadini, artigiani, bande di ragazzini in lotta, monaci buddisti in bilico tra spiritualità e tentazioni erotiche, donne forti e volitive, vittime di violenze e soprusi: è un quadro dipinto con toni di crudo realismo, quello di Katsumata, dove però non mancano creature mitologiche e sovrannaturali.				
									Città arida
Yoshihiro Tatsumi
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2018
pagine: 158
					Nudi, indifesi, senza più maschere. Così appaiono i personaggi dei racconti di Tatsumi, gemme oscure che svelano le ipocrisie della società giapponese. Dietro l'altisonante retorica bellica, negli anni '40, ci sono le paure dei soldati e la dura schiavitù delle prostitute di guerra. Dietro la sbornia individualista del boom economico, nei decenni seguenti, ci sono gli esclusi, i volti anonimi tra la folla, gli anziani abbandonati a se stessi in città aride come deserti. Dietro la facciata delle relazioni di coppia ci sono tradimenti, legami morbosi e amori impossibili. Sei storie di solitudini e quieta disperazione: folgoranti, decadenti, cariche di esasperata sensibilità e di dolente pietà.				
									
