CLUEB: Manuali e antologie
Computer-aided recovery and analysis of damage. Text documents
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 212
Ultime generazioni e new media. L'arte europea alla fine del XX secolo
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 175
Strumenti matematici per le operazioni di stima dell'estimo civile
Guido Pongiluppi
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 304
Antropologia della musica nelle culture mediterranee
Loris Azzaroni
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 224
Insegnare a leggere. Dal testo all'ipertesto
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 278
I libri di lettura nella nuova scuola elementare. Un'analisi delle tipologie testuali, dei registri, delle funzioni della lingua così come sono presentati nelle antologie più adottate. Un volume per insegnanti, genitori e per tutti gli operatori interessati ai libri di testo.
L'evoluzione della psicologia contemporanea. I classici
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: VIII-400
Il volume raccoglie alcuni dei testi fondamentali della storia della psicologia che documentano il lungo e talvolta contraddittorio (almeno in apparenza) cammino che la scienza psicologica ha percorso per darsi uno statuto rigoroso. Tale cammino viene ricostruito attraverso varie tappe significative, quali il consolidarsi di una psicologia sperimentale, le ricerche sulla misurazione in psicologia, l'incidenza dell'evoluzionismo e la ricerca di un metodo oggettivo nello studio del comportamento, per giungere, infine, attraverso il passaggio dallo strutturalismo al funzionalismo, alla svolta fenomenologica.
Better access to manuscripts and browsing of images. Aims and results of an european research project in the field of digital libraries (Bambi Lib. -3114)
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 178
Guida allo studio della flora e della vegetazione
Davide Ubaldi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2012
pagine: 253
Flora e vegetazione, due parole che evocano il respiro di un pianeta forse unico, cui la vita vegetale, nonostante tutto e per fortuna, è ancora tenacemente ancorata, sebbene le sue forme integre e più complesse siano ormai in stato di perenne e progressiva disfatta. Riconoscere per i diversi luoghi i prototipi naturali dalle modificazioni dovute all'uomo è uno dei più importanti obiettivi delle ricerche naturalistiche riguardanti la flora e la vegetazione. In questo testo il lettore potrà trovare sia la descrizione sintetica delle ripartizioni floristiche e vegetazionali della Terra, sia le precisazioni che riguardano l'Italia, tra cui uno schema delle province floristiche e uno delle fasce di vegetazione. Il testo è sempre attento a citare i metodi di ricerca, cosa che giustifica il titolo di "guida". In alcuni casi sono suggeriti spunti per attuare nuove applicazioni e verifiche. Il libro è dedicato non solo agli studenti, ma potrà servire a chiunque sia interessato alle piante e alle diverse forme di vegetazione che esse compongono in natura.
La vegetazione boschiva d'Italia. Manuale di fitosociologia forestale
Davide Ubaldi
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2008
pagine: 370
II volume, che rappresenta un'edizione rinnovata, riveduta e ampliata rispetto alla precedente, si configura come uno strumento indispensabile per riconoscere le tipologie fitosociologiche della vegetazione forestale in genere, con una particolare attenzione a quella italiana. Costituisce inoltre una concreta base di riferimento per ecologici vegetali, laureandi in Scienze naturali. Scienze biologiche, Agraria e Scienze forestali, dottorandi, futuri e attuali laureati che operano in campo ambientale.