CLEUP: Comunicazione e sperimentazione educativa
Didattica dei social software e del Web 2.0
Corrado Petrucco
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2010
pagine: 304
Non è un caso che nella scuola e all'Università siano ancora poco utilizzati i Social Software e gli strumenti del Web 2.0: assieme a molti rischi essi offrono anche enormi potenzialità. Il loro utilizzo costringe, infatti, a un coraggioso ripensamento della didattica, che si apre al mondo esterno e può far entrare in contatto gli studenti con comunità professionali e di pratiche che discutono e operano su artefatti concreti del mondo reale. Questo testo presenta una raccolta di significative esperienze in questo senso, proponendo l'uso ragionato di Blog, Wiki, Wikipedia, Google Earth e altri software anche nei contesti formali dell'educazione e della formazione, nella prospettiva di favorire l'acquisizione di tutte quelle competenze digitali considerate ormai fondamentali per poter accedere alla Rete ed esercitare a pieno titolo i propri diritti di "cittadinanza digitale".
Valutare la qualità della didattica. Indagine sui percorsi di laurea triennale e specialistica della Facoltà di scienze della formazione
Emiliana Bonanno
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2008
pagine: 272
La valutazione educativa sta acquisendo sempre più caratteristiche di transdisciplinarità attraverso conoscenze variegate, ma condivise e organizzate. Il presente volume riporta una ricerca empirica dimostrando, tramite i canoni legati alla governance, che le variabili relazionali e di processo regolano il curricolo universitario concependo la valutazione stessa come fine, se procedurale e come mezzo, se valoriale. In questa prospettiva il curricolo diviene lo strumento di congiunzione tra i contesti del macrosistema per incentivare la professionalizzazione dei corsi, ma anche per favorire metodologie e strategie metacognitive ed attivare processi autopoietici negli "attori" che ne fanno parte. La "qualità della didattica", allora, è intesa come qualità del servizio formativo (organizzazione), ma anche dell'istruzione (conoscenze/competenze) e dell'educazione (crescita della persona/responsabilità sociale).
Le TIC nella didattica. Una ricerca empirica sui docenti e le scuole del Veneto
Sabrina Santonocito
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2006
pagine: 320
La nostra società, permeata dalla rivoluzione informatica che ha ormai integralmente investito i processi del pensare e dell'operare, pone alla scuola una forte domanda di adeguamento metodologico e di assunzione di modelli didattici congruenti ai linguaggi utilizzati nei più disparati contesti. È quanto le iniziative e politiche europee hanno dimostrato negli ultimi venti anni, proponendo progetti per favorire un utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione della Comunicazione (TIC) in ambito didattico. Attraverso una ricerca che ha coinvolto le scuole venete di tutti gli ordini scolastici, si è voluto indagare l'importanza delle TIC nella costruzione delle competenze, nella formazione e aggiornamento del personale docente, nell'adozione della politica scolastica e nell'innovazione delle attività didattiche realizzate con gli studenti.